Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Galatea »

A me dai pure il resto del corpo... :cuori: :maria:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da michelle »

Emoticons by Follettarosa Esagerateeeeee!! Grazie, siete gentilissime. pensate che ho una sorella parrucchiera che ogni volta che mi vede vorrebbe farmi lo scalpo. Comunque devo ringraziare tutte voi se certi risultati sono così gratificanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

L'importante è tenersi lontano dalle parrucchiere :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da michelle »

E vicine alla Lola :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da SsilviaA »

Ho riprodotto questo olio, però nonostante ne usi poco mi unge tanto i capelli. Lo applico a capello bagnato, due zic, scaldo nelle mani ed applico. Ho i capelli oltre metà schiena, tutti pari e molto folti, non credo sia una quantità esagerata..
Il problema è che una volta asciutti sono proprio unti, si dividono in ciocche, non so se rendo l'idea
ho sbagliato forse qualcosa?

Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Shakarì »

non so Silvia forse i due zic del tuo erogatore sono abbondanti oppure i tuoi capelli non sopportano questa formula. Io lo uso tutt'ora sui capelli di Sara che sono finisssimi, ma ne uso proprio due gocce e non si ungono.
Se proprio si ungono riciclalo ad olio corpo va bene ugualmente e qui puoi abbondare :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da isacodega »

Ho riprodotto questo olio con poche modifiche, sostituendo la Lisolecitina che non ho con l'Abil Care (tenuto al 3% come suggerito più indietro). Ho aggiunto Acemoll OE (avevo 7g di differenza da "coprire") e ho sperimentato inserendo 0,5% di Brillant Gloss. Profumato con fragranza Monoï... a me piace tanto, i capelli sono effettivamente più disciplinati, lucidi, belli. Anche io ho forse un po' abbondato con la quantità, con l'uso poi ci si regola meglio, ma comunque non mi si "ammazzettano" a ciocche. Grazie :heart:

Edit: mi si è finalmente liberato un contenitore con spray, ho invasettato ed è perfetto: comodo, pulito perché non cola olio in giro ed è più semplice regolarsi con la quantità.
Fuck the world, I'm a unicorn
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da mamisiro »

Riassumendo: chi non ha la Lisolecitina e vuole sostituirla con l'Abil-care, con le dosi date da Shakarì, ne mette 2,7 gr? Non :bam: ma vorrei essere sicura di aver capito bene....
Oppure si omette l'emulsionante e amen??????
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da isacodega »

Io l'ho usato al 3%. Confermo la funzionalità di questo prodotto. Al mare i capelli con la salsedine si seccano molto, ma con questo olio restano morbidi e disciplinati. Anche la mia amica riccia (ricci tipo afro) ne è entusiasta, è l'unica cosa che non le fa venire i nodi tipo dredd :maria: si di lei ovviamente non si nota nessun effetto lisciante, ma i ricci sono morbidi e boccolosi. Me ne ha ordinato una damigiana :D: formula superazzeccata :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da onda_adriatica »

Sto usando questo olio con molta soddisfazione per proteggere i capelli quando vado al mare e in piscina. Ne metto 4-5 gocce prima di raccogliergli con una pinza o una treccia morbida.

L'ho provato anche al posto del crystal diamonds dopo lo shampoo ma non fa per me. Come sospettavo i miei capelli non reggono gli oli.

Lo rifarò la prossima estate, grazie della bellissima ricetta!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Shakarì »

Grazie a te onda.... :ok:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da mariangela.m »

Shakarina bella ora lo rifaccio alla mamma.. Come lo finisce, me lo richiede. E' olio dipendente. Lo adora e capita a fagiolo, domani compleanno, quindi pacchettino con quest'olio e poi il suo profumo preferito :D:
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Alkantara »

Ho riprodotto questo olio per i capelli riccissimi di mia figlia, lo adoro, lo uso in accoppiata ad uno spray idratante e una crema secondo il metodo LOC ed é fantastico :ok:
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cjeii »

Ho riprodotto quest'olio e lo sto usando da po'. Ne uso pochissime gocce e mi lascia i capelli belli morbidi :amour:
Grazie Shakarì!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Con la lisolecitina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cjeii »

Si, con la lisolecitina :)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cmox »

Ciao,

al posto dell’olio di karite, volendo mettere qualcosa di gia’ liquido (quindi no burro karite e no olio di cocco) potrebbe andare olio di mandorle dolci o olio di riso? Oppure meglio escluderlo e riproporzione la ricetta?

Se e’ possibile mi piacerebbe anche sostituire l’olio di argan: il mio e’ leggermente torbido e quindi perdo lo stupendo effetto trasparenza…

Inoltre: mischio tutto a freddo ed e’ fatta? Per ora non ho la lisolecitina e quindi la metterei in un secondo tempo…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cmox »

Comunque, dopo rilettura di tutto il post, e soprattutto dopo aver fatto attenzione alle date dei messaggi, confesso che non ho capito se la lysolecitina e’ un ingrediente ‘superato’ visto che sembra quasi impossibile procurarsela e di conseguenza riprodurre fedelmente questa ricetta… ma quindi non capisco: quest’olio ha ottime recensioni e non lo usa piu’ nessuno? La lysolecitina sembra l’ingrediente ‘magico’ per usare al meglio gli olii sui capelli (e sulla pelle) eppure nessuna la usa? Cosa non ho capito? :duro:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

Quando ho visto questo post ho fatto qualche ricerca per la lisolecitina.

Per chi fosse interessato cercando con inci Lysolecithin ho trovato che la vendono:
weleda https://www.weleda.it/ingredienti/lysolecithin-200
mineralliberi https://mineraliberi.it/shop/materie-pr ... olecitina/
cosmetica natural casera shop https://www.cremas-caseras.es/emulsiona ... -10gr.html

su Amazon il prodotto c'è ma non è disponibile per l'acquisto.
Sul sito della Weleda è possibile cercare un punto vendita vicino a casa, ho provato a vedere quali sono e c'è di tutto: erboristerie, supermarket naturasì, tigotà e negozi di articoli per bambini. Suppongo che questi non abbiano lisolecitina immediatamente disponibile però forse possono farsela arrivare su ordinazione senza costi di consegna. Proverò a chiedere e vi farò sapere.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cmox »

Grazie mille Nikumaroro!
Tienici informate!

Mi chiedevo pero’ se ha senso impazzire a cercare la lysolecitina oppure e’ un ingrediente superato ed ora le esperte per abbassare la tensione superficiale degli olii per capelli o per la pelle e renderli ‘meno unti’ magari usano tutt’altro…

Ho letto che qualcuno ha sperimentato abil care al 3% ma non leggo grandi conferme che l’effetto sia lo stesso…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato