Struccogel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Struccogel

Messaggio da Satowy »

Ho fatto questo detergente sostituendo il poliacrilato con carbomer ultrez 21, stessa quantità. Non ho avuto pazienza di aspettare la mezz'ora di idratazione del carbomer (ho pensato che comunque è più veloce)... Risultato: un budinone duro (da galleria degli orrori) che però strucca benissimo!
Ho sbagliato sia quantità che tempi?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Struccogel

Messaggio da MissMartina »

Hai usato carbopol ultrez 21 a 1,5% ... È tanto :?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

il carbopol ultrez 21 non si idrata in mezz'ora ma indue minuti, devi ripassare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

vorrei riprodurre lo struccogel, ma ovviamente mi manca il tensioattivo.
non sono ancora ferratissima nella materia ed ovviamente nelle sostituzioni.
le sostituzioni che avevo pensato sono:
Coco glucoside and Glyceryl oleate di AZ
Cocamidopropyl Betaine di GC
ho già realizzato un latte detergente a risciacquo usando la betaina, ma visto che in questa formula per gelificare si utilizza il poliacrilato e non la gomma xantano non vorrei combinare casini, e trovarmi un blob o al contrario acquetta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

spiegami cos'è il coco glucoside e gliceryl oleate, poi spiegami che tipo di tensioattivo è quello che non hai e devi sostituire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

il tensioattivo da sostituire è il caprilil capril glucoside che è un tensioattivo non ionico( almeno così ho capito).
il coco glucoside e gliceryl oleate è il doucer de coco(AZ) o Lamesoft PO 65(vernile) è l'unione di un tensioattivo non ionico con il glyceril oleate, quindi se ho ben capito dovrebbe rendere meno aggressivo il tensioattivo primario e dare densità al prodotto ed è utilizzato come surgrassante in accoppiata ad altri tensioattivi più aggressivi, perchè di suo( ho cercato nel forum) lava poco o niente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Il capryl eccetera è un tensioattivo tosto, aggressivo, sgrassante, è talmente aggressivo che può essere usato come solubilizzante (ha HLB più elevato dei normali tensioattivi da detergenti).

Il lamesoft non è nemmeno un tensioattivo, non lava quasi nulla.

Non hanno NULLA in comune.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

ed infatti viene utilizzato aggiungendo molto olio che dovrebbe in parte "mangiarsi" l'aggressività.
comunque i tensioattivi che ho io attualmente sono:
Disodium cocoamphodiacetate
Sodium Laureth Sulfate
ma avendo il prefisso disodium e sodium dovrebbero fare a cazzotti con il poliacrilato( almeno così ho capito)
poi ho Cocamidopropyl Betaine che a questo punto forse è l'unica alternativa, altrimenti cambio struccante e torno alla tua crema struccante supercollaudata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Anche le betaine sono fortemente saline, e comunque bruciano gli occhi. Il diacetato è troppo delicato, lo sles non mi pare adatto, brucia gli occhi e comunque è salino.

Un solubilizzante serve a molte cose, bisognerebbe avercelo (scelta tra biosolv, ecobiosolv, poliglicerile 10-laurato, capryl caprilyl glucoside)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

il biosolv ce l'ho, e l'ho sempre e solo utilizzato come bagnante per le polveri o solubilizzante degli OE, quindi sempre usato ad una percentuale dello 0.3/0.5 % ma non mi era venuto in mente come alternativa.
la scheda tecnica di GC dice che va usato 1:1.25 per solubilizzare l'olio in formula io a questo punto come devo regolarmi? lascio il 5 in formula o devo variarlo?
EDIT in realtà in casa ho anche il polisorbato80 frutti di acquisti sbagliati all'inizio del percorso che giace li inusato dopo aver letto le sue caratteristiche, magari potrei usare quello visto che si parla di un prodotto a risciacquo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

puoi usare entrambi (magari il, polisorbato dimezzato, è molto potente)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

Lola ha scritto:puoi usare entrambi (magari il, polisorbato dimezzato, è molto potente)

grazie :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Struccogel

Messaggio da stellassa »

volevo mettere la mia recensione.
lo uso da più di un mese e strucca veramente bene ed infatti ne ho appena rifatti 300 gr :lol:
lascia la pelle morbida ed è veramente facile da utilizzare e risciacquare, io uso una manopola in microfribra ed acqua tiepida per il risciacquo.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Struccogel

Messaggio da Giulij »

Ah, buono a sapersi, grazie mille. Mi sembrava strano perché mi ricordavo le spiegazioni di tagliar che diceva che vicino alla neutralità il pH è più facile da spostare...chissà cos'altro c'è sotto qui, i misteri della chimica :lol:
Meglio che non mi faccio domande e mi strucco in silenzio va :D:
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Struccogel

Messaggio da fridolosa »

riprodotta la seconda versione, questo struccante è fantastico, proprio come lo volevo!

Immagine


grazie bubba!
less is more
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Struccogel

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Bello e funzionale questo strucco gel :) l'ho fatto ora che siamo in estate per portarmi meno prodotti possibile via! E riesce a struccare davvero bene anche i prodotti waterproof :) complimenti bubba!
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Struccogel

Messaggio da Kiaraq »

Quoto Elisa :) rimuove il trucco waterproof davvero facilmente!
Grazie e complimenti!
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Struccogel

Messaggio da antonia »

buongiorno a tutte. vorrei fare questo struccogel, ma non avendo l'ewocream, posso usare l'isolan gps? e a che percentuale?
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Struccogel

Messaggio da antonia »

grazie Lola!! :ok:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie