Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni libere)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni libere)

Messaggio da Lola »

HELL'S CREAMS




Classifica della prova di abilità formulativa:

prima: bubba :allah:
seconde parimerito: shakarì codirosso :cin:
terzi parimerito: saltatempo civetta moonluna mgrazia chris :hearts:

molto buoni: galatea luciap novato ludovica66 tanya agrodolce

con qualche problema che chiariremo: mey chan tonga piccante paty luisa0161

La lista di partecipanti con i numeri loro assegnati:

1 luciap
2 mey-chan
3 tonga07
4 shakarì
5 galatea
6 mgrazia
7 piccante
8 chris
9 novato
10 paty
11 ludovica66
12 bubba
13 moonluna
14 codirosso
15 saltatempo
16 civetta
18 luisa0161
19 tanya
20 agrodolce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 1: Luciap


Molto carina come idea, un balsamo per non ungersi poi e non aver bisogno di spalmarsi la crema. Io (Lola) l'ho provata sulla mano e poi sciacquato, ho visto che non si scioglieva in latte ma rimaneva la pelle unta, e nel dubbio di ungere l'acappatoio ho deciso di rinunciare alla sperimentazione, lasciandola a chi poteva apprezzare maggiormente (non siamo tutti uguali).

Sushi: Testato oggi prima di andare all'università. Consistenza molto piacevole, si distribuisce e si massaggia molto bene sulla pelle bagnata, dopo il risciacquo la pelle resta morbidina ma non unta. Sulle mie gambe secchissime l'effetto morbido purtroppo non è durato a lungo. A differenza di gigetta non ho messo altra crema dopo la doccia proprio per vederne l'effetto. Concordo pienamente con la valutazione che ha dato gigetta; non è il massimo per le pelli con problemi di secchezza, ma la vedo molto carina come sostituto "veloce e pratico" della classica crema corpo per le pelli normali. Profumo ovviamente ok, il nivea alla fine è un classico

Gigetta: è una cosa un po' particolare e, secondo me, non del tutto funzionale, ma visto che lei l'ha creata per portarla d'estate in campeggio lì potrebbe avere un perchè, inoltre se vuoi proprio "ungerti" bene devi usarne molta.
Diciamo che nelle zone secche, tipo gambe, una volta asciugata avevo la classica sensazione di leggero prurito post doccia da pelle secca, che va via passando una mano di crema.
Secondo me il prodotto si "scioglie" troppo risciacquando, forse andrebbe inserito qualcosa di "ceroso" o "burroso".

Edit by gigetta:: Test senza risciacquo. Ho provato a spalmare il prodotto a fine doccia sulla pelle bagnata e a non sciacquare. Ho utilizzato un po' meno prodotto per non ungere troppo l'asciugamano. Però non ho riscontrato molti miglioramenti, una volta asciutte le zone secche restano secchine. Boh... Per il mio tipo di pelle manca una quota grassa.

Smartys: -prova senza risciasquo: ci sono tantissime microbollicine.
si emulsiona molto bene a pelle bagnata, zero scia bianca, sembra un latte trasparente.
se mi asciugo però non mi rimane nulla e la mia pelle abbisogna di creme.
-prova con risciacquo: dopo 2 ore dovevo mettere comunque crema perche le mie gambe rimanevano a coccodrillo.
è un prodotto carino ma per chi non ha problemi di idratazione e pelle troppo secca.


Balsamo Corpo Sotto La Doccia

Fase a
Acqua 67
Xantana (grado trasparente) 0,3
Glicerina 5

Fase b
cetiol sensoft 1,5
ethilhexil stearate 2
olio jojoba 1
olio mandorle 1,5
olio pesca 2
olio albicocca 1
olio di riso 1,5
olio di girasole 2
Burro di Cacao 1
Burro di karitè 1,5
Burro di Aloe 0,7
Cetyl Palmitato 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
antiranz gtt 3

Fase c
Dry flo 0,5
sodio jaluronato sol.1% 2
Allantoina 0,5
Tocoferile Acetato 1
Pantenolo 1
bisabololo 0,5
Phenonip 0,5
sodio lattato 2

Consigli di uso:
1. Prendere Brendon e lavarlo con l'abituale docciaschiuma e risciacquarlo.
2. Applicare il balsamo su tutto il corpo, mentre è ancora in doccia (di Lola).
3. Risciacquarlo con cura ed affetto
4. Asciugarlo perbenino come d'abitudine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 2: mey-chan


Ovvero come la mancanza di marketing possa uccidere un cosmetico. Troviamo questa crema con (cito dai miei appunti): "odore orrendo colore improponibile non si capisce dove voglia andare a parare, macchia la pelle" e nessuna spiegazione, solo "crema corpo gialla". Adesso via mp ho scoperto che era una crema elasticizzante, e aspetto spiegazioni più dettagliate sull'uso e le proprietà, in modo da poterne alzare il punteggio.

Sono arrivate le spiegazioni: è una crema elasticizzante, tradotto antismagliature e cicatrizzante, che nutre a fondo la pelle e ne promuove il rinnovamento. E' stata usata con successo in più di un caso. Essendo una crema "curativa" il fatto che non abbia un odore particolarmente paradisiaco e un colore dovuto agli estratti ci può stare tranquillamente, ma avremmo dovuto saperlo; c'è stata un'incomprensione con mey chan che non deve aver letto il fatto che mi aspettavo una descrizione dle cosmetico.
Unico dubbio, è l'uso degli estratti secchi che sono visibilmente non disciolti, e come ci insegna tagliar, non disciolto uguale non disponibile (o meno disponibile). Io consiglio di passare agli estratti fluidi, o prevedere estraioni glicoliche o idroalcoliche per meglio sfruttare le prorietà di tutte queste piantine.

serena: Allora: stiamo usando la crema gialla di Mey-chan da un paio di giorni sia io che Irena, io confermo la mia impressione iniziale di una crema con profumazione molto gradevole contrariamente a quanto scrive nella recensione immediata, sa evidentemente di orchidea-vaniglia, c'è un po' fondo speziato/aromatico dato dagli estratti ma è davvero buono, non posso dire niente. Purtroppo spalmandola su superfici più estese (tutto il braccio, entrambi i lati) salta fuori un problema di appiccicosità piuttosto forte e persistente, nulla di disgustoso ma abbastanza da far sentire la necessità di sciacquare bene le mani e tutto sommato un pochino fastidiosetto sul braccio.
Irena dice che il colore (giallo senape proprio) è un bel deterrente all'uso della crema, però la sta usando su un punto dove le si è appena rimarginato uno sbrego (superficiale) non piccolo che si è fatta sul fianco una decina di giorni fa inciampando e cadendo per terra ed è soddisfatta, dice che la pelle sembra nutrita e ammorbidita e si sente invogliata a continuare ad applicarla.

Lola: la crema è stata pensata per superfici circoscritte (cicatrici, smagliature) quindi il problema appiccicume dovrebbe essere meno tragico per l'uso per il quale è stata formulata.


Crema corpo Gialla

Fase A
Acqua a 100
Carbopol 940 0.6
Xantana 0.05
Glicerolo 3

Fase B
Burro di cacao 0.8
Burro di kokum 0.5
Tocoferolo 2
Olio di tamanù 0.5
Olio di enotera 0.6
Olio di ribes nero 0.7
Olio di olivello spinoso 0.2
Olio di macadamia 0.5
Olio di jojoba 0.8
Squalene 1.2
Cetiol sensoft 0.8
Ethylxethyl stearate 0.6
Ac. 18 B Glicirretico 0.2
Tocotrienoli 0.1

Pge 3metilglucosio distearato 2
Metilglucosio sesquistearato 1
Cetil palmitato 0.4
Alcol cetilico 0.4
Cera di jojoba 0.2

Fase C
Olio di borragine 0.8
Olio di rosa mosqueta 1
Bisabololo 0.2
Vitamina F 0.3
ES. Co2 Camomilla 0.05
ES Co2 Melograno 0.3
Phenonip 10gtt
Dry flo PC 0.8

Fase D
Pantenolo 5
Sodio Ascorbil Phosphate 1.5
Acqua 2

Fase E
Sodio Ialuronato alto peso molecolare 0.1
Sodio ialuronato basso peso molecolare 0.1
Acqua 10
Allantoina 0.6
Niacinamide 2
Aloe es 200:1 0.3
ES centella Asiatica 0.1
ES Echinacea 0.05
ES equiseto 0.05
Es Iperico 0.1
ES Quercetina 0.01


Fase F
Betaglucano 0.1
Resveratrolo 0.1
EF centella Asiatica 2

Soda a pH 5.5
Profumo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 3: tonga07

Crema viso il cui tratto più caratteristico è che ha un profumo esagerato per essere per il viso (temo per coprire il lipoico), è opaca e di colore giallo; apiccica un pochino ed è troppo gelificata. Al primo sguardo ho detto che era separata, non mi credevano, è bastata una rapida mescolata con la spatola per comprovarlo. Consiglio per il futuro: diminuire il gelificante ed evitare, quando si vuole fare bella figura, ingredienti problematici e puzzosi o eccessivamente colorati; che l'acido lipoico non ha mai cambiato i connotati a nessuno ;)

Crema viso per pelli mature idratante e nutriente : notte per pelli miste – giorno per pelli secche

Fase A

Acqua 44 (-2 per SAP)
Glicerina 4
Xantana 0,3
Carbopol ultrez 21 0,5
Miele in polvere 1,1

Fase B

Dicaprylyl ether 1
Ottildodecanolo 1
Cetiol Sensoft 1
Ethylhexyl stearate 1
Burro idrogenato d’oliva 1
Burro karitè 1
Burro avocado 1
Tocoferolo 1
Tocoferolo acetato 0,5
Retinyl palmitato 1
Olio di cacao 1
Olio di argan 1
Fitosteroli avocado 1
Olio di avocado 0,5
Olivem 4,5
Abil care 0,5
Dry flo 1
Aperoxid 2 gg


Fase C


Olio di enotera 1
Olio di borragine 1
Oleolito di polline 1 (in olio di girasole, jojoba, tocoferolo)
Acido alfa-lipoico 1
SAP (sciolto in gr 2 di acqua sottratta dal totale)
Pantenolo 1
Niacinamide 4
Sodio jaluronato (soluz 1,3% formata da 0,8% alto peso molecolare + 0,5% basso peso molecolare) 5
Allantoina 0,5
Liposomi vit A/E 3
Sk influx 3
Nano regen plus 3
Elastocell 5
Phenonip 10gg
Soluz. soda al 20% 10 gg
Profumazione : Frangipane + Orange Blossom (GF)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 4: shakarì


Spignatto molto indovinato, è una crema leggera che effettivamente rinfresca ed ha un profumo mentolato adeguato allo scopo. Liscissima come tutte le creme di shakarì che pone sempre particolare attenzione alla fase mescolamento, si preoccupa di avere al suo interno ingredienti non solo lenitivi, ma anche antiossidanti che faranno un ottimo lavoro dopo l'esposizione solare.

GEL DOPOSOLE RINFRESCANTE e RIPARATORE DELLA PELLE.

Ho formulato questo gel corpo pensando all’estate: caldo, afa e umidità. Volevo un gel rinfrescante che asciugasse subito ma non vuoto, che potesse lenire la pelle esposta al sole, da mettere dopo la doccia. Ho usato il peg40 perché mi piace il suo potere emulsio/solubilizzante che mi da anche un effetto gellante e sono potuta arrivare al 4% di grassi!

Ho formato il gel d’aloe usando il carbopol per evitare l’effetto “sudore” della xantana

Acqua a 100
Glicerina 3
Carbopol ultrez 21 0,8
Aloe in polvere 1:200 0,5
Soluzione di soda per ph 5,5

In un becher:
Ho scaldato leggermente gli oli insieme al Peg40, inserito il dry flo, e in successione gli altri ingredienti, infine ho inserito a cucchiai l’acqua gellata all’aloe, phenonip e olio essenziale.

Acqua gellata all’aloe a 100
Gel di sodio jaluronato sol 1% 3
Umectol vegetale 1
Olio di rosa mosqueta 1
Tocoferolo 1,5
Squalene 1,5
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,8
Sk-influx 1
Glicina 1 sciolta in 3,5 di acqua
Peg 40 hydrogenated castor oil 3
Phenonip 0,5
Oe menta piperita 6 gtt
Fragranza carena 2gtt

Rimisurato ph, risultato 5,5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 5: galatea

E' arrivato in una bottiglia assolutamente demodè, chiusa con un tappo di sughero nel quale era stato infilato un aggeggio di plastica che permette di relevarne la giusta quantità, con un'etichetta fatta con carta anche demodè, a spessore molto grosso.
Primo giudizio, sto mezzo litro di gel giallastro è stato annusato e hanno iniziato a dire che puzza. Io penso subito che un gel viso o contorno occhi, visto che è per forza colloso, va presentato in un dosatore a pompetta per nasconderne la collosità e permettere più facilmente che ne venga prelevata la giusta quantità.
Fatto sta che la bottiglia è restata a me. Bene, sono tre giorni che lo uso... e funziona molto bene come antirughe (ho il contorno occhi efettivamente più disteso).
L'odore, nonostante i detrattori, non lo sento perchè appunto lo applico sul contorno occhi quindi mi è indifferente, si spalma bene ed è molto setoso, lascia la sensazione di nutrito e compatto (non asciuga proprio subito e per il target a cui è rivolto è un pregio).

Visto col senno di poi, il flacone tipo antica pozione è perfetto e molto adatto, e dobbiamo ammettere che il marketing in questo caso ha funzionato perfettamente, sembra di spalmarsi, una volta letta la ricetta, di un siero approntato dalle fate.

melarossa: anche la mia opinione è positiva: è molto tensore, anche troppo - mi sento la pelle che tira! E sarà un'illusione o sarà il relax rides, ma anche l'occhio mi sembra più aperto.
E' molto carino da vedere e anche da spalmare, per quanto riguarda l'odore, quallo che dà davvero fastidio è la nota di testa che credo sia dovuta alla glucosamina solfato. Evaporata quella, rimane un profumo molto buono.

serena: a me la profumazione pare che sia la famosa vanigliaorchidea di civetta, che come profumo è poeticissimo e adattissimo, però sì: E' TANTONON :D: a me non crea nessun problema, ma sugli occhi in effetti è una dose un po' da cavallo.
comunque è morbido e dà la sensazione di nutrire e "coccolare" il giusto, lo provo anche nei prossimi giorni ma per me promossissimo, anche per me promosso!

"Rugiada del solstizio"

Siero occhi rassodante e antietà, preparato secondo l'Arte


Cetiol sensoft 0,5
Etilexil stearate 0,6
O. di cacao 0,8
Oleolito dei 4 fiori e 9 legni* 1 in olio e.v.o.
Vitamina E 0,4
Bisabololo 0,5
Ewocream 0,6
PGE 10 laurato 1,2
O.e. d'incenso 3 gtt
O.e. d'arancio amaro 6 gtt
O.e. geranio bourbon 4 gtt
Assoluta di benzoino 3 gtt
Acqua lustrale di fiordaliso** 9
Acqua lustrale di amamelide** 8
Glicerina 2
Gomma xantana 0,2
Gomma guar 0,1
Soluz. 1% sodio ialuronato 20
Sodio lattato 6
Gel d'aloe vera 7
E. Glic. calendula 4
" " ippocastano 2
" " centella 3
" " ginko biloba 3
T.m. foglie di noce 3
Allantoina 0,5
Urea 2
Glutatione l-ridotto 0,5
Fosfaticolidina 2
Glucosamina solfato 1,5
Elastocell 3
nano regens plus 3
Relax rides 8
Complesso rassodante*** 1
Collagene e elastina*** 0,5
Sk influx 1,5
MultiVitamin shuttle 1
Pantenolo 3
Cosgard 0,6
Fragranze: Assenzio, vaniglia.

*** i due prodotti del sito polacco dai nomi irriproducibili

Gli ingredienti potenziati con la magia verde:

* Calendula, lavanda, iperico e camomilla, e i 9 legni tradizionali della notte del solstizio
** L'acqua lustrale è esposta alle tre notti della luna piena di primavera
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 6: mgrazia



Crema con uno splendido punto di rosa, liscissima, mi sono innamorata dell'aspetto al primo colpo. La sto mettendo da tre giorni, si spalma bene ma alla fine si asciuga e lascia la pelle come se non si fosse messo niente, è molto leggera (avendo io 42 anni preferisco un prodotto non untuoso, ma che comunque mi dia un comfort che duri; ciò non toglie che se mgrazia preferisce che le sue creme non lascino sensazioni untuose l'obiettivo è perfettamente centrato, e la scelta degli ingredienti è ottima per una crema viso per tutti i giorni). Il profumo non si sente quasi, leggo ora che è simil Dove, non l'avevo intuito.

Sul tappo c'è scritto da una parte creme detente... ecco, continuavo a leggere "creme fetente" Emoticons by Follettarosa

gigetta: Colore stupendo, liscissima, perfettamente spalmabile, idratante. Una buona crema viso, non riesco capire se poi ha quella marcia in più o se rimane solo una buona (e bella) crema viso, penso che ci vorrebbe più tempo per vedere e decidere.

Crema viso

Fase A

Acqua 24,5 g
xantana 0,1 g
glicerina 3 g

Acqua 49 g
carbopol ultrez 21 0,4 g


Fase B

dry flo pc 0,5 g
dicaprylyl ether 0,5 g
ethylhexyl stereate 1 g
propylheptyl caprylate 0,5 g
o. avocado 1 g
o. jojoba 1 g
o. Argan 1 g
o. cacao 1 g

tocoferile acetato 1 g
tocoferolo 0,5 g

burro idrogenato di oliva 0,5 g
burro mango 0,5 g

alcool cetilico 1,5 g
metile glucosio sesquistearato 3 g


Fase C

allantoina 0,5 g
umectol vegetale 1 g
gel sodio ialuronato sol 1% 2 g
ceramidi (sk-influx) 1,5 g
pantenolo sol 50% 1 g
o. rosa mosqueta 1 g
elastocell 2
phenonip 0,5 g
fragranza davina
colorante rosso
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

numero progressivo 7: piccante


E' un latte arrivato in bottiglia gialla, per sfortuna non super opaca, e si intuiva la separazione, ci sono un 5 mm di olio in superficie. la separazione in media procura la bocciatura, ma siccome trattasi di una crema fluida spruzzabile e l'intero forum non è riuscito finora a creare formule stabili direi di soprassedere, tanto la separazione era minima. si spruzza con spruzzo bianco che fa macchia unica e non si allarga.
L'ho provato per qualche giorno di fila, complice la profumazione da cesto di frutta (come sempre piccante ha sulle profumazioni una marcia in più). Mi è piaciuto tantissimo il fatto che lo spruzzo non sporca in giro e non va sul pavimento, mi dicono gli esperti che è indice di futura separazione ma per una casalinga disperata come me una cosa che non sporchi il pavimento è essenziale, non la proverei nemmeno se non fosse così.
Si assorbe presto, non appiccica, non unge. Il giudizio potrebbe essere più che positivo non fosse altro per il fatto, non da poco, che... non idrata un fico secco :oo: E' come non essersi messi nulla. Al che vado a vedere la formula ed effettivamente come idratanti siamo un po' scarsini, certo è che lo spignatto è pensato per l'estate e una certa quota grassa ce l'ha.
Io credo che l'essenziale sia eliminare completamente dalla formula il salicilico, che non ha senso, non ammorbidisce niente e necessita di ulteriori studi sul suo vero effetto da parte della nostra formulatrice, compreso l'alcool che lo accompagna e che vanifica gli olii presenti in formula, e il resto lo lascerei com'è magari rivolgendomi ad emulsionanti che mi assicurino maggiore stabilità; è un otimo spignatto adatto per prendersi cura del proprio corpo nelle giornate di maggior calura, quando per rinfrescarci esageriamo con le docce e ci ritroviamo con la pelle completamente disseccata, o magari dopo una giornata di sole.

SPiGNATTO Di iNVENTiVA FORMULATiVA
LATTE RiNNOVAPELLE - TRATTAMENTO AMMORBiDENTE 8%
(FLACONE SPRAY ARANCiONE - LATTE COLORE BiANCO)

Emulsione a Freddo

acqua 35.00
glicerina 2.00
gomma xanthana 0.40

alcool etilico 90 ° 10.00
acido salicilico 2.00

ammoniaca 18.00
acido lattico 10.00

gelisucre emulsionante * 6.00
triethylcitrate 2.00
olio di argan 2.00
olio di cartamo 1.00
olio di karitè 1.00
olio di semi di ciliegia 1.00
coco - caprylate 1.00
tocoferolo 1.00
burro di mango 1.00
coenzyma Q10 0.06

pantenolo 2.00
soluzione di sodio jaluronato 1% 2.00
sodium ascorbyl phosphate 1.50
cosgard conservante 0.50
allantoina 0.50

pH 4

* glycérine végétale , huile d’amande douce, ester de sucre , eau de
fruit d’orange
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 8: chris

Fuorviati dalla descrizione fatta apposta per spaventare Brendon, l'avevamo frettolosamente archiviato come "gel vuoto senza attivi che non glittera niente". E invece viene fuori che è un gel per il viso da usarsi nelle giornate calde in cui qualsiasi crema sarebbe pesante, e che si pone l'obiettivo di opacizzare.
Allora sì che è tutta un'altra cosa, e il colore rosino coi glitter che però sulla pelle non si notano quasi, l'assorbenza praticamente immediata, l'odore da Mastro Lindo (chiamamelo pure satsuma o quello che vuoi sa da detersivo per i piatti, che però d'estate fa fresco) e l'opacizzazione spinta, vera autentica e comprovata (messo alla mattina e il viso non ha prodotto sebo per almeno sei ore di fila) tutto concorre a considerarlo uno spignatto perfettamente in linea con l'obiettivo che si propone e pienamente promosso.

Gel for Brendon!

Ultrez 21 0.3 (portato a pH prima di aggiungere agli altri 2 gel)
Poliacrilato 0.3
Xantana 0.15

Caffeina 1
Niacinamide 1
Aqua shuttle 2
Umectol 1
Pantenolo 1
Cetiol sensoft 1.5

Phenonip
Profumo Satsuma

Mica oro e bronze (per spaventare Brendon! )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 9: novato



Onestissimo gel contorno occhi da usarsi prima dell'applicazione della crema, dal colore indefinibile ma non brutto e dalla consistenza blobbosa. Soffre della presentazione in un packaging sbagliato, era in vasetto: aveva bisogno o di un dosatore o di una bottiglia con riduttore e nessuno si sarebbe lamentato. la formula mi pare buona e ha tutti gli attivi giusti per dare una sferzata di energia e idratazone alla zona perioculare.

Melarossa: Difficile da prelevare e quando lo si preleva il gel è un po' blobboso. E' come se fosse stata lavorata poco la xanthana, o non amalgamati bene gli altri gel. Il profumo è estremamente delicato, è andata sul sicuro con la rosa, ma va bene. Personalmente non capisco la presenza del dry flo. Si spalma bene, non lascia sensazione di appiccicoso, è confortevole.

gigetta: Altro contorno occhi carino, la consistenza è un po' collosa, ma si stende bene, idrata la zona e "non tira". In questo caso la profumazione simil rosa non è fastidiosa. Ho provat il siero di galatea in un occhio e quello di novato nell'altro per un paio di sere, il risultato è paragonabile.

sushi (aggiungo che è molto giovane quindi il suo parere dimostra solo che questo fluido è adatto alle babbione come me e la gigia e non alle ragazzine come lei) Sinceramente non so cosa dirti su questo gel... L'effetto sulla pelle personalmente non mi piace. Per me è troppo, troppa xantana, forse persino troppi attivi idratanti. Troppo nel senso che lo applico e dopo ore lo sento ancora, sento il contorno occhi come "appesantito" e la pelle come se si lucidasse. Sto cercando di descrivere bene ma non so se ho scelto le parole giuste :roll: Non so, forse è stato progettato per una pelle più secca, più esigente e forse più matura; in questo caso credo che la mia valutazione del test d'uso non possa essere del tutto realistica. :neutral:


GEL CONTORNO OCCHI


Acqua a 100
Xantana 0.6
Gel d'aloe 3
Caffeina 1,5
Glicerina 3
Tocoferolo 1
Q10 0,2
Sodio lattato 1,5
Olio di rosa mosqueta 1
Pantenolo 1
Nano multivit 2
Allantoina 0,5
Sodio Jaluronato ( soluzione 1%) 5
Dryflo 0,3
Collagene vegetale 0,5
Essenza di rosa
Cosgard 0,6

ph 5.5-6
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

numero progressivo 10: paty




ce l'ho io e lo proverò, in ogni caso non può ricevere una valutazione positiva perchè è stato chiamato siero e non avendo nessuna neanche lontana fase grassa al limite poteva essere definito tonico, ma siero proprio no; in secondo luogo ha pH9 per il troppo sodio ascorbil fosfato che si è dimenticata di tamponare. A me sembrava liquido, non un gel.

Fluido acquoso per il viso che stranamente risulta idratante e non disseccante (anche se non è proprio emolliente, sia chiaro) l'ho trovato più confortevole di quello di chris, considerato che si pone l'obiettivo di idratare la pelle durante il periodo caldo probabilmente non ha centrato pienamente l'obiettivo, comunque questo ce lo dovrà dire paty. La percentuale di sodio ascorbil fosfato mi pare ai limiti del farmacologico e probabilmente poco adatta all'estate. la fragranza, vista la minima quantità che si può usare del prodotto, non viene avvertita.

sushi: ho ricontrollato adesso le schede che praticamente dicono uso come schiarente/antimacchie sopra il 3%, poi però nessuna formula della scheda va oltre. Altre schede lo danno come "semi-farmaco" a quella percentuale. Il pH suggerito però non è così alto.

Ci sono però cosmetici (o a questo punto semi farmaci??) che secondo il bugiardino lo contengono anche a concentrazioni più alte, usato come schiarente o anche anti-acne.


Si tratta semplicemente di un gel pensato per la bella stagione, con il sole (qualche antiox), pensato da usarsi alla sera dopo quelle giornate che ho la faccia sbattuta (magari il phytolifting fa il miracolo di tirare su qualcosa.....) e non ho voglia di spalmarmi niente perché sennò suderei (poca xantana) ma comunque un po' di idratazione ci vuole sennò in alcuni punti la pelle tira.

GOCCE DI BELLEZZA
SIERO OIL FREE IDRATANTE ANTIOX EFFETTO LIFTING

Acqua a 100
Glicerina 1
Xantana 0,1

Phytolifting 5
SAP 4
Acido ferulico 0,5
Niacinamide 2
Sodio Lattato al 60% 3
Pantenolo 3
Trimetilglicina 2
Cosgard 0,6
Polisorbate 20 qb
Fragranza Pimkie Promise di Fresholi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 11: ludovica66

la crema di ludovica

Ovvero la fiera delle bolle, mai ne ho viste tante in un'unica bottiglia (ed è strano, la crema che mi ha dato al cosmoprof era liscissima).

Maura mc: il contenitore airless non ha permesso la mescolata politica che abbiamo dato a tutte le altre creme, e infatti le bolle ci sono..
ma a parte ciò questa è una crema dalla media pesantezza, che ho usato da quattro sere a questa parte..è molto idratante e lascia la pelle davvero elastica, non appiccicosa, e per niente unta dopo l'applicazione.. non scia per niente. peccato per le bollicine, forse qualche mescolata prima di invasettarla le avrebbe evitate.
la profumazione è ottima per una crema viso.
per me è promossa!

Crema viso fluida antiage lattobionico e resveratrolo

Fase A
acqua a 100
glicerina 2
xantana 0,2

FaseB
cetiol sensoft 1
dicaprylyl ether 1
etilhexyl stearate 2,5
olio di cacao 0,5
olio di argan 1
olio di avocado idrogenato 2
tocoferolo 1.5
burro di kokum 1

metiglucosio sesquistearato 3,5
cetyl palmitate 1
glyceril stearato 0.5

Fase C
acido lattobionico 2 in acqua 5
resveratrolo 1 in alcool 1
sk influx 4
polarsome 3D Hydra 1
sodio ialuronato (soluzione 1% alto peso molecolare e 0,5% basso peso
molecolare) 3
allantoina 0,3
multivit shuttle 2
bisabololo 0,5
dry flo pc 0,3 in etilhexyl stearate 0,5
phenonip 0,5
assoluta di rosa damascena poche gocce
soluzione di idrossido di sodio al 20% per
ph 5


Ho scelto di abbinare il lattobionico con il resveratrolo per avere una
chelazione sia del ferro che del rame per la prevenzione del danno
fotoindotto.
Ho usato come emulsionante il sesquistearato perchè stabile anche a ph
decisamente acido onde non rischiare all’aggiunta del lattobionico che è
avvenuta in tre riprese, aggiustando ogni volta il ph, prima della restante
fase c.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 12: bubba

CREAMY GLOWING BRONZER ovvero TERRA ABBRONZANTE LUMINOSA IN CREMA GEL


Quando l'ho provato ero quasi entusiasta, lo sarei stata ancora di più se fosse stato adatto al mio colore di pelle! Comunque, si spalma benissimo, si fonde con la pelle (la parola fondant nel titolo a mio avviso ci starebbe), colora uniformemente ma non copre, non lucida, è pieno di brillantini ma non si fa l'effetto semaforo, è una mica molto discreta. Insomma io un prodotto del genere lo vedrei benissimo in profumeria accanto al makeup delle migliori marche, è semplicemente perfetto. Avesse avuto un tono più rosato.... la gigetta non se lo starebbe godendo da sola :evil:

gigetta: il bronzer è veramente molto bello, il colore è adatto alle carnagioni "dorate" che si abbronzano facilmente sottotono giallo.
Cioè la mia :).
Si stende con facilità e illumina la zona dandole un colorito abbronzato dorato sbrilluccicoso, ma non troppo.
Può essere usato sia come illuminante, all-over, o anche come fard.
Non ha una coprenza eccessiva.

A)
acqua 66.4
glicerina 3
pge 10 laurate 1.5
cosgard 0.6
polveri 12 (ronasphere 4,pigmenti 4, sericite mica 2, miche colorate 2)

B)
sorbitan olivate 1
cetiol sensoft 3
ottildodecanolo 4
olio cacao 1
olio limanthes alba 2
tocoferolo 1
dry flo 0.5
JEESPERSE CPW-CG-T 2 (INCI: Cetyl Alcohol, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyl Dimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Monostearate, Caprylic/Capric/ Triglyceride)

C)
soluzione sodio jaluronato 1% 1
soluzione sodio jaluronato 5kda % 1


Sciolgo il sorbitan olivate in poco olio, aggiungo i restanti lipidi frullando con aerolatte, disperdo il dry flo e unisco a pioggia il jeesperse. Lascio riposare 5 minuti a 40°.
Nel frattempo preparo la fase idro,sistemo il ph e ne metto da parte circa 5 grammi.
Verso la A sulle polveri poco alla volta mescolando delicatamente. Unisco la B e frullo con aerolatte fino ad avere una crema gel. Aggiungo la restante acqua e la fase C mescolando con cura con una spatolina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 13: moonluna


Le prime prove, così a capelli asciutti non sono state positivissime perchè incollava un po'.

Come volevasi dimostrare, andava provato e giudicato da chi ama questo tipo di prodotti (che non sono io).

Melarossa: Ho testato il gel leave in per capelli sia su di me che su mia figlia. Lei ha capelli di media grossezza, lisci, lunghi fino alle scapole; io li ho più corti, di media grossezza ma mossi e tendenti al crespo. Premetto che sono partita già molto ben disposta verso questo tipo di prodotto perché non uso il balsamo, che mi appesantisce troppo i capelli, e mi interessano i prodotti che non necessitano di risciacquo.
Il prodotto comunque è ottimo.
E' un gel dalla densità perfetta e dal profumo molto piacevole, dolce ma non stucchevole. Si stende in piccola quantità sui capelli ancora umidi, per poi procedere all'asciugatura. Da subito si nota che i capelli sono più disciplinati, ma la vera sorpresa l'ho avuta pettinando mia figlia stamattina: nemmeno un nodo! Infatti la più entusiasta del prodotto è lei. Sui miei capelli posso dire che abbia eliminato un po' il crespo e risultano più lisci. Dal punto di vista della brillantezza non noto differenze eclatanti, ma chiaramente quando il capello è più liscio sembra anche più lucido. Probabilmente per capelli più secchi o davvero bisognosi di balsamo questo leave in potrebbe essere non sufficientemente funzionale, ma per quanto mi riguarda è perfetto.
Tecnicamente parlando contiene un 2% di oli, quindi potrebbe essere instabile, tuttavia per ora regge. Il pH misurato da me è 5.

Fluido nutriente-ristrutturante per capelli

Fase unica
Acqua a 100
Idrolato tè verde 35
Xantana 0,5
Glicerina 3
Gel d'aloe 10
Estratto idroglicerinato tè verde 3
Ceramidi vegetali (Aroma Zone) 2
Silicone vegetale (Aroma Zone) 3
Collagene vegetale (Aroma Zone) 1
Olio di broccoli 0,5
Olio di lino 0,2
Olio di ricino 0,3
Olio di cocco 0,5
Olio di karité 0,5
Olio essenziale di limone 5 gtt
Fragranza “Tarte au citron meringuée” (Aroma Zone) 5 gtt
Profumo vaniglia (Gisella Manske) 10 gtt
Colorante alimentare in gel giallo q.b.
Cosgard 0,5
Ph 4
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

numero progressivo 14: codirosso


Crema leggera che tinge ma non è eccessivamente coprente, ha ricevuto più di un parere positivo. Il mio parere personale, a parte il fatto che il colore era molto chiaro, è che lascia la pelle lucidata e unta, e adesso vedo anche il perchè: è un'acqua in olio, non adatta al mio tipo di pelle.

Serena:Ottimo! Fatto proprio bene e adattissimo alla mia pelle sia per colore che per tipo di crema. Sarà un'acqua in olio e io avrò la pellaccia secca, ma questa crema, messa alle 13 e fissata con un velo di cipria (e a pennello come sempre, neanche a dischetto che la compatta di più sulla pelle), è durata senza una lucidità e senza un cedimento fino alle 22 quando mi sono buttata nella doccia ancora truccata. La coprenza la definirei leggera/media, ed è sufficiente per me, che ho la grandissima fortuna di non avere problemi evidenti di macchie o brufoli. Le polveri sono perfettamente disperse e omogenee. Darei un giudizio molto positivo, ho comprato prodotti blasonati che non mi hanno dato neanche metà della soddisfazione di questa crema colorata :heart:


CREMA VISO COLORATA ACQUA IN OLIO PER PELLE CHIARA: dosi per 100g

A
Fondo minerale home made: 10,66*
Magnesio stearato 0,5
Burro kokum 1,5
Burro vinaccioli 1,5
Tocoferile 1,8
Cera api 0,9
Cera mandorle 1,2
Cera soia 0,9
Dicaprylyl ether 3
Ethylhexyl stearate 2,7
Cetiol sensoft 2,5
Caprilico caprico trigliceride 3,3
Olio cacao 2,7
Olio girasole 1,5
Olio oliva 3
Trietil citrate 0,5
Antiranz 4gtt
Sorbitan olivate 4

Isolan go33 3
Squalene 1,5

B
Acqua a 100
Magnesio solfato eptaidrato 0,6
Glicerina 2,5
Betaina anidra 1

C
Dry flo PC 0,8
ottildodecanolo 1,5 (per il Dry flo)
Phenonip 0,5


*Il fondo minerale è così composto:
titanio biossido 9,2 – pigmentmischung dunkel behawe 1,1- ocra rosa AZ 0,25 – ocra gialla AZ 0,15 – pigment dunkel braun behawe 0,06 – pigment rot brown behawe 0,05
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 15: saltatempo

Lo abbiamo preso in tre. Colore molto bello, consistenza adeguata al nome.

E' uno shampoo gelloso, trasparentissimo, con una delicata sfumatura di verdolino chiaro. Se il fatto che fosse gelatinoso ha dato fastidio a Smartys, la quale lo ha ricevuto in una bottiglietta che le ho fornito io e che giocoforza non era adatta, a Serena no perchè l'ha ricevuto in confezione originale, una bottiglia squeeze da cui esce perfettamente come è stato formulato.
Il profumo è molto delicato, non fastidioso ma neanche da muoio per te, roba da maschi :twisted:
Si sparge benissimo sui capelli, e a dire la verità pur avendomi dato problemi di districamento (il confronto è col mio shampoo e ovviamente non c'è storia, il mio shampoo è a mia misura perfetta) questi erano molto ridotti; ho avuto ben più problemi con molti shampoo ecobio. Quello 0.5% di plyquaternum 7 è stata una bella pensata, sufficiente ma non appesantente. I capelli li ho lavati due giorni fa e mi sembrano venuti bene, leggeri e lisci eccetera come da intenzioni del formulatore. Promosso pienamente.

smartys: consistenza troppo gelatinosa e densa, rimane fermo sulla mano anche se capovolta e una volta messo sui capelli non si stende con facilità.
Profumo intenso, estivo sì ma più maschile.
Schiuma molto bella, a bolle piccole e consistente.
Una volta sciacquato ci sono due pareri diversi:
su di me secca tantissimo il capello, DEVO mettere il balsamo perchè sembrano lavati con le polveri!
su mia mamma i capelli non sono secchi.

serena: Mi ci sono trovata molto ma molto bene!!! Il profumo era ottimo, non banale, e la consistenza gellosa non ha impedito allo shampoo (che ho usato puro) di spargersi bene sui capelli.
Ha lavato in maniera efficace il mio metro di ragnatele secche, non ho riscontrato problemi di pettinabilità anche se ovviamente sulle lunghezze ho applicato del balsamo, ma quello lo faccio anche se lo shampoo usato è quello supercondizionante della tua ricetta altrimenti mi ritrovo coi dread in 3-2-1-via. Approvato e promosso direi!


Cos’è: gel shampoo.
Composizione: formula leggera per capelli fini o che si appesantiscono in fretta.
Risultato: capelli brillanti e leggeri.

Fase A:
sodium laureth sulfate 30,0%
disodium cocoamphodiacetate 3,5%

Fase B:
acqua 48,0%
sodio citrato (sol. 50%) 5,0%
trimetilglicina 1,5%

Fase C:
cocamidopropyl betaine 8,5%
polyquaternium-7 0,5%
proquat-keratin 1,0%
perfume qb +/- 0,4%
OE lime (10gtt su 250gr)
OE basilico (1gtt su 250gr)
cosgard 0,5%
acido citrico qb (a pH 4,7) +/- 0,7%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 16: civetta


Struccante che strucca davvero, ha il difetto di avere un pH non adeguato e di bruciare gli occhi. fantastica la presentazione, da copiare (le palline non se ne stavano ferme sul fondo, ma ad agitazione fluttuavano dolcemente nel liquido.

gigetta: Lo struccante è veramente ottimo, la profumazione non mi soddisfa, non riesco a capire perchè continuo a sentire odore di alcool quando non ne contiene, ma per il resto è perfetto.
Facile da usare, toglie sia fondotinta, che mascara (anche waterproof), che il rossetto (anche quelli indelebili a lunga tenuta). Il PH=5. Personalmente se mi entra nell'occhio un po' mi brucia, niente di che, come tutti gli altri struccanti commerciali, ma stando attenti si può evitare che questo capiti.
Posso dire che strucca meglio dello struccante bifasico della kiko??? oppure la Civetta svolazzerebbe troppo in alto??? :D:

ACQUA MICELLARE STRUCCANTE A RISCQUAUO (non lo correggo manco se mi pregate in aramaico :twisted: )


Acqua di cipresso 30
Acqua di eufrasia 31
Acqua 20
Glicerina 5
Propylene glicol 7
Decyl glucoside 5
Proteine del grano 2
Acido lattico qb

Modo d’uso: versare su un batuffolo di cotone l’acqua micellare, posare il dischetto sulla zona da struccare, lasciare appoggiato per un paio di secondi dopo di che strofinare leggermente, risciacquare .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 19: tanya

tipicamente, l'etichetta è attaccata storta, come volevasi dimostrare :D:

Spignatto molto carino, colore verde chiaro, liscio, fresco. la profumazione è ottima ed adatta.

melarossa: confermo il parere positivo, per me l'unica cosa non eccelsa è la profumazione, un po' troppo maschile (mi ricorda un dopobarba). Comunque è estremamente piacevole da usare.


gel lenitivo, idratante, rinfrescante post rasatura

fase a
acqua a 100
acqua di fiordaliso 10
acqua di amamelis 10
xanthan 0,3
glicerina 4
carbopool ultrez 10 0,4

fase b
cetiol sensoft1,50
olio di avocado 0,50
squalano 0,50
oeolito di calendula e camomilla 1,50(jojoba riso tocoferolo)
lisolecitina 2
fase
sodio ialuronato in sol all 1% 4
allantoina 0,50
pantenolo 1,50
betaine 1
niacinamide 2
cristalli di mentolo 0,30
alcol buongusto 0,50
oe di rosmarino 2gtt
phenonip 10gtt
fragranza mar mediterraneo (GM)qb
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da Lola »

Numero progressivo 20: agrodolce

Crema viso fluida giudicata subito OTTIMA da tutti, adatta alla persona che l'ha formulata. Giudizio molto buono, belli gli emulsionanti usati.



maura mc: l'odore è buonissimo, è piuttosto dolce, e sa proprio da crema seriosa... :ok:
l'aspetto è bello, il fluido è liscissimo, e la scelta del contenitore è azzeccata, con un'erogazione io sono a posto!!
non conosco per niente il Pge 4 caprate e l'effetto che da, come non conosco nemmeno bene l'Ewocream, che ho usato solo una volta...
comunque il fluido è molto nutriente, ha il 16% abbondante di grassi (per me sono troppi). si spalma molto bene, non frena, si assorbe, ma a me lascia il viso lucido, credo sia appunto dovuto all'alta percentuale di grassi, di cui non proprio necessito...l'ho usato per 5 sere di seguito.


Nei miei appunti delle due di notte c'è scritto non male, chi ce l'ha per favore integri con parere più articolato.

FLUIDO VISO (per pelle normale/secca)

FASE A

Acqua di rose 10 gr
Acqua 59.8
Glicerina 5
Allantoina 0.5
Xantana 0.2
Carbopol ultrez 21 0.3

Pge 4 caprate 1.7

FASE B

Dicaprylyl ether 1
2 Propyl eptyl caprilate 1
Jojoba 1.2
O. e.v. Olive 1.8
O. Macadamia 1.5
O. Avocado 2.1
O. Cartamo 3.1
O. Borragine 12 gtt
O. Rosa mosqueta 1
Squalane 2
Fosfaditilcolina 1.5
Ewocream 3.5
B. Mango 0.6
Cera di soia 0.7
Tocoferolo 0.7

FASE C

Pantenolo 0.5
Sodio jaluronato sol. 1% 2
Sk-influx 0.5
Aquashuttle
Liposomi A/E 0.5
Paraben k 20 gtt
Profumazione rosa 6 gtt, morning dew 2 gtt, baby butter bee 2 gtt, orange blossom 1 gtt
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da gatta577 »

Non so se esista la possibilità di chiedere chiarimenti su questi capolavori, ma io ci provo lo stesso perchè la mia curiosità è incontenibile, eventualmente cancellate pure. Saranno pure domande banali ma io sono agli albori dello spignatto! Dunque vorrei chiedere:

a Bubba: perchè hai disperso le polveri nella fase acquosa e non in quella oleosa e viceversa hai sciolto l'emulsionante Jeesperse in olio e non in acqua come viene indicato nelle istruzioni? Infine perchè scaldi? Grazie e complimenti davvero :amour: :amour:

a Codirosso: a quale temperatura hai scaldato? Grazie e complimenti anche a te!
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi