Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni libere)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da codirosso »

grazie gatta :)
Per le due fasi ho seguito i consigli dati QUI da anto.
La fase lipo A ha come emulsionante il sorbitan olivate che è ceroso perciò ho scaldato il mix finché si è ben sciolto (circa 65-70°), fuori dal fuoco ho aggiunto il burro di karité e l'isolan. La fase acquosa B l'ho solo intiepidita per sciogliere il magnesio solfato eptaidrato.
Poi ho fatto così:
anto ha scritto:E' importante aggiungere l'acqua poco alla volta aggiungendone solo quando quella che avete messo prima è già ben inglobata e lasciando sempre il beker dell'emulsione nell'acqua calda (fornello spento).

Quando siete circa a metà dell'acqua togliete l'emulsione dal bagnomaria in mdo da far iniziare il raffreddamento e continuate a mescolare e frullare ancor più delicatamente
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni lib

Messaggio da bubba »

Sono arrivata a invertire le polveri e l'emulsiogellante perché dopo svariati esperimenti ho rilevato che la resa finale sulla pelle era migliore, il colore si spandeva meglio e risultava fondente. Ho scaldato perché dovevo fondere il sorbitan olivate e perché quel particolare emulsionante si lavora meglio a tiepido che a freddo.
Vorrei puntualizzare che Jeesperse è un nome parziale perchè ce ne sono diversi e si distinguono dal codice, per esempio io ho usato il JEESPERSE CPW-CG-T (INCI: Cetyl Alcohol, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyl Dimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Monostearate, Caprylic/Capric/ Triglyceride), che purtroppo ho finito. Ora proverò col Jeesperse CPW2 (polietilene, poliacrilato di sodio) che comunque ha buone capacità emulsionanti, oppure col semplice poliacrilato + emulsionante lipo :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Concorso di spignattamento -le ricette (formulazioni libere)

Messaggio da iskra »

OK. Ho letto tutto, pure le critiche. Ho constatato che non sarò mai in grado di partorire uno spignatto che sia degno di questo nome. Troppa insicurezza mi induce a studiare(anche se sono vecchia e la memoria non è proprio delle migliori), studiare e studiare. Comunque la certezza di essere assolutamente ancora non adeguata a proporre un qualcosa di civile mi induce comunque a studiare. Detto ciò faccio le mie congratulazioni a tutte per la costanza e bravura. Io per intanto continuerò a copiarvi, facendo qualche inserimento per il quale sarò sicura non faccia danni. Grazie a tutte e in particolar modo a Lola che ha esaminato il tutto.