Duo di correttori

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Duo di correttori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ah ecco ho capito! non riuscivo a capire, perchè aveva scritto di tagliare solo dopo ( intendeva per la prima volta presuppongo. benissimo ora mi è chiaro!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Duo di correttori

Messaggio da adreena »

Sei un GENIO! Sono meravigliosi, complimenti :oo: :oo: :oo:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Duo di correttori

Messaggio da Virgi »

Moonluna ha scritto:sicuramente dipende dal mio lavoro, sono un'orafa e cerista di gioielli
Ma quindi realizzi anche modelli in cera bellisimo!!!!!!!!!! (per pochissimo tempo ho fatto l'apprendista orafa) :amour:

Ancora complimentissimi per i correttori e il sistema ingegnosissimo di recuperare lo stampo :)
verenagreen
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2012, 14:03

Re: Duo di correttori

Messaggio da verenagreen »

Grazie mille per il consiglio del correttore verde per couperose..........se dovesse venire un successo .......quando lo farò, col tuo permesso, metterò una fotina per continuare questo meraviglioso spignatto da te creato. Potrei provare a fare anche quello viola, sempre per coprire i difetti del viso. Ma basta con le parole........a lavoro! Ti auguro una promozione di questo tuo spignatto :-) .
COGLI L'ATTIMO................
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Duo di correttori

Messaggio da CIVETTA »

chiaro parecchio chiaro io uso il medium fair come mica ma per le occhiaie anche piu chiaretto
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Duo di correttori

Messaggio da Moonluna »

CIVETTA ha scritto:chiaro parecchio chiaro io uso il medium fair come mica ma per le occhiaie anche piu chiaretto
Io ci provo, ma devi darmi un po' di tempo, è difficile azzeccare il colore non avendo un paragone
NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Re: Duo di correttori

Messaggio da NotaDolce »

Veramente bellissimi :blob9:
Per curiosità, una volta messo è compatto o facilmente spalmabile?? Perché ho un po' la fissazione per la consistenza dei correttori e vorrei provare a rifare la tua ricetta :maria:
Silvia
Avatar utente
chiaradiluna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2012, 18:04

Re: Duo di correttori

Messaggio da chiaradiluna »

Bravissima,in effetti fanno restare a bocca aperta.
"La viariazione infinita di due è uguale a due"
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Duo di correttori

Messaggio da TANYA »

monluna,ho guardato la tua formulazione,e mi chiedevo come fosse a livello di scorrevolezza.
Avatar utente
donila
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2012, 12:10

Re: Duo di correttori

Messaggio da donila »

Bravissima Moonluna! Spignatto da provare....
Le persone speciali sono tali perché posseggono la straordinaria capacità di colorare il mondo!
-Ornella Vinci-
piccante

Re: Duo di correttori

Messaggio da piccante »

moonluna i correttori, sono spettacolari, altro che sephora ... :oo:

senti ma, piuttosto dimmi, per cos'altro hai usato il gesso alabastrino (visto che è così facilmente reperibile)? è termolabile ?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Duo di correttori

Messaggio da Moonluna »

Virgi sì faccio modelli in cera! :)

Per quello che riguarda la scorrevolezza è maggiore rispetto agli stick comprati (troppo asciutti).

http://img339.imageshack.us/img339/8861/dscn4863x.jpg

Io lo applico con il pennellino e poi lo sfumo picchiettando con il dito, per una maggior tenuta poi metto un fazzoletto di carta (basta solo un velo) e ci spennello sopra un po' di cipria.

Piccante il gesso lo uso solo per fare calchi, non credo proprio che possa essere usato sulla pelle.
piccante

Re: Duo di correttori

Messaggio da piccante »

moonluna tranquilla che non volevo metterlo in un'emulsione :D:

solo stavo pensando di metterlo su qualche forma per poi usarlo come stampo per un sapone ... chiedevo del calore per questo, comunque si devo cercare se potrebbero esserci problemi di reazioni con la soda
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Duo di correttori

Messaggio da Moonluna »

Scusami Piccante! :allah:
Mi ha confusa la parola termolabile. Comunque un tentativo puoi sempre farlo, la cosa importante è isolare molto bene il calco in gesso, perché essendo poroso assorbirebbe l'acqua presente "nell'impasto" del sapone e diventerebbe difficilissimo se non impossibile estrarlo. Forse a questo punto converrebbe chiedere il parere di Tagliar per quello che riguarda possibili reazioni chimiche.
Io per isolare il gesso uso della gommalacca (che puoi trovare in ferramenta o forniture per restauratori) sciolta in normale alcool, e poi passata più volte con il pennello, fino ad ottenere una superficie liscia e lucida e in fine prima di colare il sapone gli darei anche una spolverata di talco.
Comunque credo che lo stampo così realizzato protrà essere usato solo una volta, perchè probabilmente si romperà quando tirerari fuori il sapone.

Poi ci sarebbero altri metodi e materiali da poter usare per fare calchi per il sapone (silicone, lattice per stampi) ma il discorso sarebbe troppo lungo e credo anche OT. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Duo di correttori

Messaggio da tagliar »

Moonluna ha scritto:Poi ci sarebbero altri metodi e materiali da poter usare per fare calchi per il sapone (silicone, lattice per stampi) ma il discorso sarebbe troppo lungo e credo anche OT. :)
Molto meglio queste alternative che il gesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Duo di correttori

Messaggio da Moonluna »

Gli sticks contenenti cera carnauba (come ad esempio rossetti e correttori) vengono realizzati mettendo nel becher il colore, ben stemperato in poco olio, insieme a tutti gli altri ingredienti, quindi
Lola ha scritto:Questa preparazione deve essere lasciata a bagnomaria, con l'acqua che bolle, circa 15 minuti. Se tagliate su questo importantissimo passaggio la cera che ha più alto punto di fusione, la carnauba, non si scioglierà e ve la ritroverete a pezzetti duri nello stick e lo stick stesso risulterà troppo morbido senza di essa.....

Nota: il rossetto fatto a questo modo si può tranquillamente rifondere anche più volte, quindi nel caso foste a corto di stampi per la fusione ma non voleste fare ogni volta un bagnomaria di un quarto d'ora potete prepararne molti insieme, e poi rifonderli un attimino per qualche minuto, giusto per renderli liquidi, e versarli nello stampo.
Per ridurre i tempi del bagnomaria, oltre al metodo descritto sopra, io ne ho sperimentato un altro altrettanto efficace.
La cosa necessaria da fare è abbassare il punto di fusione della carnauba, io procedo in questo modo, innanzitutto scelgo la ricetta, poi peso la quantità necessaria di cere e le sciolgo insieme, questa operazione, però, la farò non per un solo stick, ma per almeno 10 sticks, perché altrimenti non ci sarebbe una riduzione significativa del tempo, e cosa ancora più importante come fa notare giustamente Lola
Lola ha scritto:Per quanto il becher sia bollente l'aria che c'è sopra così poco volume contrasta il calore che viene dal basso...
e quindi la fusione non verrebbe bene.

Faccio un esempio: devo preparare 10 rossetti secondo la ricetta di Lola, andrò a guardare solo le cere (per il momento)

cera carnauba 0,20g
cera candelilla 0,30g
cera d'api 0,4g

moltiplicherò ciascuna quantità per dieci

cera carnauba 0,20 x 10=2
cera candelilla 0,30 x 10=3
cera d'api 0,4x 10=4

Metto tutte e tre le cere in un becher e le sciolgo a bagnomaria (per questa prima fusione sono necessari 15 minuti!), poi colo il tutto su un foglio di alluminio,

http://img72.imageshack.us/img72/3096/colata.jpg

aspetto che si raffreddi, la spezzetto 

http://img713.imageshack.us/img713/8403/scaglie.jpg

e la imbusto (per usarla comodamente quando mi serve).

http://img137.imageshack.us/img137/2327/bustina.jpg

 In questo modo avrò ottenuto una cera premiscelata che ha un punto di fusione inferiore a quello della sola carnauba e quando poi dovrò realizzare i miei rossetti andrò ad unirla agli altri ingredienti (olii e pigmenti) e non avrò più bisogno di un bagnomaria di 15 minuti ma ne basteranno solo 2.
Spero che questo metodo possa essere utile a qualcuno, io lo trovo comodissimo :)
piccante

Re: Duo di correttori

Messaggio da piccante »

:oo: m,a tu sei proprio una genia o!
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Duo di correttori

Messaggio da Virgi »

infatti idea geniale!!!!!!!!!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Duo di correttori

Messaggio da CIVETTA »

no lo farò mai
però bella idea :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Duo di correttori

Messaggio da Gen »

GeniA c'è poco da fare :) però mi domando è sicuro che le cere una volta raffreddate siano disciolte in modo omogeneo da mantenere le proporzioni? (non so se mi sono spiegato)
Gen