Fluido viso urto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

l'olio di canapa è raffinato e non puzza :D:
allora, in definitiva, dopo le ultime dritte di lola, posto il progetto definitivo e..
io speriamo che me la cavo... :D:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,2
Carbomer 940 0,3


Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 3
Cetilico 0,5
jojoba 1
argan 1
canapa 0,5
albicocca 0,5
riso 1,5
tocoferolo 1
Karitè 0,5

Fase C
Idrolato di amamelide 5
Olio di rosa mosqueta 1
Estratto secco di tè verde 0,5
Estratto secco di ginseng 0,5
Niacinamide 1
Allantoina 0,5
Ialuronato soluz. all’1% 5
Pantenolo 3
Bisabololo 0,5
Proteine della seta 1
Liposomi Vit. A( INCI: Lecithine, Retinyl Acetat, Alcohol denat. ) 2
Phenonip 0,5

Ho sostituito le ceramidi, che non ho ( pensavo di averle, ma mi sbagliavo), con i liposomi della vit. A.
allora, sono ansiosa.. :roll:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

Lola ha scritto:Emoticons by Follettarosa
Poi si pone un altro problema, ma su quello non ci posso fare niente: non hai pratica, quindi farai degli errori mentre frullerai o mescolerai che probabilmente non ti porteranno ad avere una crema liscia, magari incorporerai aria; ma la pratica non si insegna, uno se la deve fare da solo Emoticons by Follettarosa
per quella non fa niente, me la farò, sono ancora giovane.. :D: :D:
e visto che all'approfittamento non c'è mai fine, vado per completare il progetto con altre domande. :D: magari può essere utile a qualche altra novellina.. ;)
per gli ingredienti della fase C:
sciolgo l'allantoina nello jaluronato. posso metterci anche la niacinamide?
dove sciolgo gli estratti? nell'idrolato? tutti insieme?
faccio un'unico brodo e aggiungo o è meglio di no?
con le quantità così piccole com'è meglio lavorare?
sciolgo in una tazzina? e per lo spreco di prodotto, come ci si regola?
ok, ok la smetto.. per ora.. :D:
grazie a tutte :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Lola »

tutto giusto, mi piace. L'olio di albicocca mi sento che deve stare ad 1, non so perchè ma le cascate le faccio semrpe ad ispirazione. lasca il resto invariato.

Bene, è giunta l'ora...

ti raccomando lavora con calma, non saltare passaggi, ricordati di tamponare il carbomer, mescola tutto bene e frullalo il meno che si può (fai una frullata finale a crema fredda prima dei nanosomi che saranno l'ultima sostanza che metterai e che non devono vedere il minipimer neanche col binocolo). Non mettere tutta la fase C in un colpo solo, ma metti una sostanza alla volta e mescola, il conservante mettilo in due riprese e mescola, idem per la mosqueta.

E che la Lola sia con te :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

Lola ha scritto: L'olio di albicocca mi sento che deve stare ad 1, non so perchè ma le cascate le faccio semrpe ad ispirazione. lasca il resto invariato.
Bene, è giunta l'ora...
E che la Lola sia con te :D:
e così sia! :D: :allah:
ora faccio il calcolo dell'acqua, la divido e metto ad idratare il carbomer. e domani sarà il gran giorno!! :blob9:
sento che verrà bellissima!! :)
a domani, e grazie! :amour:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Lola »

sciolgo l'allantoina nello jaluronato. posso metterci anche la niacinamide?
hai le proteine, scioglila in quelle che fai prima. la niacinamide direttamente in poca crema così come sta, non toccare il gel di ialuronato che sarebbe un peccato smontarlo, funzionerebbe la metà.

dove sciolgo gli estratti? nell'idrolato? tutti insieme? Che hanno gli estratti? Non sono delle cose dense ed appiccicose? Amalgamali con un cucchiaino di crema. Lavora sempre nella stessa ciotola, così non sprechi attivi.
faccio un'unico brodo e aggiungo o è meglio di no? Si può fare anche così, ma il brodo va controllato di pH ed aggiunto un cuchciaio alla volta, si mescola, altro cucchiaio. tutto meno che i liposomi, che se li frulli si spaccano e ti fanno irrancidire ed ingiallire la crema in un amen.
con le quantità così piccole com'è meglio lavorare? e qua fatti venire un po' di fantasia :D: non si salva dalla bolla, non si salva :twisted:
sciolgo in una tazzina? e per lo spreco di prodotto, come ci si regola? ci si mette il cuore in pace. se ne fai 100g è tanto se riesci ad ottenere 70g di crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

ok, tutto chiaro capo! :ok:
ora mi stampo questi ultimi post e la ricetta definitiva, così ho tutto sott'occhio.
sai lola, sarei tanto curiosa di sapere come facevi tu all'inizio, che non c'era nessuno a darti consigli... :nonso:
quanta roba avrai buttato via!!ùso che vado OT, ma posso chiederti come ti è venuta questa passione?
se sono indiscreta non mi considerare.. :oops:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Lola »

ma io non la buttavo mica via la roba, l'ho spalmata tutta, così mi è penetrata per bene la lezione :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

antonia ,la tua curiosità sta nel topic, nascita dello spignatto,tutta la storia della nostra capa. ora devo uscire, se non lo trovi te lo linko appena torno ciao
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da pozionemagica »

....che bello questo topic..... :amour: ....grazie Antonia e, soprattutto, grazie Lola :ok:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Biancaneve »

Lola ha scritto:il brodo va controllato di pH ed aggiunto un cuchciaio alla volta, si mescola, altro cucchiaio. tutto meno che i liposomi, che se li frulli si spaccano e ti fanno irrancidire ed ingiallire la crema in un amen.
anche io non sapevo che era meglio aggiungere gli attivi un cucchiaio alla volta..di solito li metto tutti insieme in una ciotola anche perchè per ora ne ho pochini..
e i liposomi :oo: oddio! sapevo che erano delicati ma mica ci avevo pensato che frullandoli col minipimer si distruggono.. poveri nell'ultima crema li ho uccisi :cry:
sicchè ora è da buttare?non ho frullato molto..non è ingiallita e una parte l'ho colorata :?


questo topic è molto istruttivo :cin:
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da patri65 »

TANYA ha scritto:...infatti quando li preparo,in genere li faccio con tre tipi di olio ,uno leggero uno medio uno pesante,e tocoferolo,e li scelgo a basso rischio irrancidimento...
Mi daresti la tua ricetta? Devo fare un paio di oleoliti e ti scopiazzerei volentieri l'idea :sun: :sun:
Patrizia
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

patri ,uso gli oli come se fosse una mini cascata nelle creme.approssimativamente,faccio cosi,ma non mi metto a pesarli

jojoba 25% leggero
oliys 35% medio leggero
riso 40% medio pesante
tocoferolo 10 pesante

poi, quando l inserisco in formula ,aggiusto il tiro in base a questo mix
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da patri65 »

Cavolo non ho l'oliys, vedrò come sostituirlo, grazie mille :sun: :sun:
(non è tanto il tocoferolo, in giro l'ho sempre visto consigliato all'1%?) :heart:
Patrizia
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

salve a tutte. :)
scusate la lunga assenza senza notizie, ma ho avuto qualche problema, che dovrei aver finalmente risolto... :birra:

ho fatto questo fluido, che è venuto fantastico: leggero, fluido da dispenser, di consistenza quasi evanescente. forse il colore on è bellissimo, perchè è beige. ma me lo aspettavo, gli estratti sono micidiali.. :duro:
beh, non ci crederete: ma già dopo le prime applicazioni, che facevo non solo di sera, ma spesso anche di giorno, la mia pelle è veramente migliorata. :amour:
la sera, a onor del vero, ho messo prima il gel all'acido lattico di lola, poi il fluido.
risultato: grana più luminosa, pelle più compatta, colorito uniforme, diminuzione del lucido. addirittura ho notato anche un certo effetto schiarente su alcune macchie che avevo.
lo so, pensere che esagero, ma vi assicuro che sto dicendo la pura verità!!! :blob9:
ovviamente i miei più grndi ringraziamenti vanno a lola, :allah: che ancora una volta ha saputo insegnare e guidare verso una giusta formulazione.
ho la foto del fluido in memoria del cellulare, appena mio figlio mi aggiusta il pc, la pubblico.
credetemi, è da provare!! è fantastico!! :cin:
grazie lola!! :love:
ah, dimenticavo: io non l'ho profumata perchè era per me, ma sappiate che gli estratti non sono profumosi, e il siero non sarà una goduria per l'olfatto..però è efficace!
grazie a tutte. :cuori:



insomma, l'ho anche terminato e mi accingo a rifare questo fluido,
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da tagliar »

E la ricetta definitiva dov'è?
Mettila nel primo post senza cancellare il progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da pannina »

:cin: invogli proprio a farlo. Complimenti e aspetto la ricetta definitiva e fotina, come dice Tagliar.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da pozionemagica »

Attendo anche io, son prorprio curiosa 8)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Lola »

Ah che soddisfazione :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: siero viso urto

Messaggio da pannina »

Sembra semplice è carino, manca solo la fotina che vorrei proprio vedere... ancora complimenti :cin: e una domanda alla Lola: con il 6% di grassi si può ancora chiamare siero o è in realtà una crema fluida?

Antonia, non tira?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: siero viso urto

Messaggio da Lola »

col 6% è una crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."