Fluido viso urto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

grazie grazissime lola!!!! :allah: :allah: :allah: :cuori:

allora, ricapitolando le tue preziosissime indicazioni, passo a presentarti la nuova formulazione, sperando di aver ben comporeso. :oops: ..

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,2
Carbomer 940 0,3

ho cercato di creare una adeguata cascata di grassi:
Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 3
Cetilico 0,5
Burro di karitè 1
Olio di argan 2
Olio di jojoba 1,5
Olio di avocado 1,5
Olio di mandorle dolci 1
Caprylic capryc trigliceride 1
Tocoferolo 1

Fase C
Idrolato di amamelide 5
Olio di rosa mosqueta 1
Oleolito di camomilla in olio di riso 1
Estratto secco di tè verde 0,5
Estratto secco di ginseng 0,5
Niacinamide 1
Allantoina 0,5
Ialuronato soluz. all’1% 5
Pantenolo 3
Bisabololo 0,5
Proteine della seta 1
Liposomi Vit. A( INCI: Lecithine, Retinyl Acetat, Alcohol denat. ) 2
Phenonip 0,5
Ho sostituito le ceramidi, che non ho ( pensavo di averle, ma mi sbagliavo), con i liposomi della vit. A.
Ho riformulato la cascata, sperando, stavolta, di aver fatto meglio.. totale cascata di grassi 10% così distribuita:
1% burro,
4% oli leggeri ( jojoba, avocado, caprilico),
3% medi ( argan, mandorle dolci, rosa mosqueta ),
2% pesanti ( tocoferolo, olio di riso )
spero che stavolta non ho esagerato e quindi sforato con la quota.... :duro:

che ne dici? sono vicina? :oops:
è così emozionante questo progetto!!
non vedo l'ora di spignattarlo!!!! grazie ancora lola, tanto tanto, per tutta l'attenzione che mi stai dedicando :allah: :amour:
aspetto con ansia.. :blob9:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

rosalbaquarta ha scritto:
antonia ha scritto:oggi mi faccio il gel all'acido lattico così come è descritto nel topic che ho trovato, e incrocio le dita.. :drunk:
nel frattempo, mi rodo nell'attesa... :D:
potresti mettere il topic del gel all'acido lattico che haimè io non l'ho trovato.grazie
ma l'ho messo!!! :nonso: non è propriamente il topic dedicato, ma c'è la ricetta del gel all'acido lattico di cui ha parlato lola.. :oops:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da rosalbaquarta »

antonia ha scritto: ho trovato invece diversi rifeimenti a un gel al sodio lattato:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... do+lattico
quindi è questo?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da pannina »

Vorrei dare il mio parere (così mi metto alla prova e vedo se ho imparato qualcosa). Sulla cascata eviterei l'olio di mandorle perchè per il viso è comedogeno,

1% burro,
4% oli leggeri ( jojoba, avocado, caprilico), la jojoba è una cera, e gli altri due sono medi
3% medi ( argan, mandorle dolci, rosa mosqueta ), medi ma ometterei mandorle per i motivi di cui sopra.
2% pesanti ( tocoferolo, olio di riso ) Tocoferolo è pesante ma riso è medio/leggero

Riepilogando: ci sono oli medi, oli pesanti e burri, ma manca un olietto leggero tipo cetiol sensoft o ottidodecanolo.. ne hai a casa?

La fase C mi sembra un pò carica, ma dovrebbe reggere.

Vediamo se ho detto castronerie... :maria:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da littlefive »

il mandorle sul viso può essere comedogeno se sei predisposta.
hai guardato il topic su pesantezza e diffondibilità degli oli naturali? perché neanche a me torna la tua scala di pesantezza. e poi, come suggerisce sempre la lola, spalmateli puri così capisci le differenze.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

grazie a tutte per i consigli. :cuori:

Allora, mi sono letta tutto quello che potevo sulla diffondibilità degli oli, comprese le tabelle, che ho copiato, ma che, per ora, sono ancora un mistero quasi insolubile.. :nonso:
Le uniche cose che mi sembra di aver capito sono:
1 ) l’olio di mandorle dolci effettivamente è da evitare per il viso perché comedogeno
2 ) l’olio di rosa mosqueta e il caprilico caprico, che reputavo leggeri, sono invece oli di media pesantezza, così come quello di avocado
3 ) la jojoba è vero che è una cera, ma si assorbe bene ed è leggera, quindi va bene
4 ) l’olio di riso è medio-pesante
5 ) praticamente, a parte jojoba e – forse – il vinaccioli, non posseggo oli leggeri!!
Quindi che si fa?

Ricapitolando: l’olio di borragine potrebbe andare come densità ma puzza. L’olio di argan è medio ma ci può stare.
Io avrei anche l’olio di canapa e quello di albicocca, ma anche questi sono classificati come medi..
Riformulando la cascata con quello che ho:
1 %burro, 4 %medio ( argan, avocado, canapa, albicocca), 3% leggeri (jojoba, vinaccioli ), 2% pesanti ( mosqueta, tocoferolo)
karitè 1
jojoba 2
argan 1
canapa 1
albicocca 1
avocado 1
vinaccioli 1
tocoferolo 1
mosqueta 1
oleolito camomilla in olio di riso 1

com’è adesso la cascata? considerato che è sbilanciata per gli oli leggeri, devo diminuire la percentuale totale?
mamma mia, sono tornata studentessa.. :roll:
più lavoro faccio con questa formulazione, più ammiro in modo incommensurabile lola e la sua immensa esperienza! :allah: :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

lola ti suggeriva di stare sul 7% di oli,ricordati che puoi anche mettere gli oli allo o,..%.e rientrare in questa percentuale,ideale per te :heart: ovviamente bilanciando la cascata

i
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da pannina »

La cascata mi sembra più bilanciata, però anche io come ha detto Tanya starei sul 7% o 9% massimo di oli, magari calando un pò il burro e uno a scelta tra i pesanti (tranne il tocoferolo)... ma è un mio parere opinabile he!?
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

acc... è vero!!!!! :duro: :duro:
che testa di rapa che sono !!! :fangule:
allora, vediamo un 7% così suddiviso: 0,5 % burro; 3% oli leggeri;
2% oli medi; 1,5 oli pesanti :
karitè 0,5
jojoba 1,5
vinaccioli 1,5
canapa 0,5
albicocca 0,5
argan 1
tocoferolo 0,5
mosqueta 1

che ne pensate? grazie ancora a tutte!! :cuori:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da littlefive »

io direi (a memoria) jojoba, avocado, riso ma questo ultimi due sono molto simili in pesantezza.
antonia non vorrei incasinati troppo la vita sulla cascata quindi mi astengo dalle mie impressioni. però nel tic della cascata ultimamente avevo parlato del mio ragionamento.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

:drunk: scusami, senò veramente vado in paranoia: se dovessi formularla tu la cascata, come ti regoleresti? giusto per capire meglio cosa intendi.. :nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da melarossa »

Mi schiero con Antonia :)
L'olio di riso è proprio medio, per me è "IL" medio: densità media, si assorbe a velocità media, lascia un residuo grasso medio...
Anche la jojoba è un olio che io amo molto, si assorbe più velocemente del riso e lascia un effetto più secco.

A me il vinaccioli non piace particolarmente, quindi la cascata l'avrei fatta così
jojoba 1
argan 1

canapa 0,5
albicocca 0,5
riso 2

mosqueta 1

tocoferolo 0,5

karitè 0,5

Ma siamo in tante e ognuna ha la sua versione!
Comunque Antonia sei bravissima. Prevedo un grande futuro per te! :cin:
melarossa
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

grazie melarossa, ma non sto facendo niente di che.. :oops: sto solo cercando di imparare! :)
mi piace anche la tua cascata.. :eyes: sono confusa!
urge l'intervento di lola!! :nonso:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

melarossa mi piace la tua cascata solo cambierei il tocoferolo a 1%con il riso all1,5%,la vitamina e fà miracoli accertati e per me che ho una pelle matrura preferisco sempre, non farne a meno per il suo valore funzionale.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

ecco un altro contributo da considerare.. :D:
quindi, secondo te, il tocoferolo è da aumentare all'1%?

mi preme ricordare però che io non ho l'olio di riso, ma l'olelito di camomilla in olio di riso ( che va bene uguale immagino, perchè l'olio base è quello, ma c'è una piccola dose di conservante)
inoltre, l'olio di canapa e di albicocca, per il mio tipo di pelle, fungono meglio del vinaccioli?
dovrei fare prove dirette? :mah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

antonia ,ciao,dovrebbe forse trattarsi di un antiossidante,tipo aperoxid o antiranz,che serve a non far irrancidire gli oli,dico dovrebbe.



io ho 45 anni e il tocoferolo per me lo uso sempre all 1% :winkle:
ovviamente è un olio pesante,ma preferisco usare questo più degli altri.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da melarossa »

In che senso c'è il conservante nell'oleolito? L'hai fatto tu o l'hai comprato? (Edit: Tanya abbiamo scritto insieme!)
Comunque va bene uguale, in genere preferisco mettere gli oleoliti a freddo ma come primo tentativo lo metterei a caldo che qualcosa si salverà comunque, hai già la mosqueta e la canapa (credo) da mettere a freddo.
Sul vinaccioli è un'antipatia mia, è vero che è fluido ma mi lascia qualcosa di unto che a me da fastidio. Oltretutto irrancidisce facilmente...insomma l'ho eliminato.
L'olio di canapa non l'ho mai usato ma sembra molto adatto. L'albicocca è carino, lascia più film oleoso rispetto agli altri olii che hai scelto, ma ci sta, tutti gli altri sono ad effetto secco.
melarossa
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da antonia »

e va bè!!!! sono andata ormai!!!! :duro: :fangule: :duro:
l'oleolito l'ho fatto io, ma non ha il conservante, ha il tocoferolo, che fa da antirrancidimento. scusa! :oops:
quindi, il discorso è che anche l'oleolito di riso, teoricamente, andrebbe a freddo.
se però mi dite che una scaldatina non fa grossi danni, lo metto in B :ok:

per il resto, mi sa che dobbiamo aspettare lola!! :popcorn:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da TANYA »

antonia l olio di riso resiste bene in b come il tocoferolo che hai messo all interno , al massimo perdi qualcosa della piantina ,ma ti assicuri un emulsione più stabile , fossi in te lo metterei li ,infondo gli oleoliti non li vedo cosi funzionali,nelle creme ,li trovo più giusti nelle preparazioni a freddo come unico ingrediente oleoso e in maggiori quantità,infatti quando li preparo,in genere li faccio con tre tipi di olio ,uno leggero uno medio uno pesante,e tocoferolo,e li scelgo a basso rischio inrracidimento.ma ripeto,per me, pochl grammi in una crema non lne cambiano il risultato a livello funzionale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: siero viso urto

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaBrava tanya tutto giusto.
la cascata di melarossa andava benissimo, e se si può, senza distruggerla troppo, è meglio tenere, come diceva tanya, un pochino più alto il tocoferolo che è forse una delle poche sostanze che funzionano sul serio, sia come lenitivo che come riparatore della pelle che come antiossidante e quaindi di conseguenza antietà.
Dimmi che hai una canapa raffinato che non puzza. E' un ottimo olio, indicato per le properità antietà e riparatrici (se uno ad esempio ha psoriasi è l'olio di elezione, ma va bene anche negli antirughe).

ci siamo ad una formula definitiva?

Poi si pone un altro problema, ma su quello non ci posso fare niente: non hai pratica, quindi farai degli errori mentre frullerai o mescolerai che probabilmente non ti porteranno ad avere una crema liscia, magari incorporerai aria; ma la pratica non si insegna, uno se la deve fare da solo Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."