crema viso nuova + nuova

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da nina! »

Ok.allora la prossima volta faccio così,grazie.ma alla fine significa a crema finita x regolare il ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Lola »

Che strano. Non ha niente di denso questa crema, non può venirti così solida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da -moni- »

nina! ;)
Se fate creme con aggiunte di tanti attivi in fase C (tipo le creme viso) conviene tamponare quando la preparazione è finita; si lavora e si frulla molto meglio una crema liquida, l'addensamento finale sarà su un prodotto uniforme.
Galatea ha scritto:si intende tamponare una volta fatta l'emulsione, ma prima della C :)
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da nina! »

Dopo 3 giorni posso solo confermare che è un mattone!poi quando la spalmi è meravigliosa,non unta,si assorbe subito e non fa scia bianca.Appena la finisco proveró a non mettere la soda nel gel di carbopol e vediamo cosa succede...vi terró aggiornate perchè proprio non capisco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Lola »

ma che carbopol stai usando?

lo usi a 0.5? Mi pare troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da nina! »

Carbopol ultrez 21 a 0,3 più 0,2 di xantana
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da LeymeTartaruga »

Buongiorno :)
Quello che ho letto ha destato la mia curiosità: carbopol non tamponato non gelifica, ma come va inteso? Cioè è come se fosse "inutile", come se non ci fosse e tutto il lavoro lo facesse la xantana, oppure anche non tamponato assolve a una funzione?
Tartarughina curiosina in attesa di risposta :blob:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Silvietta* »

L'unica funzione del carbomer è gelificare, se non lo porti al pH richiesto non gelifica, altre funzioni non ne ha.
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da LeymeTartaruga »

Quindi il risultato moni l'ha raggiunto con 0,2 di xanthan, e magari con un aiutino dato dalla cerosità di emulsionante e coemulsionante? oppure è una casualità.. :nonso:
Ti ringrazio per la risposta :) vado a riflettere nel mio angolino e a spulciare altre ricette :ok:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Silvietta* »

Ha messo anche 0,5 di carbomer, non sola xanthan. Il carbomer gelifica a pH 6, ma non è che a 5,5 si liquefa.
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da LeymeTartaruga »

Grazie di nuovo Silvietta :cuori:
Capito :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Lola »

Aggiungo, a titolo di curiosità, che in alcuni casi il carbomer (tanto, non 0.3) smontato si usa per le sue doti adesive: come nel pennarello per sopracciglia appena formulato in trattamenti viso e che sta per essere promosso, e in alcune emulsioni spruzzabili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da franchetta »

OT: trovato nel topic delle emulsioni spruzzabili:
Chris ha scritto: è emulsionata con il 2% di PGE 4 caprate e lo 0.5% di ewocream. Gelificata come al solito 0.1% xantan e 0.3% carbomer. Un latte che se avessi voluto farlo così non sarebbe mai venuto....
Lola ha scritto:Tiene per via del carbomer smontato.
Nel senso che il carbomer si liquifica perché perde viscosità ma in qualche modo il reticolo del gel si mantiene ed aiuta l'emulsione?
Chiedo scusa per la terminologia approssimativa se non impropria.
Quindi anche smontato continuerebbe a fare il lavoro di contrastare la riaggregazione della fase discontinua, anche se in modo magari meno efficace?
Giusto perché nella mia immaginazione smontato diventa solo un liquido e basta.
Non ho tempo di fare prove, mi spiace :oops:
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Lola »

Comunque è una polverina dispersa. se ci pensi il gel di carbomer prima di tamponarlo non è acqua, è un po' gelificato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da franchetta »

Grazie, ci penso riassesto i pezzi, e appena riuscirò farò delle prove :-)
franchetta
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da LeymeTartaruga »

Ultima domanda, promesso! Almeno su questo argomento :)
Secondo voi è meglio un gel "misto" con carbomer non tamponato rispetto a un gel di sola xanthan? Mi piacerebbe fare una prova (mi sto dando allo spignatto matto, sperimento e cerco di imparare :D: ) a meno che non sia uno cosa talmente sciocca da essere inutile. Oppure magari vedo che una è più "confortevole", oppure che cambia la consistenza un pochetto, non so! E' sciocco? :oops:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Aggiungo, a titolo di curiosità, che in alcuni casi il carbomer (tanto, non 0.3) smontato si usa per le sue doti adesive: come nel pennarello per sopracciglia appena formulato in trattamenti viso e che sta per essere promosso, e in alcune emulsioni spruzzabili.
Io aggiungerei che contribuisce anche all'aspetto del cosmetico, persino da liquefatto.. nel mio "latte di seta" nostante sia liquefatto aiuta a conferirgli l'aspetto di latte e la sensazione di freschezza, provato con sola xantana veniva una consistenza urrenda da bianco d'uovo crudo...
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: crema viso nuova + nuova

Messaggio da Vitis Verde »

Bellissima questa crema!!! E' gia' la terza volta che la riproduco, leggerissima ma nutriente, e' perfetta per la mia pelle e la media pesantezza la rende adatta ai regali, va bene per tutti i tipi di pelle

Grazie per la ricetta, continuero' a farla