latte detergente coccoloso a risciacquo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Gisa87 »

Buonasera ragazze, vorrei provare a fare di nuovo questo latte sostituendo il gel di aloe con il gel di sodio ialuronato. Cosa ha pensate? Al momento non posso fare il gel di aloe e non mi va di comprarne uno proprio Per evitare il problema con i conservanti.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da lulù58 »

Solaria ha scritto:Ciao, vorrei sapere, per cortesia, se il gel d'aloe è indispensabile in questa ricetta.
Posso semplicemente ometterlo o è meglio sostituirlo con qualcos'altro.
Grazie! :lol:
Lola ha scritto:ometti.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Gisa87 »

Io preferivo sostituirlo con qualcosa.... andrebbe bene il gel di sodio ialuronato?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Galatea »

Gisa, è un prodotto a risciacquo, in cui volendo è uno spreco anche il gel d'aloe, ma se questo non ti importa, lo ialuronato andrà benissimo... :nonso:
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Giuseppina33 »

Anche io ho rifatto questo latte, strucca benissimo e lascia la pelle pulita,anche troppo per me e la pelle detersa tira un pò. Purtroppo mi sono spuntati dei puntini (piccoli e con puntina bianca minuscola) sparsi sul viso dopo il suo uso, non capisco perchè, è la prima volta che uso il tensioattivo,sarà quello?
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da carastella »

Complimenti ! :allah:
E' fantastico e morbidoso
Ho sostituito alcuni ingredienti con analoghi e l'ho preparato appena ho saputo che esisteva una ricettina dove usare la shea betaina come unico tensioattivo
Sono stracontenta di averla avuta su indicazioni di Jea...bravissima Meryrose :blob9:
carastella
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da jea »

:ok: Anche a me è sempre piaciuto molto questo latte detergente :ok:
ELENA
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da ELO75 »

Ciao a tutte. Sabato ho fatto questo stupendo latte detergente..a prosoitsito, complimentissimi. Ho seguito tutto quanto è stato detto, ho portato il ph a 7 e dopo la betaina ho solo mescolato..Sembra tutto ok, oggi volevo invasettare...ma ho notato solo una cosa: è normale che il colore sia diventato leggermente rosato :oops: ? Penso sia l'aperoxid ma visto che è un ragalo e sabato era bianco chiedo conferma a voi esperte.. Graziee
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Galatea »

Se hai usato una fragranza vanigliata è di sicuro colpa sua, e diventerà marroncino. Se hai aggiunto qualche estratto vegetale potrebbe essere lui che vira col pH (a proposito, perché 7? Per gli occhi?)
Ultima possibilità, hai usato un gel d'aloe fatto in casa, in questo caso è da buttare :D:
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da ELO75 »

Nooo, Galatea dici sul serio??? Rischio di dover buttare tutto?? :fangule:
Il gel d'aloe non l'ho fatto io...era un campione nuovo, non avevo altro (inci: aloe barbadensis leaf juice, xantan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate) marca zuccari, mi pare.
Profumazione borotalco e seta di GC, ph circa 7 per gli occhi.
Se c'è il rischio che sia da buttare non lo regalo, ovviamente. Io ho pensato all'aperoxid che e scuro (non ho messo estratti o altro...tutto come da formula originale seguita pedissequamente).... :cry: :cry: :cry:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Galatea »

No, con quello comprato non ci sono problemi. Sicuramente sarà la fragranza, cambia il colore ma niente altro e il prodotto è tranquillamente usabile :)
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da ELO75 »

:cin: Yeaaah, grazieee Galatea sei stata un angelo a rispondermi subito..evvai, posso continuare col resto :ok:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

Per la precisione credo che sia la profumazione borotalco a dare il rosa, non la seta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da ELO75 »

Grazie mille Lola, terrò presente anche per il futuro..
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Sissy65
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2017, 23:54
Località: Roma/Viterbo

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sissy65 »

Che meraviglia, questo lattuzzo è davvero fantastico come decantato! :blob9: Ho solo sostituito betaina con lauryl glucoside in eguale grammatura e come emulsionante olivem 1000, ma a 3 perchè finito! Il risultato è stato comunque strepitoso, efficacissimo, giusta densità, nè troppo liquido, nè troppo denso...perfettoo!!!! :ok:
Solo un consiglio: ho utilizzato oleolito di lavanda, calendula e camomilla in olio di riso. Per non danneggiare troppo le loro proprietà con l'emulsione a caldo, potrei utilizzare per esempio l'accoppiata polyglyceryl-3 oleate e polyglyceryl-4 caprate oppure Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate (emulsol OW) nelle loro percentuali d'uso?
Un grazie speciale a meryrose per la semplice, ma fantastica creazione, ideale per chi come me, è alle primissime armi! :hearts:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

l'accoppiata dei primi due dove l'hai letta? :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sissy65
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2017, 23:54
Località: Roma/Viterbo

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sissy65 »

A dire il vero era un sistema emulsionante a freddo proposto in una ricetta letta, ma non qua! Sembrava valido e volevo saperne di più a riguardo, sopratutto per il motivo sopracitato. Comunque vista la tua reazione Lola, credo che non lo sia così tanto! :nonso:
E per il secondo , di cui dispongo, che ne dici? Grazie sempre per le tue risposte! :hearts:
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao, sono anni ormai che preparo questo latte detergente.
Purtroppo non riesco più a reperire il lamecreme. Potreste dirmi per favore dove poterlo trovare ancora? Sembra essere sparito...
Diversamente, che accoppiata posso usare? A casa ho solo Metilglucosio distearato, Alcool cetilstearilico e Cetil palmitato. Pensavo a dosarli in questo modo.

Metilglucosio distearato 3
Alcool cetilstearilico 1
Cetil palmitato 1

Pensate che possa andare? Diversamente propenderò per la già testata accoppiata Metilglucosio sesquistearato + Cetilico, da comprare però. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Galatea »

Il palmitato lo puoi tranquillamente evitare, gli altri due andranno benissimo, ti verrà un pochino più denso :)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Nolimetangere »

Grazie Galatea, gentilissima. Non conosco bene il metilglucosio distearato, pensavo volesse qualche fattore di consistenza.
Dato che il latte detergente è già denso di suo, posso ridurre di un po' la gomma xantana, per esempio portandola da 0,5 a 0,4 g?