Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Crema base per mascara

Messaggio da marikab »

grazie tantoooo per la ricetta...finalmente ho fatto il mio primo mascaraaaaaa :) seguendo le vostre indicazioni è filato tutto liscio..poi quando dovevo metterlo nei contenitori mi sono resa conto che non avevo nessun tubicino della misura della siringa :oo: ..aguzza l'ingegno...ho preso una siringa con l'ago..ho tolto il cappuccio dal ago,e lo ho tagliato all'estremità,poi ho preso l'ago che è inserito su quel pezzetto di plastica che spesso è celeste e ho tagliato anche questo ,togliendo così l'ago e aprendo quindi un foro nel pezzetto di plastica dove era inserito, quindi ho rimesso il cappuccio in questo modo ,questo ha fatto la funzione del tubicino ,e ho reinserito nella siringa..quindi ho usato la tecnica di lola di riempire la siringa con la palettina...spero di essere riuscita a spiegarmi :mah: ....
di nuovo grazie grazie grazie a quana per la ricette e a tutti gli altri per tutte le dritte :cuori:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema base per mascara

Messaggio da SsilviaA »

E una fotina delle ciglia col mascara non ce la fai? :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da solita »

Beh devo dire che sei sei stata davvero ingegnosa :blob9: bravissima!!! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Crema base per mascara

Messaggio da faden »

Ciao a tutte, vorrei preparare questa ricetta con un'unica sostituzione, 1,9 di inulina al posto del fruttosio o zucchero bianco.
Sostanzialmente vorrei però sperimentare l’adattabilità di questa base a diverse metodologie di applicazione:
1) con spazzolina, tipo i mascara a tavoletta che si usavano ai tempi miei… gli unici, per chi si ricorda, che permettevano performance strepitose, con l’accortezza di inumidire al punto giusto la spazzolina ogni volta e, naturalmente, farci la mano;
2) in tubettino (tipo mini dentifricio) da provare con i diversi tipi di applicatori disponibili. Questo nella misura in cui la pasta non si prestasse all’uso appena descritto e si rivelasse indispensabile una conservazione rigorosamente chiusa.
3) standard, riciclando un comune applicatore.

Mi chiedevo però se qualcuna di voi si fosse mai cimentata nella preparazione di un mascara a tavoletta e con quale risultato… un grazie a chi mi vorrà rispondere :)

Gio
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da solita »

Ciao, il tuo primo messaggio va in "Presentazioni", poi ti consiglio di leggere anche il regolamento! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Crema base per mascara

Messaggio da faden »

Ops, provvedo subito… in effetti, eseguendo il login, la sezione è ben visibile.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao Gio
Non credo che questa ricetta sia adatta alla mascara a tavoletta ....io non le conosco ma vedendo le immagini facendo ricerca su Google non credo che sia adatta.
Questa base è cremosa tipo crema corpo un po' corposa.
Forse facendo qualche modifica...ma non garantisco la facilità della applicazione. Questa base è progettata per gli applicatori di adesso, quelli comuni.. :)
CIAO
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Crema base per mascara

Messaggio da faden »

Ciao quana, appena mi arriva l'ossido marrone farò comunque il tuo mascara e spero di trovarmi bene anch’io :)
La foto mi ha proprio intrigata... e poi la possibilità di gestirmi l’erogazione come meglio credo (mi riferisco al tubetto) mi da comunque la migliore approssimazione che al momento mi viene in mente che si avvicini al mascara a tavoletta, col vantaggio forse di avere la crema già pronta :D:
Importante che dia volume alle ciglia, l’effetto allungamento si potrebbe risolvere con qualche accorgimento.
Io comunque un mattoncino da asciugare proverò a farlo… magari rinviene e non fa grumi, ti saprò dire. E' sempre esperienza.
Secondo te qual'è l’ingrediente che rende più o meno asciutta la crema?
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao Faden per tanto volevo avvisarti che questa base crema non da molto volume alle ciglia sicuramente le definisce ma effetto finale è molto naturale :)

Sinceramente non avendo mai visto né toccato mascara da tavoletta non riesco aiutarti e darti qualche consiglio perché io ho fatto svariate prove per migliorare questa ricetta per trovare volume ecc ma non sono riuscita perché mascara ha tante difficoltà da affrontare.
Perciò non basta aggiungere le cere per renderla più compatta perché non né detto che facendo cosi si stende bene e colora le ciglia o per dare il volume aggiungere polveri perché si formano fastidiosi grumi che poi cadono e ti trovi piena di puntini neri sotto occhi ,perciò credo che ci voglia giusto equilibro tra ingredienti come poi in tutte le ricette che facciamo, però il mascara è un decorativo e secondo mio parere più difficoltoso...
Perciò mio consiglio : devi fare delle prove per trovare quello che cerchi e se ci riesci vieni ad raccontare le tue esperienze :lol:
Mi dispiace di non poterti essere d'aiuto :roll:
CIAO
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Crema base per mascara

Messaggio da faden »

Ti dispiace? scherzi...
e ti ringrazio, anche per lo stimolo a fare che mi hai dato, sei una personcina deliziosa :cuori:
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Crema base per mascara

Messaggio da faden »

Riprendo e riporto la prova fatta.
L'emulsione è venuta tal quale l'immagine postata da quana, con la differenza che ho utilizzato la pasta con lo spazzolino da mascara a tavoletta, o cake mascara.
Facendo addensare un attimino la pasta, la resa è ottimale sia per lunghezza che per volume. Ma funziona anche lasciandola seccare proprio come un cake mascara, magari a strati sovrapposti per ottenere una "tavoletta" esteticamente più compatta, e facendola rinvenire con lo spazzolino inumidito al punto giusto.
Regge bene fino a sera, anche abbondando con tre/quattro passate :ok:
Ma la cosa davvero buona per me che non posso usare mascara commerciali da anni, è che non mi ha creato alcun fastidio e tolgo facilmente il grosso già solo con acqua senza dover stropicciare gli occhi.
La prossima volta vedrò di farlo più denso, ma già così non mi par vero :D:
Quana… che dire… 10 e lode a te :cin:
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Crema base per mascara

Messaggio da marikab »

ssilviaA.scusa se non ho risposto prima.....io purtroppo non sono ancora riuscita a imparare a caricare le foto,sono davvero imbranata :oops:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema base per mascara

Messaggio da SsilviaA »

Ho provato a fare questo mascara con alcune sostituzioni: xanthana trasparente al posto della normale, proteine del latte triplicate al posto della fitocheratina ed ho aggiunto il volum'cils di az allo 0,8%. Ho anche modificato il procedimento, ovvero ho inserito l'ossido nella fase B stemperato negli olii ed il fruttosio in fase A con la rispettiva acqua.

Oggi ho provato ad applicarlo, dopo il piegaciglia dato che le ho lunghe, ma dritte. Temo che per me è un risultato troppo naturale, me le colora si, ma non le fissa infatti tornano dritte :cry: Non so se perché si asciuga troppo tardi o per le sostituzioni o altro. Ho dato 5-6 passate, di solito con i commerciali 1.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao SsilviaA

Purtroppo con questo mascara effetto e molto naturale.
Anche io ho le ciglia dritte e ho fatto varie prove con aggiunta del fruttosio e aumentato un po di fitocheratina per fisarle meglio ma con tanto dispiacere devo ammettere che non le fissa e non da effetto volume come il mascara commerciali :cry: :?
CIAO
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema base per mascara

Messaggio da SsilviaA »

Grazie quana :) lo userò quando avrò bisogno di un effetto naturale e lo farò provare a madre che predilige questo tipo di effetto!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Crema base per mascara

Messaggio da liona777 »

uso pure io questa crema base per mascara, scrivo solo adesso la mia opinione perché finalmente sono arrivata ad avere effetto desiderato , allora le prime variazioni li ho fatti aggiungendo cellulosa microcristalina (10gr crema+1gr cellulosa+1,5gr ossido nero) l'effetto era naturale e dopo un po composto sfarinava , adesso invece ho preso 10gr crema+1,5ossido nero , fibre di nylon(una puntina)+0,5GC-VP/HC+0.5GC-RESINTC , e il resultato grazie a questi due ingredienti ciglia incurvate ,lunghe , e mi basta solo 2passate,poi se li voglio ancora più accentuate facio un altra passata, non sfarina e si strucca bene ,grazie per la ricetta :)
MARINA