Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema base per mascara

Messaggio da eccome »

Ecco perfetto!! Era pure scritto.... Finora che leggo e non l'avevo trovato.... Grazie
Certo provo, poi riferisco....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Tundra »

Aiuto....ho appena fatto per la prima volta 100 gr di questo mascara, provando ad inserire il volum cils AZ in fase A (0,8 gr)...e' venuta una bellissima crema ed ha un bell'aspetto...
Non riesco a misurare il ph...la cartina e' tutta nera...intuisco che dovevo farlo prima di inserire l ossido nero...adesso che faccio?
Grazie a chiunque potra' aiutarmi...
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ormai non puoi fare niente la crema si misura quando la crema è bianca.
Non ci sono le materie a rischio che ti possono sballare il pH.
La crema normalmente ha pH 5.5-6
Perciò prova usarla e vedrere se non ti bruciano occhi non dovrebbero ma dipende da persona a persona e sensibilità di ogni uno.
Se non senti nessun fastidio usa lo tranquillamente :)
Consiglio per prossime volte
Non mettere ossido in tutta la crema da 100g ma metti solo ossido per quantità che ti serve.
Un mascara sono circa 10g di crema bianca ....resto conservi in un barattolo per prossime ricariche :ok:
CIAO
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Tundra »

Grazie Quana, gentilissima...
Avevo messo da parte tanti bei contenitori per fare questo mascara e poterlo distribuire per il test alle amiche, le mie figlie ed amiche delle mie figlie...Visto che si prestano tutte sempre volentieri...(poverette loro!!!)....per questo avevo fatto la dose per 100 gr, vedendo le ottime recensioni ed avendo tutti gli ingredienti mi sono buttata, ed ero felicissima della crema che era venuta fuori che quando ho intuito la 'buccia di banana' da principiante, avresti dovuto vedere la mia faccia!!!!

Non mi sono arresa, ho riempito subito un tubetto di mascara e l' ho provato....nessun bruciore fino ad ora, l ho ancora sugli occhi e non mi ha dato nessuna reazione, penso a questi punti sia tutto a posto...magari lo distribuisco con cautela conoscendo il problema....e la prossima volta staro' piu' attenta e misurero' il ph a crema bianca...

Nel pomeriggio l' ho messo nuovamente tre volte e devo dire che a caldo risulta essere bello denso, colora, allunga e volumizza...

Avendo messo anche il volum cils in fase A, aggiornero' tra un po' in merito ad eventuali reazioni di grumi.

Grazie per la tua risposta veloce e per la bella ricetta!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Speriamo che ti troverai bene e se fin ora non ti ha dato problemi ...incrocciamo le dita :)
Grazie a Te di aver provato questa ricetta :)
CIAO
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da barby barby »

L'ho fatto! 50gr senza fitocheratina ma con aggiunta di proteine del grano
Colore nero e marrone...veramente bella consistenza
Complimenti per la ricetta
barby barby
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Galatea »

Barby, fitocheratina= proteine del grano
Non hai fatto sostituzione :D:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marian.math »

Forse intende dire che ha usato quelle liquide :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
barby barby
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2015, 0:32
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da barby barby »

Si
proteine del grano liquide
barby barby
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Tundra »

Sono due settimane che sto usando questo mascara, ho usato gli ingredienti come la ricetta originale, sostituendo solo in fase A 0,8 grs di volum cils di AZ.

La crema e' ancora bella liscia e non ha fatto nessun tipo di grumo, sia quella che ho messo nei vari contenitori di mascara, sia quella che e' rimasta da invasettare.

Ho capito che il risultato e l'effetto dipende molto dal pennellino del mascara e dalla forma del tubetto nel punto dove il pennellino stesso fa pressione prima di uscire, il tubicino forato che si pulisce togliendolo con un uncinetto da lana per intenderci....

In un paio di contenitori sembra che la crema venga quasi totalmente raschiata via dal pennello prima di uscire e ne rimane poca, ovviamente il risultato e' di conseguenza.

Per gli amanti del mascara Pupa Vamp devo dire che l'effetto e' veramente quasi identico all'originale, solo deve essere data qualche passata in piu' ed avere l'accortezza di lasciare asciugare bene tra una passata e l'altra.

Mi do 3/4 passate la mattina....un paio sull'ora di pranzo quando torno da lavorare.....e la sera e' fantasticamente sempre ben ancorato alle ciglia senza nessun tipo di sbavatura.

Io ho le ciglia corte e poco voluminose, sono davvero molto molto contenta di aver provato questa ricetta e trovato il mio mascara !

Bravissima Quana e grazie!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Grazie a te per una bella e dettagliata recensione :)
Sono d'accordo che molta differenza sta nel tipo di contenitore e il suo pennellino.

Sono molto contenta che usando questo mascara ti trovi bene e hai trovato sostitutivo del commerciale.

Anche il fatto di avere le ciglia corte e trovarti ugualmente bene mi rende ancora più contenta. :)

Grazie mille di tutto :love:
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Pensavo di sostituire le proteine del grano idrolizzate, che non ho, con le proteine della seta idrolizzate, comprate per sbaglio al posto delle quaternizzate e che ora giacciono nell'armadietto inutilizzate, dato che non ho proprio alcun bisogno di fissare la piega o indurire i capelli. Si può fare secondo voi?

Poi un'altra cosa, datemi un consiglio per favore. Mi trucco poco e il mascara mi piace risulti abbastanza naturale, senza mazzetti di ciglia esagerati ed effetto ciglia finte; per questo avevo scartato gli altri spignatti di mascara del forum, i vari effetti fotografati non mi piacciono. Sbaglio o è meglio che io usi la ricetta originale senza aggiungere volumizzanti-allunganti tipo volume cils e cellulose varie? Che però servirebbero anche ad aumentare la tenuta o ho capito male?

PS Complimeti a Quana per l'unico mascara che mi abbia fatto venir la voglia di provare a spignattarlo :amour: e grazie anche all'Lisola che me l'ha indicato
Corniola
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao Corniola :)
Allora come sostituzione credo che andrebbe bene.
Proteine di grano o di seta dovrebbero avere la funzione simile credo ma non sono sicura perchè non le uso.

Invece voglio precisare che io uso fitocheratina in polvere che come noti è in polvere che sciolgo in acqua presente in Fase A
Ho visto che altre ragazze usano proteine liquide ma secondo me faccendo cosi cambia un pò di consistenza la crema sicuramente e un pò di più liquida.
Sicuramente questa crema da effetto naturale e poi dipende quante passate di mascara farai.
Volumizzanti vari servono dare più corpo e volume ...tenuta era già abbastanza buona senza di loro :)

Fammi sapere come andata quando la provi :)
CIAO
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Grazie della risposta!
Proverò sicuramente con le proteine della seta. A proposito delle proteine, anche le mie sono liquide, ma conto di fare il calcolo di quante ce ne sono nella soluzione e poi sottrarre l'acqua dalla crema per non variare la ricetta. Devo ancora fare il calcolo spero sia possibile; sarebbe un problema se fossero troppo diluite.

EDIT Come non detto il calcolo non lo posso fare perchè non si sa quante ce ne siano. Mentre per le proteine del grano liquide viene dichiarato un 20-25% per quelle della seta nulla. :fangule:

Già vedo l'ennesimo ordine in arrivo, solo che tutti dite che i contenitori per mascara di AZ fanno schifo e almeno avrei voluto fare un ordine unico, visto che i contenitori non li ho. UFFAAA.
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Galatea »

Corniola, mettile alla loro percentuale d'uso, i calcoli se li sono già fatti i produttori :)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Le ho prese da Vernile, che, come noto, non è che mandi molto oltre l'analisi del lotto.
Ho letto da qualche parte, credo qui, max 2%; Lola dice di usarle allo 0.5 per i capelli perchè induriscono parecchio. Probabilmente potrei usarle all'1% come da ricetta.
Tra l'altro, quelle che ho io sono conservate con conservanti bruttini:
Methylchloroisothyazolinone (and) methylisothyazolinone 0,10 %, Methyl, ethyl,propyl, butyl paraben in phenoxyethanol 0,50 %, Tetrasodium EDTA 0,10 %, Imidazolidinyl urea 0,30 %. Io alcuni di questi conservanti li evito come la peste, ma comunque al di là delle mie paranoie, andranno bene per vicino agli occhi? Devo indagare.

Mi sa che passo alla fitocheratina, almeno conservo con qualcos'altro
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

corniola tutte le materie prime hanno conservanti orridi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Corniola »

Lola ma davvero? Anche i prodotti ecobio hanno materie prime conservate così? E quindi comunque è perfettamente inutile che io mi informi su questo punto?

Commento: beata ignoranza, avrei preferito non saperlo, come lo struzzo :D:
Corniola
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Per farlo grigio che dovrei fare? Aggiungo biossido di titanio? :nonso:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ciao Van3ssa :)
Allora la crema già per se è abbastanza bianca.
Ti consiglierei mettere piano e poca quantità di ossido nero per arrivare al grigio desiderato poi proverei a vedere come sta sulle ciglia :)
Se non ti piace prenderei un pochino da parte questa cremina grigia e a parte mi preparerei ossido grigio ( biossido di titanio+ossido nero) e la metterei nella cremina cosi riesci vedere le differenze tra la consistenza e stesura :)

Perchè tutto ciò.
Io non ho fatto mai il mascara grigio e non ti saprei dire se biossido di titanio+ossido nero non ti farà diventare un mattone dificilmente da stendere sulle ciglia.Sinceramente non credo ma non avendo mai fatta con biosidio di titanio non so se non viene anche grumoso :nonso:
E per questo che bisogna che fai le prove....con poche quantità per non rovinare tutto 100g :)
E dopo se passi di qua a raccontare come andata mi farebbe piacere cosi se decido di farmi il mascara grigio saprò come fare :)
CIAO