Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Crema base per mascara

Messaggio da raffa12 »

grazie mille!
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Raffa perché ti è venuto il dubbio che debba essere sciolto in acqua?

Non ho competenze chimiche, ma a senso direi meglio no; nell'inci viene indicata genericamente come "cellulosa". Parte idrosolubile o meno?, si va ad intuizione: noto nel mio mascara (additivato di volum'cils) che con il tempo tende a raggrumarsi, cosa che invece la base del mascara, privo del volumizzante non fa.

Io lo aggiungo alla fine, puro così come è.
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Crema base per mascara

Messaggio da raffa12 »

avevo il dubbio proprio perchè avevo letto della raggrumazione... magari sciogliendolo bene prima di inserirlo i grumi non si formano...? :nonso:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Il fatto è che quando lo aggiungi, mescolando, risulta essere una crema morbida ed omogenea. A distanza di circa 3 settimane compaiono i maledetti grumi :evil: ; allora ho provato una prima volta a mettere uno zic di acqua - effetto durato 2 sett. circa; poi 3 gocce di proteine - idem anche perchè sempre disciolte in acqua sono :duro: …ora ragionando qui mi verrebbe da provare come suggerisci: le aggiungerei in B, ma non so se sono termolabili :mah:

Suggerimenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Lola »

Bisogna capire che prodotto è e reperire una scheda tecnica.

ad esempio, cercando cellulose fiber mascara trovo questo: http://www.koboproductsinc.com/download ... sa-can.pdf

dicono che va predisperso in fase acquosa prima di emulsionare. Altrimenti si idrata con l'andare delle settimane, ed ecco il grumo. Lo dovete idratare prima.

la prossima che crede a quello che scrive az le taglio le ditine le taglio :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Paty »

Santa Lola :D
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Ritiro le ditine :D:

Battute a parte, grazie! non ho ancora l'abitudine a pensare che la rete sia fornita "anche" di schede tecniche, ma ho acquisito il metodo.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Sinceramente anche io non sapevo come inserire queste fibre 8) :roll:
Grazie Lola....proverò a giorni :)
La mia base è finita e sta finendo il mascara... :)
Cosi potro finalmente vedere le differenze :)
CIAO
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema base per mascara

Messaggio da bio_fr »

quana con molto ritardo, ma sono giunta anch'io! causa mancata disponibilità dell'ossido nero, sono riuscita ad utilizzare la tua base solo oggi :oops: mi perdonerai? ammetto però che è fantastica!!! :amour: aspetto di usarla qualche altro giorno, ma sono sicura sarà promossissima! :cin:
Francesca
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Bio_fr che bello sono contenta che finalmente la puoi provare :amour: :)

Fammi sapere come ti trovi... ;)
Anche io ho fatto la base con fibre di cellulosa ma mi sono accorta che non ho ossido nero :bam:
Appena mi arriva vengo ad raccontarvi come va :)

Bio_fr grazie che sei passata da qui :love:
CIAO
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema base per mascara

Messaggio da bio_fr »

:D:
Francesca
Mispel
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2014, 0:05

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Mispel »

Ciao a tutte, vorrei provare a fare un mascara, ho un dubbio sul ph, non trovo info da nessuna parte su come funziona per il mascara, a parte una ragazza che scrive di averlo portato a 7 prima di aggiungere l'ossido; nelle varie ricerche sui siti, qualcuno dice che l'ossido alza il ph di una preparazione, senza però specificare di quanto, chissà se è vero;
le domande sono: come si misura il ph nel mascara? si porta il ph a 7 prima di aggiungere l'ossido?
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Si io misuro pH quando la base è bianca e la potro di solito a 6.5-7 poi aggiungo ossido nella quantità che mi serve.

Non lo so se ossido alza pH e non so darti la risposta so solo che non ho mai avuto problemi.
Io lo sapevo che ossido di zinco tende di alzare pH nelle preparazioni dove è presente acqua.
Invece ossido nero e' un ossido ferroso e non lo so se ha lo stesso problema che ossido di zinco.
Mi pare di no ....ma meglio che aspettiamo più esperte che ne sanno più di me. :)
CIAO
Mispel
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2014, 0:05

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Mispel »

ok grazie mille...
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Rossss »

scusate, ma l'Acido Stearico e l'Alcool Cetilico non hanno la stessa funzione? cioè...se io ho solo l'acido stearico posso usare solo quello omettendo l'aggiunta dell'alcool cetilico? giuro che sto studiando, è che vorrei imparare tutto subito :roll: e ora nella mia testolina ho un gran minestrone... :roll:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Si hanno la stessa funzione :)
Ma io di solito nelle creme uso accoppiata Alcool Cetilico+
Metilglucosio Sesquistearato che mi piace.

Invece Acido Stearico non mi piace molto per il suo orrendo odore e secondo me rende le creme troppo secche come sensazione -asciutte.

Infatti la mie prime prove non ho messo Acido Stearico per niente ma la mascara era troppo cremosa e non si asciugava in tempi brevi...
Dopo di che leggendo commenti di Lola in altro topic ho messo Acido Stearico è questa scelta ha fatto bingo.. :birra:

Sinceramente non so se mettendo Acido Stearico a 8g non ti renderà il mascara troppo asciutto e difficile da stendere. Ma ho paura di si... 8)
CIAO
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Rossss »

Grazie Quana, ora ho capito e....ordinato :-)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema base per mascara

Messaggio da eccome »

dato che devo rifare la crema base, prima di fare pasticci, il volume cils( idratato ..) lo si mette nella crema base vero? al 2% ?
grazie
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marian.math »

Lola ha scritto:...http://www.koboproductsinc.com/download ... sa-can.pdf

dicono che va predisperso in fase acquosa prima di emulsionare. Altrimenti si idrata con l'andare delle settimane, ed ecco il grumo. Lo dovete idratare prima...
Interesserebbe anche a me questo volume cils, potresti tornare a riferire come ti sei trovata dopo averlo provato? Ho ancora crema da smaltire e se mi dite che fa la differenza quando la dovrò rifare lo compro anch'io :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Van3ssa »

Bene... Ovviamente da AZ consigliano di metterlo in fase C... :neutral: