Crema base per mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

No no, capito :ok: grazie :heart:
Immagine
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Crema base per mascara

Messaggio da ellebi63 »

cara Quana, un paio di mesi fa ho fatto il tuo mascara e l'ho colorato (nero) secondo le indicazioni del post di Lisola. Da allora è il mio mascara, ho solo quello (avevo aspettato di finire gli altri), lo uso tutti i giorni, è perfetto. :amour: con 4-5 passate di scovolino aumenta il volume senza appesantire troppo e senza fare grumi.

bravissima, complimentoni :ok:
ElleBi
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Ma quanto sono contanta :amour:
Grazie per la condivisione :)
CIAO
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

Quana, fatto oggi pomeriggio!

É bellissimo!
:cuori: :cuori:

Ho usato l'ossido marrone di AZ, il nero non ce l'ho ma lo prenderò presto :ok:
É perfetto, l'ho messo in un vecchio contenitore con lo spazzolino fatto apposta per allungare le ciglia , mi piace tantissimo!


Grazie :heart:
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Stregonza che bella notizia :heart: :heart: :heart:
Sono tanto contenta che ti piace... :amour: :)

Io adesso sto un pò studiando di modificarla e renderla un pò meno cerosa....che con tempo si asciuga molto... :?

Appena farò le mie prove e sarò soddisfatta vi posto la ricetta ....Se viene come voglio io :? 8) :lol:
Per tanto sono contenta che hai provato questa versione... :)
Grazie di averla provata :amour:
CIAO
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

A me piace già così :amour: e poi adesso il mascara non lo compro più :blob9:
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

:love:
CIAO
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

Quana, l'ho fatto anch'io! :blob9: :blob9:
Ho usato il gliceril monostearato al posto dell'acido stearico. Non avevo nemmeno la fitocheratina in polvere, l'ho sostituita con le proteine del grano liquide, ed ho tolto 0.8 dall'acqua per sciogliere il fruttosio.
Poi ossido nero di Vernile, 2.4 su 14 gr., non ho nemmeno avuto bisogno di aggiungere alcool, la consistenza mi sembrava giusta. Mi ero lasciata anche la possibilità di aggiungere qualche goccia di proteine, ma non ce n'è stato bisogno.
Ho messo anche 0,08 di volum'cils, facendo la proporzione ho visto poi che è solo lo 0,57%, ma ho avuto paura di sciupare tutto.
Siccome me ne avanzava un pochino dopo aver riempito il primo contenitore, ho aggiunto uno 0.2 di mica blu notte e una goccia di proteine e l'ho messo in un altro contenitore, sperando di fare un riflesso blu.
Li ho provati entrambi stasera, fanno le ciglia belle come quelli comprati, non irritano ed asciugano subito. :amour:
Domani proverò a tenerlo su tutto il giorno per vedere se regge, ma ho fiducia che funzionerà bene.
L'unica cosa di cui non sono soddisfatta è quello blu, con la luce artificiale il riflesso non si vede, vediamo domani di giorno come va.. :nonso:
Grazie, Quana, sei proprio brava!! :allah:
Ma che faticaccia pulire i contenitori usati!! ci ho lavorato un sacco ed ho imbrattato tutta la cucina!
Per riempirli ho usato la siringa e ci ho attaccato in fondo un pezzetto di quei tubicini che fornisce aromazone di corredo alle siringhe per il trasferimento, è la misura giusta per questo lavoro, appena più largo di quelli dei dispenser e si incastra perfettamente in fondo alla siringa normale.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Stregonza »

Si, anche io per pulire il contenitore ho sporcato tutto lo sporcabile! :evil:

Ma ho visto che vendono i contenitori per mascara belli pronti... :blob9:
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

sì, ne avevo comprato solo uno, pensavo di non riuscire a fare davvero un mascara! al prossimo ordine ne prendo uno stock! :)
Per pulire quelli usati ho provato anche con l'avio, oltre che con olio ed acqua e detersivo, e alla fine ho usato uno scovolino di quelli che vendono sul sito ZSC, con quello cosparso di detersivo alla fine l'ho avuta vinta io! :ok:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Rosalita ma quanto sono contenta che anche con sostituzione dell'acido stearico e venuto ugualmente bene :ok: :)
E' sono molto contenta che ti piace...vedremo oggi la prova della giornata.... :)
Posso chiederti non conosco questa materia:0,08 di volum'cils..che cose'?

Raccontaci come è finita la storia con riflesso blu con luce di giorno si vede?

Per quanto riguarda contenitori...
Secondo me si fa molta fatica ad pulirgli quelli commerciali con siliconi ma con il mascara della ricetta non si fa più fatica infatti io le riciclo sempre :ok:
Non ho comprato ancora nessun contenitore vuoto... :) ve lo assicuro :)
CIAO
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

Quana, tesoro: per ora tutto bene, sono andata a camminare quasi un'ora a mezzogiorno ed è rimasto fermo al suo posto. :blob9:
Le ciglia sembrano foltissime e lunghe, fa veramente un bell'effetto, ma del blu non noto traccia (la prossima volta ne farò uno solo blu e darò una seconda passata con quello).
Il volum'cils è questo l'ho preso da Aromazone. Il dosaggio dovrebbe essere tra 1 e 5%, ma è molto voluminoso perché è una polvere molto leggera, per cui ne ho messo meno, ho avuto paura di scombinare troppo la formula originale.

Per quanto riguarda i contenitori, credo che lo scovolino sia molto importante per il risultato finale del mascara. Io ne usati due, ma uno ha lo scovolino piccolo e l'effetto è molto peggiore. Avevo guardato un po' in giro per comprarli, ma la maggior parte di quelli che si trovano hanno lo scovolino piccolo; l'unico forse è un tipo che ha Glamour Cosmetics, ma non l'ho mai trovato disponibile quando ho fatto gli ordini.
Oggi un'amica mi ha detto che lei continua a comprare mascara costosi perché ha le ciglia corte, ed ha osservato anche lei che lo scovolino è molto importante, per cui mi porterà i vuoti.. mi aspetta ancora un bel po' di pulizia di contenitori siliconici! :duro:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Crema base per mascara

Messaggio da ellebi63 »

per la pulizia dei contenitori se non ricordo male avevo spulciato tutto il topic "Come pulire i contenitori di cosmetici usati" e mi sembra proprio li avevo trovato l'indicazione di togliere il gommino che stringe l'apertura del tubetto di mascara (con un uncinetto: si infila dentro, si aggancia il bordino e si tira) . tolto quello, dopo una pulizia sommaria avevo lasciato i contenitori a mollo in acqua calda e detersivo piatti e il giorno dopo era stato relativamente facile pulirli con lo scovolino stesso del mascara e altro detergente piatti. (ho detto "relativamente facile", eh ... :D: )
ElleBi
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Rosalita grazie per spiegazione per quanto riguarda volum'cils...infatti è la famosa celulosa che vorrei prenderla dal sito Vernile...sto già riepiendo il carello :) 8) :lol:

Si lo scovolino è molto importante anche se io sto facendo nuove prove per la ricetta modificata con meno cere e con Silice micronizzata e varie polveri riempitive di koloròwka è devo dirti che cominciò essere molto soddisfatta perchè questa formula lo messa in contenitore con lo scovolino piccolo e applicazione mi soddisfa molto...tra un pò metto aggiornamenti...
Anche se vorrei fare anche una prova con celulosa :) ;)

ellebi63 grazie per una bella spiegazione è sempre utile :)
Infatti io faccio come hai detto tu anche se prima di metterla in acqua la pulisco un pò con olio :)
CIAO
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

Quana, aggiorna presto la ricetta, così quando faccio il prossimo ordine mi attrezzo! :) La cellulosa mi sembra che faccia il suo lavoro, il mascara mi è venuto più volumizzante di quello che uso di solito (il Vamp di Pupa)! :cin: Ho tentato di fare un foto ma non ci riesco, sono un po' negata con i selfie..

ellebi63, hai fatto bene a precisare, comunque anch'io ho fatto come dici tu, con in più l'olio e poi lo smacchiatore avio, ma ti assicuro che non è stato per niente facile.. anche perché non ho avuto il tempo di lasciare i contenitori in ammollo, volevo provare subito il mascara! ;)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Non vedo l'ora che mi arrivino i rifornimenti per sperimentare questa ricettina. Per ora ho fatto diverse prove di mascara, ma nessuna di soddisfazione e sono tornata al commerciale :toilet: :toilet: :toilet:

Ho una curiosità: con il volum'cils noti una differenza da quello senza :mah: Io l'ho aggiunto alle mie precedenti prove senza alcuna soddisfazione... :nonso:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema base per mascara

Messaggio da rosalita »

per il volum'cils non saprei, l'ho voluto provare subito e non so come viene senza.
Però è venuto molto volumizzante, e ne ho messo pochissimo, è possibile che un suo effetto ce l'abbia.. La prossima volta (ma prima devo procurarmi degli altri contenitori, e ho quasi finito anche l'ossido, non posso fare tante prove) voglio provare senza, e poi con almeno l'1%, per vedere le differenze.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Crema base per mascara

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Grazie per la risposta. Appena mi arrivano gli ingredienti proverò anche io e ti farò sapere; io tra con e senza non ho trovato differenza ma forse il volume non lo da da solo..penso proprio che il difetto era nelle precedenti formulazioni. :vomit:
Avatar utente
Marbos
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/07/2014, 18:03
Località: Coriano (RN)

Re: Crema base per mascara

Messaggio da Marbos »

Fatto la settimana scorsa. Appena pronto l'ho voluto provare subito (premetto che ho delle ciglia che peggio non si potrebbe) ma non si vedeva niente, ho messo 4 passate ma non si vedeva quasi per niente. Allora ho aspettato qualche giorno per vedere se si addensava un po' di più ed in effetti adesso funziona benissimo, e con 1 passata, massimo 2 sembra il mascara che mettevo prima. Sono molto contenta ed aspetto anche la versione aggiornata con la cellulosa. Grazie mille Quana :amour: :cuori:
Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.
C.G. Jung

Emoticons by FollettarosaMariella
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema base per mascara

Messaggio da quana »

Grazie a te per averla provarla :)
Sì questo mascara con tempo si addensa un po che con ciglia corte e bianche migliora la stesura invece con ciglia lunghe e molto folte potrebbe essere un problema come nel mio caso infatti sto provando una nuova formula meno cerosa 8) sto testando....per ora non possiedo la cellulosa allora ho provato usare altre materie ma finché non la testo per bene ....niente ricetta 8)
Per essere sincera la testa anche mia sorella :)
CIAO