detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Tundra »

Ne avevo fatta 500 grs e dopo 4 mesi e' ancora perfetta, come appena fatta...ne avevo distribuita un po' anche alle amiche che sono tornate a 'bussare cassa'...nel frattempo mi sono arrivate anche le perle di jojoba che ovviamente sono curiosa di provare appena avro' finito questa...se non altro per l'aspetto accattivante....
Io la trovo fantastica, brava!
Avatar utente
terry982
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2015, 16:19
Località: napoli

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da terry982 »

Fatto! Ma non avendo tensioattivi ho aggiunto 5g di detergente con Buon inci. Finalmente qualcosa di semplice e soddisfacente.
Grazie <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

a dire il vero se nella ricetta originale ci sono 6 g di tensioattivo che ha una sal di 60 e il tuo detergente ha una sal di mettiamo 20 avresi dovuto metterne 18 g cioè il triplo... tu hai capito che un detergente è molto più diluito di un tensioattivo puro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Bimba80 »

Va bene pH 6?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Edea86 »

raffa12 ha scritto:domandina rivolta a chi ha usato i semi di papavero...
tagliar ha scritto:Io sto usando un sapone con tali semini e devo dire che grattano abbastanza, almeno secondo i miei parametri.
Pienamente d'accordo con Tagliar, si sentono eccome questi semini. Non è sicuramente roba da tutti i giorni.

Sharon... Stanno arrivando le perle di jojoba 8)
Sto già in goduria :twisted:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Van3ssa »

Replicato con ricetta a pagina 2 con idrolato di amamelide e modificando gli o.e.
E' davvero morbido e piacevole da usare... Lo uso per il viso sotto la doccia e la pelle non tira, scrubba poco poco, ma si sa che le perle di jojoba sono così :P
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Susy1995 »

Per chi ha la pelle a tendenza mista con pori dilatati e zona T lucida, potrebbe darsi che la xantana all'1 % in questa ricetta sia eccessiva? Premetto che ho omesso il caolino, e ho usato solo un tensioattivo il sodium lauroyl sarcosinate. In realtà quando utilizzo questo detergente è piacevole sentire che dopo il lavaggio la pelle non tira e non è secca. Ma dopo circa 2 o 3 ore la mia pelle inizia a lucidarsi. Potrebbe essere la troppa xantana?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

Sì potrebbe essere perchè semplicemente non riesci a lavarla via del tutto. L'omissione del caolino è il motivo per cui il tuo detergente è del tutto diverso dall'originale. Quando usi qualcosa al caolino, ne rimane un pochino sulla pelle a opacizzare e a fare un vago effetto cipria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Susy1995 »

Ah ok, grazie lola.. Allora provo a cambiare detergente