Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:D:

Qui puoi trovare una lista di libri.. http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

a novembre, ho preparato un oleolito con camomilla e melissa ottenute aprendo due bustine (una e una) di infusi.
Ho versato tutto dentro una bottiglietta da 50 cl e riempito con olio d'oliva. Il progetto originario era far macerare per 40 giorni ma non avendo mai trovato un altro contenitore in vetro scuro (me molto pigra :oops: ) non ho mai fatto il travaso e ho utilizzato e continuo ad utilizzare per struccarmi questo oleolito con i pezzetti di camomilla e melissa che quando mi strucco mi fanno anche da scrub ....
L'oleolito non puzza e quindi non si è irrancidito...

Sto utilizzando un prodottino che bene non fa? è una "creazione" non salubre che è meglio non ripetere più e attenersi ai 40 giorni di macerazione? Lo uso anche per struccare gli occhi e a sensazione mi sembrerebbe molto delicato ...
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Perchè mai dovrebbe farti male? A meno che tu non sia allergica ad uno dei componenti presenti nel tuo oleolito, non vedo come possa nuocerti?
La domanda corretta che dovresti porti è: funziona? ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

hai ragione :) il fatto è questo: siccome i tempi indicati sono 40/45 gg essendo il mio oleolito in infusione 6 mesi ho pensato: avrò creato una bomba batteriologica? :D:
Secondo te mantiene ancora qualche principio attivo? o meglio, funziona?
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Se non è andato a male ( non puzza, non ha depositi strani, ecc.. ), allora si può usare come un normale oleolito.
Secondo te mantiene ancora qualche principio attivo? o meglio, funziona?
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

ho appena filtrato un oleolito di lavanda ottenuto con fiori appena colti e olio di riso però non sapendo aspettare ho usato la macerazione a caldo a bagnomaria. L'oleolito ha un buon profumo ma molto meno "fresco" della lavanda anche secca, come un sentore di verdura cotta. Che dite lo rifaccio dopo aver fatto seccare altra lavanda con il metodo a freddo? :?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

ludovica66 ha scritto:Che dite lo rifaccio dopo aver fatto seccare altra lavanda con il metodo a freddo? :?
Sì ! ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Grazie mille!
Appena è secca ci riprovo. Intanto stamattina ho messo a macerare iperico fresco in olio d'oliva, curcuma e fieno greco entrambi olio di riso.
A proposito è strano ma il fieno greco non puzza d fieno ma ha un odore speziato (preso in in un negozietto etnico) :oo:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

E' normale che non abbiano nulla in comune in quanto il fieno è semplicemente un mix di erbe, raccolte, essiccate ed utilizzate per l' allevamento, mentre il fieno greco, invece, viene chiamato così per la sua morfologia erbacea, che una volta essiccata, è simile al fieno "normale".. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
pazzina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2009, 11:56

Messaggio da pazzina »

Ciao, non sono alle primissime armi..di più, diciamo che devo proprio iniziare :D Quindi vi prego..portate pazienzaaa :oops: :oops:

Stavo pensando di farmi un oleolito lenitivo, disarrossante post sole ed epilazione, e magari utile anche per la mia psoriasi. Pensavo, per iniziare con una cosa semplice, ad un oleolito alla calendula e alla camomilla.
Che tipo di olio consigliate? Io incasa avrei quello di mandorle fitocose (però è quello profumato..è un problema?) e mi piacerebbe farlo fuori :D
E poi: è necessario un conservante? Vorrei che mi durasse almeno per l'estate.
Quindi siccome stavo pensando di fare un acquistino su Aromazone...Lo prendo il bisabololo e il tocoferolo? In erboristeria esistono o costano troppo? Altri suggerimenti d'acquisto?
Avevo visto anche l' OE di elicriso, che sembrerebbe vantare ottime proprietà, ma costa uno sproposito...ne vale la pena? In tal caso potrei aggiungerlo tranquillamente al mio oleolito?


avrei anche altre domande ma non inerenti agli oleoliti ma non credo sia il topic adatto :oops:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao pazzina!
Se hai dell' olio di mandorle e vuoi farlo fuori, usa pure quello.
Non sono obbligatori gli antiossidanti. Certo, così si mantiene più a lungo, ma se l' olio che usi non è troppo vecchio e conservi per bene l' oleolito, ti dura anche 1 anno e passa.
Il bisabololo non è un conservante, ma un lenitivo. Puoi prenderlo, per questo tipo di oleolito che vuoi fare. Difficilmente lo troverai in farmacia, mentre in erboristeria non lo troverai mai ( tutte queste materie prime può fornirtele il farmacista, non l' erborista... ma solo se ne trovi uno disponibile e comunque occhio, perchè gonfiano notevolmente i prezzi ). Idem il tocoferolo ( che invece è un antiossidante )
@ oe di elicriso.. lascia perdere.. spendi solo tanti soldi e non sai poi se hai un buon oe o meno.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
pazzina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2009, 11:56

Messaggio da pazzina »

Ciao Landre, grazie della risposta!
Allora mi sa che farò il mio bell'ordinino da AZ, mi farebbe piacere mettere un bell'emolliente e antiossidante, fare una cosa un po' più ricca.
Inoltre vorrei provare a fare una pomata tipo hoffman o comunque con l'ossido di zinco per me e per il culetto del mio cuginetto che è appena nato (prima però la testerei io, e sicuramente chiederò nuovamente il vostro aiuto..che èèèè meglio :D)
La calendula la trovo facilmente in erboristeria? Costi? Così non mi faccio fregare :D Penso che 50 grammi siano sufficienti, soprattutto se poi metto anche camomilla..
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Calendula: se trovi un' erboristeria mediamente fornita, la trovi ! Il costo varia, può arrivare anche a 3,50€ x 50 g. (ps: 50g sono sufficienti )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ciao, Landre. Ti sottopongo un quesito da novellina. Ultimamente mi sono innamorata del pomodoro come ingrediente cosmetico. Mi piacerebbe provare a fare un oleolito con le bucce dell'ortaggio. Dubito che il prezioso licopene ne venga fuori ma proverei. Metodo a digestione rapida, a bagnomaria. Ho dell'olio di riso.
Mi piacerebbe inoltre abbinargli un profumo a tema, preparando a parte un oleolito di foglie di pomodoro. Secondo te è possibile? Ho cercato in giro ma non ho trovato info su possibili problemi per l'uso topico di queste ultime. La fragranza è comunque usata in profumeria (ignoro se naturale o ottenuta artificialmente).
Userei, ovviamente, pomodori e foglie "sicuri", di coltivazione casalinga. Suggerimenti? Ti ringrazio. :)

Ps: ho in itinere, da pianta secca, camomilla, rosmarino e timo, sempre in olio di riso.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Baglioncina ha scritto:Ciao, Landre. Ti sottopongo un quesito da novellina. Ultimamente mi sono innamorata del pomodoro come ingrediente cosmetico. Mi piacerebbe provare a fare un oleolito con le bucce dell'ortaggio. Dubito che il prezioso licopene ne venga fuori ma proverei. Metodo a digestione rapida, a bagnomaria. Ho dell'olio di riso.
E invece ti sbagli!!!!
Il licopene è piuttosto liposolubile!!! Infatti un bel sughetto condito con olio d'oliva è una delle forme migliori per assumerlo!!!! ;)

Per quanto riguarda l' oleolito quindi potresti provare a farlo, ma fossi in te lascerei essiccare per almeno 1 giorno scarso le bucce, perchè sono tessuti troppo ricchi di acqua. ( puoi comunque provare da piante fresca, la mia è solo un'idea ;) )
Bagnomaria ok, ma opterei per l' olio d' oliva ( più resistente al calore ).

@ foglie di pomodoro: meglio di no, anche perchè non credo che otterresti lo stesso profumo.
Ultima modifica di Landre il 23/06/2010, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Landre. :) Farò così, allora. Lascio asciugare un po' le bucce dei pomodorini ben maturi in luogo aerato (magari copro con uno scolapasta coperto da una garza per proteggere da polvere e insetti) in modo da ridurre l'acqua presente, e procedo con l'olio d'oliva. Ho un extravergine favoloso. Appena fatto recensinco. Grazie ancora.
Peccato per le foglie. Il profumo mi piace tanto.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Diamy »

Oggi ho colto della borragine in campagna... quindi niente oleolito da quello che leggo :-(

OT

Cosa ci si può fare? un infuso potrebbe essere utile come base al posto della sola acqua distillata? (se ha proprietà lenitive)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da nespola »

Diamy ha scritto:Oggi ho colto della borragine in campagna... quindi niente oleolito da quello che leggo :-(

OT

Cosa ci si può fare? un infuso potrebbe essere utile come base al posto della sola acqua distillata? (se ha proprietà lenitive)
puoi farti delle ottime frittate l'importante è che non la consumi cruda.Su wikipedia c'è scritto che con i fiori si colora l'aceto non so se vada bene come tonico ci vuole qualche esperto.....ciao :duro:
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da m.monia »

Ciao a tutti!
L'anno scorso ho provato a fare il mio primo oleolito e ho usato l'iperico.
L'ho messo in un bottiglione del vino (vetro verde) e tenuto sul balcone, quindi con qualche oravdi sole ogni giorno. Per fortuna è venuto bene...
L'ho usato x gli arrossamenti da panolino del mio bimbo e mi ha dato ottimi risultati!!

Avrei due domandine, che vi fan capire quanto sia alle prime armi...
Se lo mischio con burro di karitè? Sono "compatibili"? Mi spiego meglio: ho provato a mischiarli, ma ho l'impressione che l'effetto sull'arrossamento sia minore rispetto a quando uso solo uno dei due prodotti puri. Mi sembra strano...

Per quanto riguarda gli oleoliti con piante e fiori secchi... È sufficenti lasciar seccare la pianta fresca per qualche giorno o è meglio lasciarli proprio essicare del tutto?!?
Ultima modifica di m.monia il 09/09/2011, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Monia
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Bluebruja »

è possibile fare un oleolito dai fiori di magnolia? (l'anno prossimo, ovviamente) mi sembra che l'oe sia dalla corteccia.
fior di loto? ninfea?
meglio il metodo a caldo, immagino. (o no?)
hanno anche delle proprietà o mi faccio eventualmente bastare il profumo?
Sono una piccola ape furibonda