Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da coccibimba »

Ciao Landre, stasera ho filtrato i miei primi oleoliti: cacao e peperoncino.
Su quello al cacao nessun dubbio, puramente una coccola da aggiungere a qualche cremina visto il suo ottimo profumo.
Su quello al peperoncino ho un dubbietto: Ho messo 2 cucchiaini di peperoncino (rasi) e l'ho coperto di olio.
Mi sono usciti 250 ml di oleolito e ho notato che scalda molto.
In che quantità lo posso utilizzare in un unguento?
Grazie mille!!!!!!!
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Nanni77
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2011, 1:05

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Nanni77 »

Ma quindi l'oleolito di iperico si può fare anche con la pianta secca? :) Io avevo letto da qualche parte che serviva per forza quella fresca... sarebbe un vero peccato perchè sta finendo di macerare il mio barattolone fatto con oli vari e iperico secco comprato in erboristeria... vi prego ditemi che non ho fatto tutto questo lavoro per niente!!! :roll:
ANNINA
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da m.monia »

Io so che serve la pianta fresca per ottenere il colore rosso dell'oleolito di iperico.
Per le altre proprietà non saprei...
Monia
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da carondimonio »

per Nanni77: il tuo oleolito è rosso?
E' l'ipericina che dà quel bel colorito.
La comodità dell'iperico è che hai un rivelatore visivo della riuscita o meno.
Nanni77
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2011, 1:05

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Nanni77 »

l'ho guardato ieri sera (32 gg di macerazione) ed è verde scuro con un lieve sottotono rossastro, ma non direi che è rosso :neutral: proverò a metterlo per un paio di gg al sole così completo il procedimento. Al sole quindi senza stagnola o con stagnola? il barattolo è in vetro trasparente. Anche se non è proprio rosso lo userò lo stesso, mi secca buttarlo, qualcosina farà :?
ANNINA
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da carondimonio »

Senza stagnola.
Non deve essere schermato.
Nanni77
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2011, 1:05

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Nanni77 »

grazie!! :)
ANNINA
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Any »

Volevo fare l'olio di nocciola... da qualche parte ho letto qualcosa in proposito ma dato che non ricordo la fonte mi chiedevo se potresti aiutarmi... Faccio come un normale oleolito? Cioè riempio un barattolo di vetro di noccioline tritate grossolanamente e poi copro il tutto con olio di riso e Olys..? Posso seguire il metodo a freddo? Cioè lascio chiuso al buoio per 30 - 40 giorni? Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Galatea »

Any, l'olio di nocciola è un olio da spremitura delle nocciole. Non ha senso fare un oleolito, non viene fuori nulla di interessante.
Io ho ottenuto qualche grammo di olio facendo tostare leggermente le nocciole in forno, frullandole a lungo con il cutter e poi spremendole in una garza con lo schiacciapatatae; ma è solo un giochino, estremamente antieconomico e poco pratico. Se vuoi l'olio di nocciole conviene assolutamente comprarlo :)
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Cassy77 »

Ciao a tutti, riapro il topic con una domanda "riassuntiva", rivolgendomi in particolare a Landre, di cui ho avuto il piacere di leggere svariati topic anche su Arcadia, non per ultimo quello sull'oleolito di iperico.
Io ho la pianta secca, vorrei fare l'oleolito (ho letto appunto su Arcadia che si può) con il metodo classico dei 40 gg. Per facilitare l'estrazione dell'ipericina ho intenzione di metterlo al sole per qualche ora al mattino, anche perchè dopo le 15 casa mia è completamente all'ombra. Devo avvolgere o no il vasetto esposto nella stagnola? Nell'ultima risposta avevo letto di no, ma Landre ribadisce (e sono d'accordo) che è meglio non provocare l'irrancidimento dell'olio con una eccessiva esposizione. Illuminatemi definitivamente, vi ringrazio!
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
jusilee
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/05/2014, 18:23

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da jusilee »

Dr OLeolito ...... non c'è nessuno che possa aiutarmi, più di te (visto il nome ;) ) Ho messo in olio edera per farne oleolito da massaggio, ma leggendo qua e là scopro che l'edera....forse non è adatta o che in ogni caso avrei dovuto farla asciugare etc. Insomma, ho rovinato? e come posso recuperare? Acqua in vista non se ne vede. Da una settimana e l'olio è sempre uguale, mentre quella sotto alcool va bene. Che fare? Posso aggiungere dell'alcool? Insomma lo devo proprio buttare???
Immagine
Emoticons by FollettarosajusileeEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Laura »

jusilee ha scritto:... leggendo qua e là scopro che l'edera....forse non è adatta ...
Leva il forse, non è adatta ed è stato ribadito più volte, butta tutto.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Lisola »

@Cassy77: che io sappia quello di iperico è l'unico che si fa al sole.
Io lo faccio tutti gli anni, perché qui ne cresce in abbondanza: lo raccolgo a giugno e lo faccio con metà girasole bio spremuto a freddo e metà extra vergine d'oliva, tre settimane al sole in vaso di vetro trasparente.
Viene di un rosso molto, molto carico. Dopo i vari filtraggi lo conservo in bottiglie scure ed aggiungo la vit. E (non si sa mai...).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
la mozzarella
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/02/2015, 0:56

Re:

Messaggio da la mozzarella »

Roberta ha scritto:Ciao Landre
non sapevo che l'iperico funzionasse anche per i dolori muscolari... ho sempre usato alloro e arnica per fare oleiti da massaggio in caso di dolori invece l'iperico (ne ho tantissimo a giugno nel prato vicino casa) come antirughe, lenitivo per arrossamenti, screpolature, bruciature (da fornelli :firu: ) e soprattutto come magnifico doposole... quella dei dolori muscolari proprio non la sapevo... grazie!!! :D:

Trilly... scusa la curiosità... ma che uso fai dell'assenzio??? sono curiosissima perchè ce l'ho nell'orto e lo uso solo come digestivo...

ciao a tutti
Magari può interessare, io ho avuto alcuni riscontri nell'uso dell'oleolito di iperico per il trattamento di sciatalgie. Spesso ne viene consigliato l'uso anche nelle nevralgie, oltre che per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Per le nevralgie l'aggiunta di OE di maggiorana con eventuale OE di camomilla romana dovrebbero potenziare l'azione.
Lexie987
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/02/2015, 20:22

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Lexie987 »

ma secondo voi è meglio preparare un oleolito con varie piante oppure fare oleoliti diversi e unirli nella preparazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Lola »

Tutti quelli che preparano oleoliti poi si ritrovano con oleoliti vecchi e inutili che non sanno come riuscire a finire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oleolito curativo Landre's - EDIT: Oleoliti vari

Messaggio da Cerridwen »

Io ne preparo quantità minime: e, un mese dopo aver messo su un vasetto che mi darà la quantità di oleolito necessaria per un mese, ne preparo un altro. Considerato che le mie digestioni durano 60 giorni (a freddo, al buio e con droga secca), ogni mese mi ritrovo con materiale appena strizzato. :maria:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon