Crema autunnale con Montanov L

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

E' da un bel po' che ho il montanov L e finalmente ho deciso di sperimentarlo anche in un'emulsione normale. Avevo anche qualche altro ingrediente nuovo da provare quindi ho optato per una crema corpo. I miei obiettivi erano semplici: crema da vasetto, idratante ma non appiccicosa, con una cascata e spalmabilità buona.

Ma... il montanov L è un bastardo incomparabile, è l'autostrada per l'inferno e la ricetta infallibile per l'esaurimento nervoso. :fangule:

C'è poco da fare, il montanov L incorpora tanta, tantissima aria, emulsionare quantità grandi non aiuta granché. La ricetta e le foto che vedete qui sotto sono la terza emulsione, e solo questa è venuta abbastanza bene. La prima non ho cercato neanche di recuperarla, era panna montata. La seconda l'ho emulsionata con molta più cautela ma ha preso comunque tantissima aria che non voleva più andarsene via (avete presente le emulsioni AZ? Ecco :evil: ) E la terza, finalmente, riuscita, anche se comunque presenta qualche bollicina.

Ricetta:

FASE A:
acqua a 100
gomma guar 0.4
carragenine 0.5
sorbitolo in polvere 5
lecitina 2


FASE B:
montanov L 3
sorbitan olivate 0.50
cera di soia (= olio idrogenato di soia) 1.5
burro di cacao 1
burro di karitè 1.5
olio di argan 0.5
olio di papaya 1.5
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
olio di jojoba 1
squalano 0.5
dicaprylyl ether 2
triethyl citrate 1.5
dry flo pc 0.8


FASE C:
ottildodecanolo 1.5
cetearyl octanoate 2
carbomer 341 ER 0.5


FASE D:
oleolito di elicriso in olio di riso 1.5
olio di borragine 1
sodio lattato al 60% 5
EG ginkgo biloba 3
pantenolo 2
allantoina 1
cosgard 0.6
OE bergamotto, mandarino rosso, petit grain, betulla ( :cuori: )


Procedimento: mettere tutti gli ingredienti della fase A nell'acqua e lasciar riposare per qualche ora. Quando la fase A è ben gelificata scaldare A e B e versare B in A. NON frullare, ma bensì mescolare piano piano con un cucchiaino finché non si forma una pre-emulsione omogenea. Solo dopo si frulla ma facendo tantisssssssssima attenzione a non incorporare aria. A circa 60 gradi inserire il carbomer disperso negli olietti leggeri, mescolare col cucchiaio e frullare delicatamente finché la crema non è omogenea. A questo punto l'aria incorporata prima dovrebbe sparire. Inserire la fase D mescolando solo col cucchiaio (col sodio lattato perderà di densità e se si frulla qui si riempie di nuovo di bolle). Dare una frullatina solamente alla fine.

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda la crema lascia un po' di scia bianca (col montanov L credo sia inevitabile), ma davvero pochissima. Direi che la cascata questa volta l'ho azzeccata bene, seppur incorporando anche cere e burri. Si spalma a lungo, in un modo piacevole ma senza sensazione di unto. Alla fine si assorbe del tutto, lasciando la pelle morbida. Purtroppo non è venuta proprio così compatta come volevo ma è comunque da vasetto.

E per finire solo una nota tecniche (a parte le cose già dette sul montanov L): gli oli idrogenati davvero funzionano per limitare gli smontanti del carbomer, ma il sodio lattato resta comunque un osso duro anche per questo sistema. La crema non si smonta e liquefa del tutto, ma il carbomer si vede che ne risente (il che invece con gli altri smontanti non succede). Quindi meglio partire con un gel più sodo e con una quantità di idrogenato più alta.

Ok, finisco. Adesso la parola a voi. Impressioni, critiche, suggerimenti? ;)
Ultima modifica di sushi il 13/10/2011, 9:23, modificato 2 volte in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da kyko »

è proprio bella :amour:
scusa l'ignoranza :oops: , ma che ha di particolare il montanov L per meritarsi tutta questa fatica?

ti piace l'oe di betulla? :oo:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da M&E »

veramete impegnativa questa crema :oo:
però è bellissima :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
piccante

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da piccante »

è bellissima sushi e poi non sapevo che il montanov l facesse ste creme così dense !

posso chiederti perchè la scelta di carragenine + guar (ultimamente so fissata coi gelificanti :) )

anch'io mi trovo bene col sodio lattato a quella percentuale

e poi visto che sei miss hlb :D:

cosa essere cetearyl octonoate ?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da TANYA »

:angel:
pechè il trithril citrate?
l emulsione è molto bella :cin:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

Grazie ragazze! :hearts:

@kyko: a dir la verità il montanov L non ha niente di così speciale. E' un emulsionante leggero, un pelino più pesante del cetearyl glucoside ma ben distante dal montanov 68 o altri emulsio cerosi. Forse comparabile col PGE-3 metilglucosio distearato, con la differenza che col montanov L si può raggiungere davvero tutte le densità, dal latte spruzzabile a creme compatte. La mia era più che altro curiosità spignattatoria e la necessità di una crema "di mezza stagione", e da qui la voglia di provarlo.

E sì, mi piace un sacco l'OE di betulla, ma sempre spezzato con gli agrumi :cuori: Però io non faccio testo, a me piace anche l'elicriso, l'isoppo e robe simili, mentre l'odore della vaniglia o del cocco mi fa letteralmente venir nausea.

@piccante: le carragenine per la spalmabilità divina secondo me ben superiore alla xantana. Allo 0.6 o 0.7 fanno un gel bello sodo, ma budinoso. Se troppo basse non danno densità, quindi ci ho aggiunto il guar, che da un po' di corpo (poco) ma ha una spalmabilità pari a zero. I due insieme funzionano abbastanza bene.

Il cetearyl octanoate essere cetearyl etyhlhexanoate, chiamato anche PurCellin oil, olietto leggero, morbido e spandibile. Regalo di una dolcissima lolina :cuori: (ma non ho la più pallida idea di dove l'abbia preso lei :nonso: )

@Tanya: :angel: il triethyl citrate solo come olio leggero, spalmabile che "allunga" la cascata ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da piccante »

capito, l'ultima domanda e poi la smetto (giuro!! :D: )
ma secondo te carragenine + guar potrebbe sostituire la degna accoppiata xanthana + carbomer che dici ?

PS anche a me la vaniglia non piace, è troppo stucchevole per i miei gusti :vomit: ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

No, carragenine + guar non sostituiscono xantana + carbomer. Come vedi io comunque ci ho messo anche del carbomer. Sono quattro addensanti che hanno proprietà completamente diverse e in nessun caso due combinazioni saranno uguali (o sostituibili). Parlando ovviamente sempre del lato sensoriale ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da carlitadolce »

D I V I N A
mammamia quanto sei brava!!!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da FRAariete »

ma quanto mi piace questa crema sushi!! bellissima :amour:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

Grazie dei complimenti, a entrambe! :love:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da SmartyS »

Sei bravissima!! complimenti! :cuori:
SmartyS
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da tagliar »

sodio lattato al 60%?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

SmartyS grazie! :sun:

@tagliar: sì, correggo subito.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da CIVETTA »

pesciolina penso che ti ruberò la cascata :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da M&E »

il sorbitolo a 5 non lo senti proprio?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da anto »

Ciao,

Se posso credo che il problema sia dovuto a come lo hai abbinato.

Io l'ho sempre usato per "alleggerire" il tocco di altri emulsionanti cerosi.
Praticamente come Co-Emulsionante e non come emulsionante principale.

Ultimamente l'ho provato in un siero con montanov 202 (mini-campionatura) : 1,5 di 202 e 1 di L
Il 202 è anche lui un emulsionante ma abbastanza leggero.

Risultato non troppo fluido e con un tocco molto molto leggero.
Nessun problema di bolle o di emulsione

Il 202 come inci fa Arachidyl alcohol (and) Behenyl Alcohol (and) Arachidyl Glucoside se vuoi simile al 68 .
Ed infatti si può abbinare Montanov L e Montanov 68 (scia come se nevicasse)

Io quindi lo vedo bene ( e così lo usavo) aggiunto ad emulsionanti un po' pesanti e cerosi per modificarne la reologia.

Nulla poi vieta di sperimentare altre combinazioni ...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da persina »

sushi ha scritto: Ma... il montanov L è un bastardo incomparabile, è l'autostrada per l'inferno e la ricetta infallibile per l'esaurimento nervoso. :fangule:
Quoto, lo odio profondamente.
Bravissima, chi la dura la vince? Ti è venuta benissimo la crema, complimenti vivissimi è proprio una mega sfida questa contro le bolle!
Dici di inserire un burro idrogenato fino al 3/4%?, vedo che hai scartato la xantana solo per questione di piacevolezza nello spalmare oppure pensi che con il montanov l venga una schifezza?
Comincio a pensare che la scia sia anche legata al tipo di pelle.
Deve essere molto profumosa peccato se non fossi allergica al bergamotto lo userei tantissimo, il profumo è divino.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da sushi »

@civetta: copia pure cara :love:

@M&E: no, il sorbitolo non si sente proprio. E' meno umettante della glicerina ma anche molto ma molto meno appiccicoso. ;)

@anto: ma certo che puoi :) La verità è che volevo proprio vedere come si comporta da solo. Avevo fatto un paio di prove per il balsamo, consistenza fluida da flacone, come unico emulsionante (altri emulsio o fattori di consistenza sui capelli non li sopporto). Ho avuto così tanti problemi con le bolle che volevo vedere come funziona con una cascata più articolata, da crema. Beh, non molto meglio, anche se la densità della crema influisce parecchio sulle bolle; più è fluido più bolle si formano. Proverò ad abbinarlo, come dici tu, ad emulsio più pesanti per vedere come funziona (rinunciando magari al montanov 68 se scia così tanto).

@persina: sì sembra che questa volta l'ho sconfitto :D: ma la battaglia era dura e in un momento ho pensato anche di lasciar perder tutto. :roll:

Per l'idrogenato secondo me dipende molto da quale usi. Con quello di oliva ho avuto risultati migliori, sia a livello di consistenza che di spalmabilità. Proverei prima con un 2.5, al 3 o 4% può già creare problemi di cascata (eccetto se combini vari idrogenati con diversi punti di fusione e diverse proprietà reologiche).

Ho scartato la xantana per due motivi, il primo è che prevedevo che il montanov L sciasse, e con la xantana sicuramente la scia sarebbe ancora più accentuata. E il secondo perché ho introdotto il sodio lattato, la combinazione dei due in questo periodo non fa altro che farmi sudare sotto le ginocchia e all'interno delle cosce. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema autunnale con Montanov L

Messaggio da Baglioncina »

Manifico spignatto, Sushi. Una doppia vittoria, in un certo senso. Sul Montanov L ma anche sulle carragenine :)