Detergente mani delicatissimo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Detergente mani delicatissimo

Messaggio da damacolgattino »

Edit by Lola: la ricetta definitiva è in fondo alla pagina (il detergente viola)

Finalmente mi sono decisa ad usare questi tensioattivi dopo più di un anno,e vorrei fare un detergente molto delicato,dato che con 5 gatti e un bimbo piccolo lavo le mani innumerevoli volte al giorno,da potere anche utilizzare all'occorrenza ,anche per lavare il mio bimbo,in attesa magari di comprare dei surgrassanti per avere maggiore delicatezza.E insomma durante il pisolino del bimbo ho meditato questo progetto(abbiate pazienza,è la prima volta con itensioattivi ;) )

Ricetta definitiva con i suggerimenti di Paty ,grazie cara ;)

Fase A

Acqua 73.5
glicerina 5
xantana 0.5 *
Proteine della seta liquide* (Aromazone ) 1
Chitosan succinamide (silicone vegetale,Aromantic) 2

Tensioattivi

Disodium cocoamphodiacetate 4
Sodium lauroyl sarcosinate 6
Lauryl glucoside + coco betaine 9
Olio essenziale di mandarancio 5 gocce
Phenonip 10 gocce
colorante alimentare giallo e rosso per fare l'arancio qb

Alla fine ho acidificato con acido lattico fino a ph 5.


* Ho messo la xantana allo 0.5 perchè la mia bilancia non pesa al mezzo grammo,diciamo che ne ho messo un po' di meno a occhio.

* Ho scoperto ieri che "soie" in francese vuol dire seta,me ignorante :oops:



Primo progetto

Fase A

Acqua 71,5
glicerina 5
xantana 0.5
proteine di soia liquide (Aromazone) 1
Silicone vegetale (Aromantic) 2
Poliglicerile 10 laurate 2
phenonip 10 gocce

Fase B

Disodium cocoamphodiacetate ( SAL 40 ) 4
Sodium lauroyl sarcosinate ( SAL 29) 6
Lauryl glucoside + coco betaina (SAL 43 ) 9

Mi è venuta una sal del 7 % calcolata così :

0.04 x 0.40 = 0.016
0.06 x 0.29 = 0.0174
0.09 x 0.43 = 0.0387

Da controllare poi il ph ed aggiustare con acido lattico .
Come vi sembra? Posso procedere serenamente? Qualche suggerimento ?Grazie a chi mi risponderà :sun:
Ultima modifica di damacolgattino il 14/09/2011, 10:39, modificato 3 volte in totale.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Progetto detergente mani delicatissimo

Messaggio da Paty »

Il Poliglicerile 10 laurato non serve perché le sostanze oleose - come il Phenonip e la profumazione - le metti nei tensioattivi che le solubilizzeranno.

Per la Xantana, se vuoi metterla, stai sullo o,4% che eviti, per quanto possibile, l'effetto bava.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Progetto detergente mani delicatissimo

Messaggio da damacolgattino »

L'ho provato e mi sembra abbastanza delicato,ma penso che prima di provarlo sul bimbo aspetterò un pochino,appena posso metto la foto.( Son contenta... :cin: )
Ma il cielo è sempre più blu
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da damacolgattino »

Mistero...oggi mi sono accorta che nel detergente si sono formati dei filamenti gelatinosi che all'inizio non c'erano! :oo: Non riesco a capire cosa possano essere ,forse la xantana oppure ho messo troppo poco conservante e si sono sviluppati dei batteri ?Proprio oggi mi stavo accingendo a rifarlo senza coloranti per il mio bimbo ma a questo punto non so che fare...C'è qualcosa che non va nella formula ? Help me please :cry:
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da Brendon »

forse la xanthana ha scazzottato con le proteine? (so che talvolta lo fa con le quaternizzate, ma queste son idrolizzate)

oppure il lauryl glucoside (che è densissimo a temperatura ambiente) non si è amalgamato bene al resto?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da damacolgattino »

Grazie Brendon del suggerimento,ne ho fatto un altro con la stessa formula ma senza proteine e profumato con l' OE di lavanda.Mi sono divertita un po' con i coloranti ed è venuto un bel colorino ametista ,appena ho un attimo posto la foto.L'ho fatto qualche giorno dopo il primo e sembra godere di ottima salute.Il primo invece ha cambiato odore,non è più buono come prima ,sembra un arancia un po' ammuffita... :oo: sarà andato a male?O sono sempre le malefiche proteine che mi hanno fatto anche questo scherzetto?Nel dubbio intanto faccio un uso alternativo come pulirci il bagno o me ne frego e continuo ad usarlo? :?
Ma il cielo è sempre più blu
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da damacolgattino »

Ho tolto le proteine come suggerito da Brendon e cambiato la profumazione.

Detergente mani "Ametista"

Fase A

Acqua 73,5
Glicerina 5
Xantana 0,5
Silicone vegetale 2

Tensioattivi

Disodium cocoamphodiacetate 4
Sodium lauroyl sarcosinate 6
Lauryl glucoside + coco betaine 9

Profumazione OE di lavanda 5 gtt
Lattico qb
Colorante blu e rosso qb
phenonip 10 gocce
Ma il cielo è sempre più blu
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da fabiana.sa »

damacolgattino ha scritto: Tensioattivi

Lauryl glucoside + coco betaine 9

ma questo lauryl glucoside+coco betaine che cos'è???.....io ho il lauryl glucoside e la betaina ma qui non capisco come sono stati inseriti e a che quantità??????mi aiutate devo fare questo detergente da regalare.....helppppp!!!!!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da cira »

Dovrebbe essere il tego glucosid 55 (lauryl glucoside and cocamidopropyl betaine) che è un mix già pronto.

Ho cercato le percentuali ma non le ho trovate, allora ho fatto un calcolo al volo e ipotizzando che il 55 si riferisse alla quantità di glucoside il conto torna.
55% lauryl glucoside + 45% betaine esce una SAL di 43, che è proprio quella del tego glucosid 55.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da fabiana.sa »

grazie cira.....quindi non avendo questo mix di tensioattivi posso ricrearmelo da sola?....se faccio 55gr di lauryl glucoside + 45gr di betaine ho ottenuto il mix....credo ma non vorrei sbagliare.....che dite????
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da cira »

Secondo me puoi suddividere quei 9 g che sono nella ricetta facendo metà lauryl glucoside e metà cocamidopropyl betaine e inserirli nell'ordine che ritieni giusto, non è che devi fare per forza il mix prima.
Però io non ce l'ho quel mix e non l'ho mai usato, quindi se vuoi aspettare pareri più esperti ne hai facoltà :D:
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da caramella11 »

Ciao! Ho seguito questa ricetta per fare un regalino a mia mamma che lavora in ospedale, ha le mani devastate e dopo aver letto l'inci del detergente mani che usano, credo proprio sia quello. Purtroppo però mi sono accorta ora che a distanza di giorni ha iniziato a separarsi e mi è successo anche con un bagnoschiuma preso da questa sezione, please aiutatemi cosa posso aver sbagliato ?? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da Lola »

E' un problema di addensante, ovvero non avevi fatto un gel fantastico con la xanthan. visto che ti è già successo, la prossima volta alzala a 0.7%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da caramella11 »

Ahimè confesso non ho usato il minipimer per il gel di xanthan ma mescolato soltanto per paura di fare troppe bolle. Se preparassi il gel, scaldando e frullando, un giorno prima sarebbe sbagliato? o il problema è la dose?

grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da Lola »

Ma no, hai fatto benissimo. Avessi frullato le tue bolle non se ne sarebbero andate via che dopo un mese di uso. Basta aumentare la dose di xanthan, e dovresti risolvere un pochino. Certo non vengono prodotti molto eleganti così facendo, l'addensamento dei tensioattivi è materia complessa (vedi i topic sui tensioattivi in basi dello spignatto, in più di un posto ne parlo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da damacolgattino »

Scusate ho visto solo ora i post :oops: ,non che il mio apporto sia fondamentale ovviamente :D: .L'accoppiata in questione è proprio il tego glucosid .Caramella ma perchè vuoi fare il gel un giorno prima?Senza conervanti si potrebbe inquinare.Lo fai come prima cosa e intanto che si fredda ti prepari tutto il resto.Io lo faccio addirittura anche senza sciogliere la xantana nella glicerina mettendo l'acqua bollente e frullando immediatamente mi viene un gel discretamente denso ma penso che alla xantana non si possa chiedere di più,la glicerina la metto poi a freddo.Come ha ben detto Lola non si è mai separato nulla.Approfitto per ringraziare Lola della promozione :heart: :cuori:
Ma il cielo è sempre più blu
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da caramella11 »

Ciao Damacolgattino! Io non possiedo il tego glucosid e ho messo Lauryl glucoside 3 e betaina 5, sbagliato?
Io cerco sempre di non frullare troppo la xantana per il problema bolle e uso l'acqua a temperatura ambiente, immagino sia sbagliato pure questo ahi ahi...
La separazione che ho visto sul mio flaconcino era davvero minima e l'ho notata solo dopo una ventina di giorni, l'avevo riposto in un cassetto e mai maneggiato. Ed è una cosa che ho notato anche per altri prodotti quando rimangono fermi per lungo tempo, mentre se li uso non capita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da Lola »

Tutto giusto, succede e non è un dramma, usandolo non ci sono problemi. Caramella che è il tego gucosid? Non vi si capisce se continuate a mettere i nomi commerciali...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Detergente mani delicatissimo edit con foto

Messaggio da caramella11 »

Lola perdonami! E' un periodo di super lavoro e mi sono persa...che vergogna non averti risposto.
In realtà non conosco questo tego glucosid, nella ricetta originale c'era scritto quel tensioattivo che ora vedo modificato con (Lauryl glucoside + coco betaine 9).
Ti ringrazio tanto per le tue risposte! Un abbraccio!