Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Galatea »

L'aloe è acido, e mettere acido lattico lo rende solo ancora più acido. Leggere i topic sul ph, please :)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da cira »

L'ho fatto anche io oggi con la polvere di vernile. E' venuto bene. :) Ho messo l'acqua sulla polvere di aloe e poi ho versato sulla xantana. All'inizio c'erano dei grumi, ma basta frullare un po' e se ne vanno. Il pH era 5 e l'ho lasciato così. Ne ho fatti 200 g con 1 g di polvere e il resto l'ho messo in frigo in un barattolino ben chiuso, sul sito dice che la polvere va conservata tra i 5 e gli 8 C°.
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da LuniCorno »

Mi attacco qui per una domanda sulla aloe liofilizzata che avevo comprato da gisellamanske e in una settimana è diventata grumosa e marrone/rossastra, da verdina quale era! è andata a male ed è da buttare vero? Come è successo! Forse perchè avendola divisa, non era chiusa bene nella nuova sacchetta?
Luna
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da minimaimmoralia »

ma avevi messo qualche conservante? se no..... è andato decisamente a male
spesso consigliano, per non mettere conservanti, di metterla in cubetti in surgelatore, per poterla usare di volta in volta come è più comodo.. ed è così che mi accingo a fare oggi.. vi farò sapere!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Galatea »

Ma scusa, come faceva a mettere il conservante in una polvere???
Lunicorno, sicuramente ha preso umidità e si è rovinata. Se è marrone io la butterei. La prossima volta mettila in un barattolo a tenuta, e se ce le hai mettici insieme qualcuna di quelle bustine di silica che si trovano nelle boccette dei pillolami vari :)

La roba liofilizzata è sempre fortemente igroscopica, è necessaria qualche precauzione nel conservarla :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Shakarì »

minimaimmoralia ha scritto:ma avevi messo qualche conservante? se no..... è andato decisamente a male
spesso consigliano, per non mettere conservanti, di metterla in cubetti in surgelatore, per poterla usare di volta in volta come è più comodo.. ed è così che mi accingo a fare oggi.. vi farò sapere!
Ma tu parli di gel di aloe immagino e non di polvere come intendeva Lunicorno.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da minimaimmoralia »

ehm.. visto che ero proprio in procinto di fare il gel da quello in polvere, automaticamente la mia mente ha visualizzato il gel già fatto, non la polvere! perdono! (nel frattempo ho fatto e messo tutto in surgelatore)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da quana »

cira ha scritto:L'ho fatto anche io oggi con la polvere di vernile. E' venuto bene. :)
Ciao ragazze, Cira
ho intenzione di fare l'ordine a Vernile e vorrei comprare Aloe liofilizzata in polvere....ma legendo questo topic da inizio...(mess scritto nel 2011)... si parla che il gel viene di colore marone e puzza ..... :?
Cira o chi la comprato ultimamente questo prodotto, mi potrebbe dire come viene adesso gel fatto con polvere di vernile? ha cambiato per caso aspetto e odore...?
CIAO
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da crabla »

quindi anche se è in grumetti la metto ugualmente e aspetto il giorno dopo che si è sciolta da sola? ma posso usare il carbomel invece che la xantana??

grazie...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da cira »

quana ha scritto: Cira o chi la comprato ultimamente questo prodotto, mi potrebbe dire come viene adesso gel fatto con polvere di vernile? ha cambiato per caso aspetto e odore...?
L'aloe vera liofilizzata 200:1 è una polverina bianca e il gel viene trasparente, quella del primo messaggio era di un altro tipo, aloe ferox, ma al momento non ce l'hanno più nel listino, quindi non ci si può sbagliare ;)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da quana »

Cira :cuori:
Grazie mille per la tua risposta :) :heart:
cosi sono tranquilla ....volevo già rinunciare :lol:
CIAO
Avatar utente
Sweetnaru
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2012, 19:16
Località: tra vigneti e risaie del Piemonte

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Sweetnaru »

Salve a tutti,
ho fatto anch'io il gel d'aloe con la polverina liofilizzata seguendo la ricetta di carlita.
Diciamo che era il mio primo spignatto con xanthana, usandone un 1% è venuto parecchio liquidino, io ho messo tutto a freddo senza frullare, avrei dovuto per far addensare un po' di più?
Inoltre come conservante ho messo il cosgard, può essere che non si sia ben disciolto nel gel? io vedo un sacco di microbollicine... mha :)
Messo sui capelli umidi poi non fa per nulla effetto "gel commerciale", si asciuga e non incolla per nulla!
Mi sa che ho sbagliato tutto!!! ahahaha
Ultima modifica di Sweetnaru il 24/06/2012, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Sweet Naru
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Mirjam »

Per maggiori info sulla Xantana studiati il topic apposito in questa sezione.
Se il Cosgard è rimasto a gocce non conserva niente, mi raccomando.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Sweetnaru
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2012, 19:16
Località: tra vigneti e risaie del Piemonte

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Sweetnaru »

Grazie Mirjam, con un pò di tempo libero mi leggo tutte le pagine sulla xanthana :)
E nel frattempo lo tengo d'occhio il gel con le bolle..se fa cattivo odore o altre mutazioni lo elimino!
Thank u :)
Sweet Naru
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da caramella11 »

Ciao! Forse sto per fare una domanda retorica ma per sicurezza chiedo a voi esperte. Se uso un conservante liposolubile, in particolare il Paraben K, devo solubilizzarlo prima di aggiungerlo al mio preparato di gel d'aloe oppure la densità del gel fa si che si sciolga senza solubilizzante. Ho provato a cercare informazioni sul forum ma ho ancora qualche dubbio, se mi potete aiutare anche rinviandomi ad altre discussioni, vi ringrazio!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da Galatea »

E' meglio solubilizzarlo, nel gel si può disperdere in goccioline ma non si scioglie :)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da caramella11 »

Ho capito, ti ringrazio! Proverò subito.
princmay
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2009, 13:00

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da princmay »

dopo un pò di tempo il gel fatto dall'aloe liofilizzata adesso puzza a peste! Ho usato xantana e cosgard, era bello gelloso, ma ora puzza troppo prima no... mi sa che devo buttarlo via... Inoltre avevo un grammo di aloe liofilizzata si è tutta impaccata. uff
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da bia23 »

Princmay, l'odore non è buono neanche quello del mio gel (anche se non direi che è proprio peste),per questo ci ho aggiunto l'aroma di rosa. Che vuol dire che si è impaccata? si è raggrumata?
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Gel d'aloe vera con aloe liofilizzata in polvere

Messaggio da paoletta84 »

Fatto, con l'aloe in polvere di Vernile. La prima volta l'odore mi aveva "fatto paura" e pensando avesse qualcosa di sbagliato l'ho usato per fare un sapone......poi ho riletto questo post e ho rifatto il gel. Stesso odore che non mi piace per niente (non l'ho fatto con l'acque di rose della Rob*erts perchè non mi piace nemmeno quello di odore....) ma almeno so che è normale. Non lo uso mai da solo ma mi piace aggiungerlo quando faccio i burri montati...li rende meno unti.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?