Ricette al mallo di noce

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Ricette al mallo di noce

Messaggio da tonga07 »

In uno dei miei primi ordini da AZ ho preso il mallo di noce in polvere, perché nella mia beata ignoranza pensavo di farci un oleolito…..ci ho provato ed ovviamente non ci sono riuscita, non aggiungo altro. :duro:
Visto che mi scoccia moltissimo buttare via, ho pensato di colorarci l’acqua e fare una serie di prodotti profumati al cioccolato, che mi piace da morire. :amour:
Ho scaldato ml. 750 d’acqua, l’ho versata su 30 gr di polvere di mallo di noce e ho lasciato raffreddare. Bisogna poi filtrare molte volte con 2 colini (uno sopra l’altro), stando attente a lasciare nel contenitore la parte finale dove si deposita la polvere che chiaramente non si scioglie, ma colora l’acqua.
Ho poi preparato 600 gr di docciaschiuma, 400 gr di docciacrema e 800 gr di balsamo capelli utilizzando quest’acqua.
I primi due sono copiati da ricette del forum, il balsamo è uno di quelli che preparo abitualmente ed in casa è molto apprezzato.

Doccia Schiuma “Ciocconoce”
Acqua a 100
Fruttosio 15
Sodium lauroyl sarcosinate 20
Betaina 10
Lauryl glucoside 10
Sodium cocoyl hydrolized sweet almond protein 5
Profumo 7 gg Dark Chocolat (GF)
Acido citrico q.b.

Immagine

Doccia Crema “Ciocconoce”
Acqua 30
Carbopol aqua 7
Sodium lauroyl sarcosinate 25
Betaina 15
Oleolito vaniglia (in olio di riso, jojoba, tocoferolo) 10
Olio di macadamia 9,5
Mentolo 0,5 (sciolto negli oli)
Profumo 3 gg Caramel Cream + 5 gg Dark Chocolat (GF)
Phenonip 10gg
Acido citrico q.b.

Immagine

Balsamo “Ciocconoce”
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 4
Inulina 1
Lecitina granulare polverizzata 1
Fase B
Behentrimonium chloride 5
Cetilstearilico 6
Olio di broccoli 1
Olio di macadamia 1
Olio di karitè 1
Fase c
Olio di argan 1
Olio di cocco 1 (è quello profumato di Behawe per questo l’ho inserito in questa fase)
Proteine della seta 1
Pantenolo 1
Phenonip 10 gg
Profumo : 8gg Dark Chocolat + 2 gg Vahine (GF)
Acido citrico q.b.

Immagine

Sono semplici, ma a me (e non solo visto che me li hanno richiesti) piacciono molto e visto che sono cioccolato-dipendente sono belli da vedere, buoni da odorare e morbidi da usare….insomma soddisfano 3 sensi su 5!
Li ho preparati già da un po’ di tempo, li stiamo usando tutti in famiglia, li ho regalati ad un’amica che si è dichiarata entusiasta (molto amica :D: ), mia figlia mi ha chiesto di confezionarli in contenitori carini per regalarli al suo moroso, insomma piacciono assai!
E che a nessuno venga in mente, guardandoli, l'O.T. sul water :D:
Ultima modifica di tonga07 il 14/08/2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Ricette al mallo di noce (ricetta di Tonga07)

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 1

Laura
A me piacciono molto, sanno di coccola speziata.

polipa
babbabia
il docciacrema mi attira come una calamita :amour: :amour:
complimenti! :cin:

Serenella
Immagine

Naima
Ma sono fantastici!!! :oo:

tonga07
Ragazze grazie :amour: siete troppo carine! Pensare che mi sembravano così banali che non volevo neanche pubblicarli :oops:

stramonio07
Slurp! sono belli e appetibili forse dovresti scrivere sull'etichetta: Attenzione non commestibile :lol:

tagliar
Evviva il riciclo di roba comprata e di cui si capisce che l'acquisto è stato inutile (almeno non va a finire nella spazzatura). :winkle:

kyko
ma che belli :amour:

tonga07
"tagliar ha scritto:
Ma questo Dark chocolate di GF profuma davvero davvero di cioccolato o no?"

Profuma davvero davvero di cioccolato fondente :heart: la mia passione!

carlitadolce
Bellissimiiiiiiiiiii mammamia!!!

M son ricordata di avere dark chocolate hahaha

kyko
tonga mi sa che adesso andiamo tutte a comprare il mallo di noce :lol: :lol:

tonga07
"kyko ha scritto:
tonga mi sa che adesso andiamo tutte a comprare il mallo di noce :lol: :lol:"


Chi organizza l'O.C.? :D:

Contentissima che vi piacciano, grazie :heart:

cri66
tutto stupendo!!! mi immagino il profumino!!

perchè qualcuno non trova un modo per riciclare 5 (diconsi cinque) chili di argilla verde, da me comprati in un momento di shock compulsivo???

tonga07
"cri66 ha scritto:
tutto stupendo!!! mi immagino il profumino!!

perchè qualcuno non trova un modo per riciclare 5 (diconsi cinque) chili di argilla verde, da me comprati in un momento di shock compulsivo???"

Grazie :)

Organizzare la "Sagra della maschera all'argilla verde"? :D:

nisi
Lo sai che te li copio, vero? Idea ottima e originale.

tonga07
Nisi sentirai che goduria! :)

nisi
Immagino, immagino...

carlitadolce
sto pnsando cosa mettere al posto del mallo per avere marroncino.. qualche infuso cacchinoso :D:

nisi
Basta che dopo il colore non dia adito a confusione... :D:
Penso di usare l'estratto aromatico al cacao di Aroma Z, visto che ogni volta che apro il frigo mi guarda sconsolato. Colora anche, quindi credo di poter prendere due piccioni con una fava.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Ricette al mallo di noce

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 2

tagliar
"nisi ha scritto:
Penso di usare l'estratto aromatico al cacao di Aroma Z, visto che ogni volta che apro il frigo mi guarda sconsolato."

Io ce l'ho e non mi piace per nulla. :?

Comunque per il colore, nel docciacrema e nel balsamo, ovvero dove ci sono oli, potete mettere un pizzico di cacao AMARO (non dolce, rischiate che vi vada a male tutto).

tonga07
"tagliar ha scritto:
nisi ha scritto:
Penso di usare l'estratto aromatico al cacao di Aroma Z, visto che ogni volta che apro il frigo mi guarda sconsolato.

Io ce l'ho e non mi piace per nulla. :?"

L'ho avuto anch'io e non assomiglia neanche un po' a Dark Chocolat (sia GF che Behawe), erano i primi acquisti su AZ :roll:

nisi
Ho capito, allora è un plebiscito (rima involontaria): fa :toilet:
Però mi spiace buttarlo... magari gli metto vicino un po' di vaniglia o qualcosa del genere (e così finì che il primo bagnoschiuma spignattato dalla Nisi divenne un orrido blob dalla puzza terrificante)
Però mi piace il consiglio del cacao per colorare, grazie. :)

tagliar
Mi raccomando, stemperarlo negli oli che si amalgama alla perfezione.

nisi
Lo farò. Grazie, i consigli non sono mai troppi.

Edit delle 21.30. Fatti sia il docciaschiuma che il docciacrema. Per quest'ultimo ho usato l'estratto di AZ che vi dicevo e corretto con un cicinin di French Vanilla: ha un profumo molto gradevole. Non ho approfittato del consiglio di Tagliar perché il blobbo ha preso un colorino nocciolino-caffé gudurioso che mi piace assai. Mi si è spenta la bilancina mentre mettevo la betaina, purtroppo (vedi legge di Murphy dello spignattatore) , quindi penso che ne sia andata nel composto un po' di più. :cry:
Il docciaschiuma l'ho profumato al lime perché il Niso si è rifiutato di usare "robe cioccolattose".
Domani la prova d'uso. :D:
Grazie mille, sono orgogliosissima dei miei pastr... ehm, produzioni.

carlitadolce
Fatto anch'io docciacrema ci ho messo 0.5% di cacao in olio di cacao e olio di vaniglia... profumava già di suo, ho messo fragranza dark choclate 5 gocce, godurioso, viene colore tipo nocciola, avevo paura che mettendo trppo cacao potesse sporcare, mi son lavata e si sente il prfumo, dopo mi son messa pure il latte a cioccolato.. una bellezza :amour:

nisi
Il docciacrema è una figata, ma non pensavo fino a questo punto. :oo:
E' geniale! :)

tonga07
"nisi ha scritto:
Grazie mille, sono orgogliosissima dei miei pastr... ehm, produzioni."

Brava Nisi hai visto che ci sei riuscita? :cin: Però metti le foto dai :)

Si, il docciacrema è veramente una coccola :amour:

tonga07
"carlitadolce ha scritto:
Fatto anch'io docciacrema ci ho messo 0.5% di cacao in olio di cacao e olio di vaniglia... profumava già di suo, ho messo fragranza dark choclate 5 gocce, godurioso, viene colore tipo nocciola, avevo paura che mettendo trppo cacao potesse sporcare, mi son lavata e si sente il prfumo, dopo mi son messa pure il latte a cioccolato.. una bellezza :amour:"

Carlita, tu sei una golosastra come me :amour:

nisi
Stasera provo a fare delle foto decenti.

carlitadolce
"tonga07 ha scritto:
Carlita, tu sei una golosastra come me :amour:"

si si :D:

Non vedo l'ora di farmi la doccia ogni giorno, hahaha stsera lo faccio provare al raga :amour:

Grazie per l'idea :love:

chiarachiara
tonga,li ho letti solo ora.. bellibelli!! ti manca solo di farti un burro solido con il burro di cacao marrone e cacao!!! SLURPPPP
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
piccante

Re: Ricette al mallo di noce

Messaggio da piccante »

ho appena provato il docciacrema
schiuma morbidosa, delicato addosso e un profumo dolce :hearts:
brava !
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Ricette al mallo di noce

Messaggio da Barbydevil »

Domanda, ma mettendo un infuso di mallo di noce in una crema, mi colora un pó la pelle dando un effetto abbronzato?

Perche ho fatto l'oleolito con i malli secchi e non colora per niente, da quanche parte ho letto che il colorante del mallo si sprigiona con l'acqua e allora mi é venuta questa idea...