Marmellata di fragole da doccia :P

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Serena »

Me orgogliona! :amour:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Asiram »

Serena ha scritto:Me orgoglioNa! :amour:
:oo: sere ma cosa diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ps confermo! spignatto incredibilmente bello da vedere e da utilizzare! amo quando si unisce l'utile al dilettevole, rinnovo anche io i miei complimenti.. anche da parte di chi ha ricevuto da me come prezioso regalino le tue marmellatine
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da -Maya- »

Ecco a proposito di regali: ho visto che avete messo le marmellatine nei vasetti tipo marmellata appunto. Che altre opzioni adatte a regali possono care una bella figura? Io ho usato un contenitore schiacciabile di muji, ma è un peccato perché è opaco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Ecco quindi ti sei risposta da sola... certo che lo puoi mettere anche dentto un tubetto, ma come si dice qui no xe quela su mare (=non è la stessa cosa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da -Maya- »

Wow una risposta della Capa... ma per cazziarmi :)
Mi domandavo se ci fosse un'altra opzione a cui non avevo pensato: a me piacerebbe tanto un contenitore schiacciabile (quindi di plastica morbida) ma trasparente, perchè già so che gli eventuali destinatari di future marmellatine in regalo mi storcerebbero il naso se il tutto è consegnato in un barattolino di vetro.
Magari poi ci sono altre soluzioni ovvie a cui non ho pensato e che invece altri hanno già sperimentato con successo, dato che la parte estetica e di presentazione non è proprio il mio forte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Maya questa è una marmellata, la figata è che assomiglia alla marmellata, se vuoi un bagnoschiuma fai un bagnoschiuma ma ad una marmellata non ci assomiglierà. Come quelli che vendono il miele nel tubetto da schiacciare... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da -Maya- »

Magari non ho fatto una domanda opportuna e in tal caso me ne dispiace :allah:
A me la consistenza di questo spignatto sembra bello e divertente di per sé e non solo perchè assomiglia ad una marmellata, per questo mi sembrava sensato cercare un contenitore diverso :nonso:
Evidentemente sono l'unica, pazienza, può succedere, me ne farò una ragione :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Beh allora ti dò un indizio: questa primavera Missbarbara mi ha regalato una marmellata da doccia un po' più fluida, che si comportava come un bagnoschiuma e che aveva messo in bottiglia (sai di quelle di plastica a bocca larga e trasparenti, in cui ad esempio si trovano alcuni succhi di frutta?) Bellissima figura, zero spesa, vasetto facile da utilizzare in doccia.

Così va bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Stregonza »

Serena, arrivo dopo la puzza (come si dice a Bologna :nonso: :nonso: ), ma ho visto solo ora che sto pastrocchiando coi tensio questo meraviglierrrrrrimo spignatto che mi risolverà l'ambascia dei regali di Natale prossimi. devo solo procurarmi fragranze alla frutta decenti, oppure oli essenziali.....
mi sta venendo in mente di fare una di queste marmedoccia alla lavanda, tingerla di violetto, profumarla alla lavanda e metterci dei fiorellini di lavanda del giardino dentro... 8) 8) ...o dici che vanno a male?

Proverò...poi magari faccio una foto e ti mostro il tutto, compreso packaging.

COMPLIMENTONI!!
Immagine
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da -Maya- »

Casualmente ho fatto il mio esperimento con oe di lavanda e colorato di azzurro. Io pensavo alla marmellatina, ma quando ho chiesto alla mia dolce metà di che colore lo voleva, lui non ha avuto dubbi: "blu". E vuoi non fare come dice lui quando gli chiedi una opinione?
Il risultato è tutto fuorchè "marmellatoso", ma è comunque di grande effetto e l'odore di lavanda è carino.
Il mio punto di riferimento erano le gelatine da doccia lush che hanno colori pazzeschi, ma ho il sospetto che il risultato finale mi ricordi qualcos'altro che ho già visto (temo non in campo cosmetico), ma davvero non mi viene in mente, è un paio di giorni che mi arrovello.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

WC NET.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da piccante »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Paty »

Io sono impedita :cry:

Due volte ho preparato la marmellata ma non viene come vorrei io, viene troppo liscia, io voglio i pezzettoni :cry:
La prima volta ho sbagliato io a non lasciare idratare abbastanza la xantana e vabbé.

Ieri ho messo a idratarla per benino tutte le ore necessarie e quando ho versato i tensioattivi si è smollato tantissimo il gel :fangule: Immagino già di chi sia la colpa ma non pensavo succedesse con la xantana.

La ricetta:

Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana trasparente 1,5

SLES 15
Sodium Lauroyl Sarcosinate 10
Decyl Glucoside 5
Cocamidopropyl Betaine 10
Phenonip 0,5
Fragranza alla pesca qb
Colorante idrosolubile arancio qb

Do la colpa al Decyl glucoside (maledetto) e dire che ne ho mezzo litro da smaltire :roll:
Alla fine ho recuperato aggiungendo del sale e portando il ph a 5 (ho sfruttato sia la capacità di addensamento dello SLES che del sarcosinato) e si è addensato molto rimanendo "blobboso" per via della xantana. Sembra una marmellata di quelle più lisce ma io la volevo a pezzetti :neutral:

Però devo dire che sotto la doccia è piacevole, fa una bella schiumetta cremosa e lava, accoppiare SLES al sarcosinato non è una cattiva idea.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Stregonza »

Paty, io l'ho fatta per due volte col lauryl glucoside perchè ancora non avevo decyl, e anche con sles. La mia è a pezzettoni, come dici tu; però non è molto densa, a me piacerebbe più densa, e la colpa dev'essere stata del fatto che io ho acido citrico anidro, e avevo fatto una soluzione per acidificare. Poi ho scoperto replicando altre ricettine che si poteva aggiungere anche puro, e lì l'addensamento viene molto bene.
Così quando la riferò proverò con questo metodo, e credo mi verrà più "tosta".
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Paty »

Per acidificare io ho sempre usato il lattico, non mi sono mai domandata se ci fossero differenze con il citrico usato puro o meno. Proverò :)
E di sicuro il Decyl Glucoside lo userò per fare il lavapiatti :evil:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da CIVETTA »

cioppa mettici un po di sale vedrai come si ammappa è successo pure a me ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Paty »

Ce l'ho messo (l'avevo scritto) ma si addensa solamente e il gel di xantana non è che si ripiglia, non riesci ad averlo "a pezzettoni" come nella prima foto di Serena, ecco.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Paty devi usare la xanthan di grado trasparente, se usi quella normale viene più liscio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Paty »

Non l'ho scritto, era quella trasparente. Qui l'incapace sono io mi sa :neutral:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Mettine di più. lascia che gelifichi per bene e poi mescola alla veloce tutto il mix che hai fatto a parte. Praticamente metti il gel per ultimo e lo mescoli poco.

(per la cronaca quello di missbarbara che era più uniforme a me era piaciuto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."