All'inositolo e acido folico perché ho un paio di bustine di integratore alimentare da smaltire. Si possono usare anche in cosmesi, il primo dovrebbe essere umettante e fa parte dei vari NMF, il secondo idratante e ingrediente anti-photo-ageing. Info sull'acido folico: http://www.eris.pl/biuletyn_images/art2005d.pdf
Con idratanti che non appiccicano, vitamina C e bioflavonoidi come antiox e un po' di coccole per le vene, bisabololo e calendula lenitivi e estratti come bis. La carota per far almeno un po' più decente il colore.
Ho usato come emulsionante il cetearyl glucoside. Lo so che Lola dice che va in B e non in A, ma ho voluto seguire le schede tecniche per vedere come viene l'emulsione. A me piace, ma bisogna assolutamente gelificare dopo aver unito fasi A e B.
Ricetta:
FASE A
acqua a 100
cetearyl glucoside 1
glicerina 2
FASE B
cetyl alcohol 0.5
burro karitè 0.5
jojoba 0.5
olio avocado 2
olio oliva 3
olio vinaccioli 1
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
triethyl citrato 1
Scaldare le fasi A e B a 80°. Versare B in A, mescolare piano finché le due fasi non sono uniformemente mescolate, frullare col minipimer. Si forma un'emulsione lattea liquida.
Quando l'emulsione arriva a 60° aggiungere fase C
FASE C
squalano 1
ottildodecanolo 1
xantana 0.1
carbopol 941 0.8
Frullare bene la fase C nell'emulsione formata. Quando la temperatura scende a 30° aggiungere fase D.
FASE D
acqua 5
urea 5
allantoina 0.5
inofolic 1 bustina (composta da 2 grammi di myo-inositolo e 200 mcg di acido folico)
EG ginkgo 3
E. glic. centella 3
CO2 calendula 0.3
CO2 carota in olio di jojoba 0.5
bisabololo 0.3
profumazione Orange blossom 3-4 gtt
Paraben K 10 gtt
pH 5
Foto:

La sto usando da una settimana, ogni sera dopo la doccia. Scia bianca praticamente zero, si assorbe molto in fretta; è davvero leggera ma lascia la pelle morbida e idratata e assolutamente non unta. Mi piace davvero un sacco, sia a livello di consistenza/applicazione che a livello di resa.
Opinioni? Correzioni?