Finalmente burrocacao perfetto!!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Aneres89 »

Grazie davvero a tutte per i complimenti, sono super contenta che vi sia piaciuto :)

@trousse mi dispiace per il fatto delle dosi sbagliate... probabilmente è per via degli stick, io ho usato quelli di gracefruit che sono piccolini!! spero almeno che il risultato sia stato buono!! ;)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

Ecco svelato il mistero: gli stick d Az sono da 6 ml mentre quelli di Gracefruit sono da 4 ml.
Quindi o triplico le dosi e quindi teoricamente ne dovrei riempire 2 oppure provo ad alzare il burro di cacao e lo porto a 2 gr e il tocoferile lo porto a 1
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Lisola »

Ho fatto or ora il primo stick della mia vita! :blob9: :blob9:
Leggendo di queste differenze della capienza degli stick, ho aumentato di 0,29 ogni ingrediente... ho distribuito così quei 2g da aggiungere.
Me ne è avanzato pochissimo, che ho usato per riempire il buchino che si forma nel centro fintanto che era ancora possibile.
Sembra sia andata bene! :)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Francyne »

Grande idea quella di usare l'avanzo per riempire il buchino!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Lisola »

Sì, ma fino a quando era liquido e caldo... non ho scaldato di nuovo. D'altronde il buchino si forma quasi subito (detesto gli sprechi).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Francyne »

Sì, avevo capito. Al prossimo stick farò anch'io così, il buchino è troppo antipatico.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

Fatto!!! E' veramente bello, grazie per aver condiviso con noi la ricetta.
Ho triplicato le dosi ed ho riempito 2 stick di Az. Come olio ho usato solo ricino e di Vitamina E ne ho messa 1 gr (calando quindi l'olio di 0,5 gr). Grazie ancora!!!

Immagine

EDITO per dire che sull'etichetta ho scritto tocoferolo, ma in realtà mi sono sbagliata perchè ho messo tocoferile
Avatar utente
Mad Hatter
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2011, 19:47
Località: Roma

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Mad Hatter »

salve loline
avrei una domandina, essendomi rassegnata a comprare il burro di cacao (mi girerò un po' di pasticcerie, penso che prima del burro prenderò qualche chiletto :D: ) e avendo tutti gli altri ingredienti pensavo di fare questo burro bellissimo, voi che lo avete fatto e provato mi sapete dire se lucida molto rispetto alla classica ricetta di lola :) ?
"La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

No non lucida (e calcola che io ho messo pure solo ricino invece che riso e ricino). Io lo trovo perfetto, come da titolo ;)
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Francyne »

Io pure ho messo solo ricino e confermo che non lucida. Lo trova perfetto anche il mio ragazzo, che è un bel po' rompi su queste cose :ok:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Maura mc »

anche io ieri ho fatto questo burrocacao, con la differenza che al posto dell'olio di riso ho messo quello di argan.
si spalma benissimo, questo e quello di chris sono i miei preferiti :amour:
Avatar utente
Mad Hatter
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2011, 19:47
Località: Roma

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Mad Hatter »

se piace anche ad un maschietto allora è fatta!!
magari ne faccio qualche porzione in più, a casa mia è di regola ricordarsi di volere le cose quando si è già finito di spignattare :D:
grazie mille Trousse e Francyne :heart:
"La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate."
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Annika »

Fatto oggi, usando la prima ricetta (sostituendo il tocoferolo che non avevo alzando il ricino) e me lo sto passando più volte al giorno. Lucida davvero poco e niente, in poche parole devi davvero andare a controllare sotto la luce se si vede un leggero riflesso, roba da strapignoli. Direi quindi che bene anche per i ragazzi che non sono straesigenti.
Dà una sensazione vellutata e non appiccicosa o unticcia. Resta per ore sulle labbra, dunque basta una o due passate. Confermo che le dosi vanno moltiplicate perché nei comuni stick altrimenti se ne ricava davvero poco. Complimenti per la ricetta, sono rimasta davvero soddisfatta!!!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

Il mio burrocacao è diventato molle e quando lo passo sulle labbra si sfalda (appunto perche è molliccio) e sento come dei granellini.
Capita anche a voi oppure è successo qualcosa al mio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Lola »

È ora di rifarlo. Si sono separate, e riaggregate fra loro, le parti a diversa densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

O caspita :oo:
Allora lo rifaccio, ma non sapevo che avesse una durata e che poi potesse succedere una cosa del genere. Siccome il burrocacao è uno spignatto che intendevo usare come regalino per mamme dei compagni dei miei figli e per le maestre di scuola, vorrei andare sul sicuro.
Lola dici che con un burrocacao con cascata di cere è più "rischioso"? Meglio mantenersi su sola cera d'api e fare quello tuo presente in teoria dello stick?
Questo burrocacao di Aneres89 è favoloso, ma se dovesse capitare questa cosa ad una maestra di scuola mi spiacerebbe :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Lola »

Ma trusse capita con tutti i burro cacao che dopo sei mesi fanno i granuli, specialmente nel periodo estivo, il caldo accelera la cosa. Tu avvisale che quando è diventato granuloso si butta. Quello con mix di cere che non abbia nè burro di cacao nè burro di karitè reggerà in eterno amen, ma non so se c'è una ricetta sul forum. Praticamente un rossetto senza colorante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da gk »

Io avevo fatto una cosa cosi partendo dalla ricetta di lola per i rossetti.
ho aggiunto un burro autoprodotto con mix di oli vari, cetyl palmitato e acido stearico.
Era molto confortevole ed è durato circa un anno. Non l'ho più riprodotto per la pigrizia di autoprodurre il burro.
Se interessa la ricetta la posto.

una cosa la devo dire però, non mi vengono mai di consistenza identica quelli con la ricetta standard, che ormai ho riprodotto un milione di volte. Sarà perché sulle dosi cosi piccole deviazione della bilancia diventa importante.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola :) Ho rifatto questo burrocacao proprio qualche giorno fa
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Finalmente burrocacao perfetto!!

Messaggio da Albaluna »

sono una pivella dello spignatto ed ho iniziato dal burro di cacao, ricetta base, e questo che ho anche regalato alle colleghe di lavoro. sono venuti benissimo! ho utilizzato il burro di cacao puro, quello color cioccolato, ed ho aumentato il ricino anzichè usare due olii.
io li ho colati nei contenitori di vecchi rossetti. sono perfetti per l'uso.