crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zinco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zinco

Messaggio da biancospina »

Metto qui una mia versione della crema solfo salicilica che mi sta dando moltissime soddisfazioni per la pelle del mio viso solitamente molto untuosa e con brufoletti sparsi qua e là.
Inizialmente l’avevo fatta per tutt’altro (e quindi aveva delle caratteristiche che per il viso non erano proprio ottimali..) ma mi era venuta la curiosità di provarla sui brufoletti e la reazione iniziale era stata molto incoraggiante.. dopo varie prove (vedi post crema solfosalicilica qui ) sul tipo di emulsione più adatto sono giunta alla conclusione che almeno sulla mia pelle rende molto meglio la versione o/a, che lascia la pelle veramente liscissima e vellutata. Ho il sospetto (ma non la certezza!) che sia lo zolfo che si trova meglio nelle o/a, se qualcuno mi sa spiegare i perché e percome gliene sarei grata :) .
Nonostante il quantitativo di polveri l’emulsione non ne soffre (e l’ho pure stressicchiata un po’ per vedere se reggeva), anche se credo a questo proposito di dover ringraziare il Montanov68, emulsionante a cui affido (appioppo?) mission impossible ad alta probabilità di separazione.. finora non mi ha mai tradita!
Ormai uso questa crema con costanza e crescente soddisfazione da più di una decina di giorni.


FASE A
Acqua a 100
Glicerolo 3,5
xantana grado trasparente 0,4
lecitina granulare 2

FASE B
Dicaprylyl carbonate 0,5
Coco caprylate 0,5
Cera jojoba 1
Burro di shorea 2
Olio di neem 2,5
Olio calophylla inophyla 2
Olio alloro 1
Ossido di zinco 5
Acido salicilico 2
Zolfo (fiori) 1
Alcool cetilstearilico e cetearyl glucoside (montanov 68) 5

FASE C
Olio di perilla 1
Olio di kukui 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5
Estratto CO2 calendula 0,2
Cosgard 0,6
O.E. salvia sclarea, palmarosa, alloro, tea tree (pochino pochino di quest’ultimo)




La cascata è incentrata per lo più su oli piuttosto pesanti che ho avuto modo di constatare essere piuttosto benefici per la mia pelle a differenza di quelli troppo leggeri che invece mi danno un sacco di effetto rebound..

Procedimento: gel preparato con un giorno di anticipo e lavorato a dovere per limitare la bavosità, polveri stemperate bene negli oli prima di fare l’emulsione a caldo. Estratto di calendula sciolto negli oli termolabili + bisabololo e tocoferolo prima di aggiungere il tutto alla crema (nella fase C) che altrimenti è rognosetto da incorporare..
Il ph è venuto 5.5 e l’ho lasciato così.

Il colore l’ho lasciato come era per evitare effetti pulp vista la base bianca dell’ossido di zinco e la colorazione ocra chiaro data dalla calendula: l’effetto aggiungendo colorante temo non sarebbe stato molto raffinato (stile cerone carnevale..)

La consistenza è venuta fluida, carina, forse pare più leggera degli oli che ha, fa poca scia bianca e non si sente passaggio di fase (problemi che avevo invece riscontrato nel precedente esperimento), si assorbe subito ma soprattutto pelle liscia e opacizzata (perlomeno per i miei standard!), brufolini sfiammati e ridotti, anche se non completamente debellati, ma se non altro più facilmente camuffabili quelle rare volte che mi trucco (sono meno in rilievo e più piccolini del solito, merito del salicilico?). L’incarnato già dopo una settimana di uso è migliorato nel complesso: grana della pelle più fine, buon effetto sui punti neri e produzione di sebo ridotta, incluso al risveglio (in genere mi sveglio con la pelle untissima, soprattutto ai lati del naso, anche se la sera prima non ho messo niente di niente). Insomma non grido al miracolo perché qualche imperfezione c’è sempre, ma mi pare ci siano anche miglioramenti apprezzabili, son contenta.

Veniamo agli aspetti meno piacevoli: non è una crema “di piacere” questa! Non è setosa mentre si spalma, non è particolarmente bella da vedere, non ha un profumo paradisiaco –e lo zolfo torna sempre fuori, dinamite è ormai il mio secondo nome :D: - dulcis in fundo ho idea di non poterla continuare ad usare ad oltranza dato che trascorro molto tempo all’aperto e temo che sole & acido salicilico mi combinino guai. Quindi diciamo che mi do ancora al massimo un paio di settimane e poi mi farò una versione simile a questa ma senza salicilico (magari mi farò il tonico all’acido salicilico alcool free da usare una tantum, se proprio vedo che la pelle ne sente la mancanza e nel frattempo mi sono fatta il tonico Vit. C – niacinamide per le macchiette rosa che mi sono rimaste dai brufoli sterminati da questa crema).

Ultima cosa: la mia temo sia una pellaccia, se qualcuno la prova magari faccia i suoi test con cautela che non vorrei che per alcuni zolfo più salicilico si rivelassero troppo aggressivi per il viso.. (lo so è un’ovvietà, ma meglio aver paura che buscarne!).

critiche, apprezzamenti, consigli e bacchettate sono i benvenuti! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Tiro su questo post :oops: per un piccolo aggiornamento.
Tempo di bilanci: ormai è un mesetto che non la uso più per timore che trascorrendo molto tempo all'aperto il sole mi combini qualche scherzetto (per via del salicilico) e nel frattempo ho usato un'altra mia crema per tenere a bada i brufoletti, ma devo dire che la grana della pelle era molto più bella e fine quando usavo la solfo-salicilica.
(Devo ancora trovare un valido sostituto estivo, spero nell'azeloglicina.. )

Chi l'ha provata, avendo la pelle più delicata della mia, l'ha messa una sera sì e una no, sennò per loro era un po' troppo strong.

Ma il "cruccio" principale resta l'odore ai zolfo, se qualcuno la dovesse replicare tenga presente che per quanta profumazione uno ci possa mettere quello torna sempre fuori, dopo un po' :fangule: . Diventa accettabile se uno la considera più un cosmetico "curativo" (viste le tante magagnette di pelle che aiuta a risolvere) che uno spignatto profumoso e accattivante..

Forse la dovrei chiamare "Calamity Jane" :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
violafenix
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/2013, 23:09

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da violafenix »

Ciao Biancospina, stavo facendo una ricerca sul forum su zolfo e salicilico ed saltata la tua cremina, la cosa buffa è che io ricercavo questi due ingredienti per farmi in futuro una cremina contro la psoriasi del capillizio, perché avevo letto in un sito che questi due ingredienti sono molto adatti per questo tipo di problema che io ho e che è molto fastidioso :)
Però devo dire che sapere che la potrei usare anche per il mio problema di pelle impura mi rende molto contenta ;). Sul sito in questione diceva ineffetti che lo zolfo creava problemi di tipo puzzolente, ma sinceramente se mi aiuta ad alleviare il fastidio ben venga.
Un'unica domanda, anzi due :) sul sito in questione, e perdonami l'ignoranza, si parlava di zolfo colloidale, ora io non sò quanti e se esistono diversi tipi di zolfo, (in quanto sono ancora molto ignorante in materia), ma tu hai usato questo tipo di zolfo? e dove hai comprato questi due ingredienti? grazie mille in anticipo
Violafenix
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Ma... questa crema bellissima? senza un commento, sola soletta, e non l'avevo mai vista! Ho paura che sia stata promossa troppo velocemente e così è scomparsa dai messaggi nuovi... boh... ma stavo giusto cercando una cosa simile per un'amica :) Mi accodo alla domanda, io ho fiori di zolfo, ma non penso vadano bene :)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Ciao violafenix! :)
Io ho provato sia lo zolfo "fiori" (acquistato in farmacia) che lo zolfo colloidale (acquistato da Vernile) e li ho usati nelle varie prove che ho fatto per arrivare a questa versione della solfo-salicilica (in trattamenti per il viso c'è il topic sulla crema solfosalicilica dove ci sono altri esperimenti, se ti può interessare).
Devo dire che tra i due zolfi non ho riscontrato differenze sostanziali negli effetti (tanto che mi era venuto il sospetto si trattasse della stessa sostanza con diversa denominazione).
Trovo invece che il tipo di emulsione sia più decisivo (come dicevo sopra mi pare che nelle o/a lo zolfo lavori meglio..).
Riguardo al tuo problema ti consiglio però di consultare un medico per capire se un prodotto di questo tipo possa essere adatto (in internet si trovano molte info, ma non sempre corrette e che non tengono conto delle condizioni particolari di ognuno di noi che invece un medico vedendoti di persona può valutare ;) ) e ti consiglierei anche di spulciare il topic sull'acido salicilico perché se non ricordo male Paracelso ne sconsigliava l'uso per il cuoio capelluto onde evitare problemi nel lungo periodo.

Galatea grazie :oops: pensavo non fosse tanto piaciuta (e del resto a chi è sensibile agli effluvi sulfurei non potrei certo dar torto :D: )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da pannina »

Accipicchiola, fatta e promossa! Ma gli oli essenziali in che percentuale o quantità li hai messi? Salvia, tea tree e alloro non sono irritanti? Cioè... evidentemente per te no vista la recensione d'uso, l'hanno testata altre persone oltre a te Biancospina?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Perché irritanti? sono gli oli essenziali più indicati per il problema...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Questi O.E. sono piuttosto potenti.. ne ho messi non più di un paio di gtt per tipo (e una sola di tea tree che non mi piace, e a rifarla non lo metterei per niente). L'O.E. di alloro invece incredibilmente mi piace molto e non mi dà problemi.. :nonso:
Comunque è una combinazione di O.E. che ho provato anche in altri spignatti e non mi dà alcun problema.. invece io vedo molto più strong l'accoppiata salicilico e zolfo.. consiglierei di provarla con cautela..

Le altre persone che l'hanno provata hanno preferito usarla o a giorni alterni o una tantum, se compariva qualche sfogo strano (non solo sul viso) e fino a scomparsa dello stesso per poi tornare alla propria routine.. (perché diciamocelo, non è che sia proprio una goduria "profumare" di zolfo.. )

EDIT: sì (almeno io) li trovo indicati.. con la salvia sclarea magari è meglio andarci piano ma a questi dosaggi (ripeto, almeno io) non ho mai avuto problemi
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:Ho paura che sia stata promossa troppo velocemente e così è scomparsa dai messaggi nuovi...
Se anche un topic viene spostato di sezione compare sempre come messaggio da leggere quando si entra nel forum facendo il login.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Hai ragione... forse sono io che vedendolo tra i promossi automaticamente penso di averlo già letto
:)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da YIN »

pure io me la sono persa.... :roll: e scusate se siamo ot...ma io mica ho capito cosa dice tagliar :roll: .
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da pannina »

Galatea lo dice Lola in topic di crema promossa " Crema giorno seboregolatrice per acne

Cito Lola:
edit: cercavo casi di irritazione da tea tree e guardate che ho trovato: http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... zione.html
vedi un'altra (ma stavolta non c'ero io a rispondere) http://forum.alfemminile.com/forum/f277 ... e-oil.html
e una in inglese, ma ci sono vagonate di testimonianze http://forums.soompi.com/discussion/371 ... skin-worse
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Pannina ma che link hai messo... io vedo solo panini imbottiti... :roll:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da pannina »

:oo:

vbado a ricontrollare.. la Lola non ha pubblicato panini imbottiti.... :roll:

Ecco, ho fatto cita invece di copia/incolla.. così vengoni i link corretti:
Lola ha scritto:

edit: cercavo casi di irritazione da tea tree e guardate che ho trovato: http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... zione.html

vedi un'altra (ma stavolta non c'ero io a rispondere) http://forum.alfemminile.com/forum/f277 ... e-oil.html

e una in inglese, ma ci sono vagonate di testimonianze http://forums.soompi.com/discussion/371 ... skin-worse
Comunque si parla prevalentemente di tea tree puro...ma mi chiedo se su pelle sensibili non dia fastidio anche in piccole percentuali in una crema.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Sì ho letto anch'io quell'intervento di Lola. Io comunque con così poco O.E. non ho trovato peggioramento né ovviamente debbo i miglioramenti a quel minisputo di oe.. e come dicevo a sto punto si può omettere, soprattutto se l'odore (come a me) non piace.. più che altro cercavo di fare un mix che potesse confondere l'odore di neem (ci riesce abbastanza bene) e zolfo (niente da fare, a crema assorbita non si sente né alloro, né neem, né salvia sclarea, nulla. Si sente solo lo zolfo. E dura un bel po'. :?

EDIT: Pannina, non so, ma non la vedo una crema molto adatta ad una pelle molto sensibile, ma come ti dicevo, secondo me più per l'acido più zolfo che per la goccina di tea tree..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da pannina »

Io l'ho sensibile la pelle, ma mi intrigava... magari usando solo il salicilico non sarà irritante... Io ho la pelle mista, pori dilatati e punti neri/bianchi su zona T, untuosità... tutto su pelle molto sottile e sensibile.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da biancospina »

Ma sarebbe la prima volta che provi il salicilico sulla tua pelle o hai già provato? se hai la pelle delicata e sottile ti consiglierei cautela, magari fai una prova con meno acido e meno zolfo, no O.E. irritanti e provala su una piccola parte, non direttamente su tutta la faccia.
Magari sono troppo cauta, ma io la mia pelle la conosco abbastanza e più o meno capisco fino a dove mi posso spingere, sulla tua se è così delicata ti consiglierei di fare le cose gradualmente e con prudenza! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da tagliar »

YIN ha scritto:scusate se siamo ot...ma io mica ho capito cosa dice tagliar :roll: .
Intendo dire che se un topic viene postato nella sezione A quando tu non sei collegata al forum e poi qualche mod lo sposta nella sezione B, quando tu fai il login ed entri nel forum lo vedi comunque come topic non ancora letto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da Galatea »

Sì, l'ho letto anch'io quello, ma lì era una che si era spalmata un litro di tea tree puro su tutto il corpo sui crateri della varicella :D: Ora non esageriamo, altrimenti gli o.e. non li useremmo più :) Piuttosto il tea tree come antisettico funziona solo a patto che sia in alte percentuali, per cui qui è tutt'al più inefficiente. L'alloro è calmante, la salvia purificante e antisudorifera, secondo me ci stanno proprio bene :)
violafenix
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/08/2013, 23:09

Re: crema per pelle impura con zolfo-salicilico-ossido di zi

Messaggio da violafenix »

Grazie Biancospina, sicuramente non sarò incosciente non ti preoccupare, magari provo a copiare l'inci del sapone che già uso e che costa veramente tanto... più in là si vedrà per ora solo cosette facili facili per cominciare ;)
Violafenix