Intimate soft wash - NEW VERSION!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:ma a te pare normale la profumazione scelta?
A me mica tanto :nonso:
Manco a me :D:
cocco e monoi come intimo.. hm hm :?

Comunque sì, immagino che il sarcosinato possa dare questa sensazione di 'secco'.
Ovviamente io non faccio mai due cose uguali, per cui già l'ho rifatto e lo rifarò altre mille volte, modificandolo sempre.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

beh allora molla ste ricette che sai benissimo quanto mi piace scoppiazzarti...

cocco monoi... patata estiva :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Intimate soft wash

Messaggio da carlitadolce »

A me non secca il sarcosinato, metto qua la mia ricettina con cui ci stiamo trovando bene a casa (non apro un nuovo topic che è semplicissima spero a saltino non dia fastidio eheh così sfrutto pure le vostre opinioni)
Su consiglio di Lucia (e di saltino che la sua mano non si vede ma c'è sempre)

glicerina 5
xantana 0.3
acqua ( o infuso lavanda, camomilla, calendula, rosa, malva, etc) a 100
proteine del grano liquide 1
cosgard 0.5

sarcosinato 12
coco glucoside e gliceril oleate 2
oe lavanda- tea tree- rosa (5 gtt in tutto)

Betaina 20
acido lattico ph 5

Che dite??
La sal è sul 10.5, non è nè denso nè liquido, fa schiuma, lava bene e non fa prurito etc. Insomma io ho trovato un pò di pace così, fatemi sapere se lo fate eheh :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

Io nei det viso non metto mai le proteine... mi sembra sempre uno spreco.. tu noti la differenza tre il metterle o meno?

copierò anche questa :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

Eau Lente ha scritto:nel primo avevo messo gli oe nel secondo la fragranza... con questo di Dario.. lo sento come un poco *secco* possibile?
a me di solito il sarcosinato pizzica piu' che seccare
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Paty »

Anche a me pizzica, dopo poco passa ma non è il massimo della vita.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

URCA :oo: no a me no.. ma dopo tutto ciò mi sa che non lo metto più nei detergenti intimi
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Io mi sto buttando sempre più sugli Eucarol, come anionici. Ma a densità andiamo male male male.
Idem il disodio cocoyl glutammato, che oltretutto puzza.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

la puzza del disodium cocoyl glutamate non l'ho sentita tanto in compenso credo sia il tensioattivo piu' smollante sulla faccia della terra
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Intimate Soft Wash - NEW VERSION! Refreshing

con SLES.
SAL: 10%

Fase A:
sodium laureth sulfate 20,0%
lauryl glucoside 4,0%
disodium cocoamphodiacetate 5,0%

Fase B:
acqua a 100%
glicerina 3,0%
gel di aloe 2,0%
inulina 1,0%
proteine dell'avena idrolizzate liquide 1,0%
cosgard 0,5%

Fase C:
lauramidopropylamine oxide 2,0%
OE/parfum qb (io ho usato, su 100g: salvia sclarea 1 goccia, legno di rosa 5 gocce; con la nota mentolata sotto è venuto nu bijou!)

Fase C1 (preparare a parte e poi aggiungere alle altre fasi già unite):
mentolo 0,3%
alcol alimentare 95° 0,6%

Procedere in questo modo: aggiungere in più dosi la fase B alla fase A, mescolando delicatamente fino ad omogeneità; aggiugnere ad A+B gli ingredienti di C in quell'ordine, mescolare delicatamente; infine, aggiungere C1, preparato a parte, e portare a pH.
Aggiungere eventuale perlante (io ne ho usato uno bio, più che altro opacante, con questo INCI: Aqua, glyceryl stearate, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein).
IMPORTANTE: Aggiustare il pH con acido citrico in cristalli a pH 5,5 max, mi raccomando.
Viene molto denso, ma io ho voluto strafare e ho abbassato il pH a 5,0, smollandolo molto.
Conviene fare piccolissime aggiunte e aspettare che si sciolga (senza misurare il pH ogni volta, per carità!), non appena si nota un minimo smollamento (ma avendo fatto aggiunte piccolissime non sarà nulla di grave, considerando che è molto denso inzialmente) smettere e misurare il pH, che dovrebbe essere intorno al 5,5.

Non avessi esagerato con l'aggiunta di citrico, sarebbe perfetto!
E' sofficissimo, fa una schiuma fitta, morbida e scivolosa, e ne basta pochissimo. L'effetto del mentolo è delicatissimo, anzi, forse andrebbe leggermente incentivato (roba di 0,1 max 0,2%).
A me pare molto delicato, l'ho usato anche sulle mani e me le ha lasciate soprendentemente soffici ed elastiche, per nulla secche (e sì che era tipo il 4° lavaggio consecutivo).

INCI: Aqua, sodium laureth sulfate, glycerin, disodium cocoamphodiacetate, lauryl glucoside, Aloe barbadensis gel, inulin, hydrolyzed oat protein, lauramidopropylamine oxide, alcohol, citric acid, menthol, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, glyceryl stearate, Aniba rosaeodora oil, Salvia sclarea oil, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

io e te ci capiamo :D:
Ho finito oggi la tua versione precedente quindi questa sera faccio questo...
Alcol e mentolo non disturbano tuberi vari?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:io e te ci capiamo :D:
Shhh! che poi mi diventano tutte gelose :D:

Dunque, ho appena chiesto a mammà (anche detta Hypercritic Woman) e dice che va bene, l'effetto fresco lo sente ma non è eccessivo. Io confermo, non fa "effetto freddo", che è diverso.
Per quanto riguarda l'alcol mi sento di dirti di non preoccupartene proprio, è in minima quantità (meno dell'1%), ed è disperso in tanta acqua. E ancora, anche se già basta quanto detto, è un prodotto a risciacquo.
Vai tranquilla.

Mi raccomando al pH, piccolissime aggiunte, a un certo punto addenserà molto (intorno al 6,5-6,0 credo), a quel punto aggiungi giusto qualche granello, anche solo un paio, appena inizia ad ammorbidirsi sarà sul 5,5 e ti fermi. A quel punto misuri il pH e vedi se è il caso di correggere.
Almeno a me è successo così. A 5,0 si è smollato tutto :kuul:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da fluor »

Salta tu l'hai provato? Il lillo si ghiaccia?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

fatto! Denso al punto giusto e speriamo rimanga così :) messo oe lavanda e rosmarino più una goccia petit grain :) dopo lo testo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da carlitadolce »

Eau Lente ha scritto:fatto! Denso al punto giusto e speriamo rimanga così :)
allora non lo faccio va a finire che si smollano come la crema detergente :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

carlita, per il momento è rimasto invariato. Speriamo bene :toilet:

L'effetto fresco è una favola e dura poco. Bella sensazione :) per ora più che promosso
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da melarossa »

Scopiazzatrice a rapporto! L'ho fatto anch'io, senza inulina, proteine, gel d'aloe e alcol (però ci ho messo il polyquaternium 7 :twisted: ....e pure un po' di sodio jaluronato, che mi avanza). La densità è giusta, ha smollato un po' da ieri. All'uso non sembra niente male.
A questo punto rifletto sul fatto che ci siamo fatti gran paranoie a usare lo SLES quando invece è la betaina a dare più fastidio, anche se bilanciata (almeno per quanto mi riguarda). :roll:
melarossa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:fatto! Denso al punto giusto
melarossa ha scritto:La densità è giusta, ha smollato un po' da ieri.
:cry:

Ma come?! e io che ero contento di proporvi un detergente intimo denso! (Eau & Mela, denso al punto giusto significa che è molliccio ma non mi volete far dispiacere :?)
Bene, appena finisce (nel giro di qualche giorno, erano solo 100g) lo rifaccio per vedere se la densità è stata solo fortuna.
Soprattutto a coloro che non hanno usato l'alcol sarebbe dovuto venire un mattone.

@Mela: lo penso anche io. Ultimamente sto riprendendo ad usare lo SLES sia su corpo che capelli e non noto disagi di tipo irritativo, tra l'altro ha il vantaggio non indifferente di distribuirsi, ancora una volta sia su corpo che capelli, molto ma molto meglio di qualunque altro tensioattivo, il che, tra le altre cose, permette di usare meno prodotto per coprire porzioni di pelle più ampie. A differenza sua, il sarcosinato (per prendere ad esempio un altro anionico) lo trovo molto meno delicato e più disseccante, a parità di quantità ma anche a percentuali minori.
Certo, lo SLES non è eco. Purtroppo.
fluor ha scritto:Salta tu l'hai provato? Il lillo si ghiaccia?
Sì, lo sto usando anche io. Il mio Jimmy non si ghiaccia per niente, tutt'al più si rifrensca lievissimamente.
Ma chi lo sa, forse è agonizzante :roll: (tiè, prima che viene qualche arpia a far battute :twisted:)
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da Eau Lente »

ma no adorato salterino... per ora è perfetto, non mattone e neppure smolliccissimo liquidiccio come quello prima... mi pare la giusta consistenza per un lavatuberi...

La patata a me si rinfresca, ghiaccia pert qualche secondo, poi si rinfresca nuovamente.

per me davvero approvato.

Consordo su sles, sarcosinato ecc. in tutto e per tutto.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da lovelysara »

Salve! Posso chiedervi se c'é una ragione specifica per cui acidificate tutti con l'acido citrico e non con il lattico?
Saretta