Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Paty »

Ho concepito la ricettina di un burrocacao che ha finito per piacermi molto, non è che sia tutto frutto del mio cervello ma è un mix di ricette che ho trovato girovagando per il web qua e là nelle mie ore libere che ho rielaborato a modo mio e a sorpresa il risultato mi piace molto perché fare un burrocacao sembra facile ma forse non lo è... XD

Cera d'api 17 %
Cera carnauba 8%
Olio di cocco (non frazionato) 25%
Burro di cacao 15%
Olio di ricino 35%
Aroma qb (io ho scelto cioccolato)

Immagine

Per inserirlo nello stick, ho utilizzato i metodo della siringa, perfettamente spiegato qui. :D:

Mi piace molto perché non lascia una scia oleosa sulle labbra, ma una sensazione di morbidezza; non appiccica e dura a lungo. Non mi era mai venuto così! :yuhu:
Si può sostituire l'olio di ricino con quello che volete e magari per l'estate è meglio utilizzare il karité invece dell'olio di cocco... vedremo se questo mi regge un po' di più il calore del solito.
Per ora, lo promuovo :D: e mi andava di condividere con voi la mia piccola scoperta :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

è proprio vero patty, non è così facile fare un burrocacao come si deve!
a me tutte le volte viene o troppo oleoso o troppo molle o troppo duro..o colorato che non colora ecc... :D:
ultimamente penso di averne imbroccato uno usando il burro di tucuma che è molto morbido, ma sarà stato il caso :D:

molto carino brava :)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Cleo ha scritto:è proprio vero patty, non è così facile fare un burrocacao come si deve!
a me tutte le volte viene o troppo oleoso o troppo molle o troppo duro..o colorato che non colora ecc... :D:
Infatti quasi non ci credevo quando l'ho provato (che modesta), finora i miei burrocacao non erano proprio splendidi... :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Ma che bello, Paty, e dev'essere molto buono :yuhu:
A me il balsamo per le labbra, nonostante gli stessi ingredienti, non viene mai uguale :roll:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

bella l'idea della cera carnauba, che ti fa uscire uno stick perfetto!!!!!!! ;)
che brava...come sempre :yuhu:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Ciao Paty!
Che bella ricettina, e che carino il burro cacao (anche se qui non vedo le foto, ma le ho viste sul blog).

Ho qualche domanda:
cos'è l'olio di cocco non frazionato?
e la cera carnauba dove la trovo? (io ho solo la cera d'api in pastigliette :( )
Come aromi si possono usare quelli alimentari che si trovano al supermercato?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ciao vale,
é l'olio di cocco che diventa solido sotto i 25 gradi (mi pare), credo ci sia anche quello raffinato che resta sempre liquido... l'ho scritto per precisione :)
La cera carnauba la trovi su Aroma-Zone o anche su Behawe.
Gli aromi del super andranno bene, ma forse durano poco; io ho usato quelli a posta per burrocacao.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Differenze col burrocacao che faccio io?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Paty ha scritto: Gli aromi del super andranno bene, ma forse durano poco; io ho usato quelli a posta per burrocacao.
tipo i flavour oil di gracefruit?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Differenze col burrocacao che faccio io?
Che me lo sono quasi pensato da sola :D:
L'unica cosa che forse posso dire del tuo burrocacao è che lascia le labbra un po' appiccicose rispetto a questo :)
Vale606 ha scritto:tipo i flavour oil di gracefruit?
Sì sì
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quindi il tuo è più lucido? Fa strato più sottile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Riprovati tutti e due e direi che il mio è più lucido ma lo strato mi sembra simile.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Ciao ragazze! Ho fatto anch'io il mio primo burrocacao... Solo che mi è scappata la mano quando doveva aggiungere l'oe di legno di rosa, e ne ho messe 8-9 gocce... Allora ho rifuso tutto e aggiunto un po' di ogni ingrediente... Alla fine è venuto comunque un solo stick...
Dite che mi avveleno se lo uso? :oops:
ayumi sayonji
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 22/11/2010, 13:59

Messaggio da ayumi sayonji »

Ciao!! Oggi ho comprato burro di karité e la cera d'api...a casa ho l'olio di mandorle dolci puro,posso usare questi tre ingredienti per fare il burrocacao oppure c'è per forza bisogno dell'olio di ricino?
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Bello, peccato che non ho la carnauba!!!

E comunque anche a me capita una cosa stranissima...li faccio con le stesse dosi e mi escono diversi....quando invece le dosi le modifico mi vengono uguali :? :D: :D:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da pozionemagica »

Paty ho fatto questo burrocacao settimana scorsa e mi piace molto :) , per dargli una leggera brillantezza ho messo un pò di mica paradise sand di Sensory ed è perfetto...fa le labbra di quel bel lucido leggermente perlato :heart: .
L'unica sostituzione fatta è stata la cera di riso al posto della carnauba che non ho...secondo te forse sarebbe stata meglio la candelilla o è troppo dura ?
Quando lo stendo sembra quasi un rossetto emolliente, resta molto morbido forse anche perché mi è caduto un ciccin di ricino in più e infatti la prossima volta voglio vedere bene ed eventualemnte sostituire al cocco un altro burro leggermente più duro in vista dell'estate perché ho paura che così si squagli....
Bellissima ricetta !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Paty »

Grazie !
Di questa ricetta me n'ero proprio scordata :oo:

La Carnauba è proprio dura, la Candelilla probabilmente si avvicina di più ma è più che altro una questione di punti di fusione che ora non ricordo (dovrei cercare il topic sulle cere :D:).
Comunque se con la cera di riso, forse più vicina alla cera d'api, il risultato ti soddisfa, non credo sia un problema ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da pozionemagica »

Come mi ero ripromessa ho rifatto questo burrocacao facendo due sostituzioni, per ovvaire al fatto che con il primo esperimento, in cui avevo usato la cera di riso al posto della carnauba, mi era venuto troppo morbido e squaglioso (ehhh, che termine tecnico :D: ):
- candelilla al posto della carnauba
- burro di cupuacu al posto dell'olio di cocco

Il resto come da ricetta doc.

Dividendo per dieci la ricetta ne ho fatti due, uno per la suocera e uno per me, vi faccio vedere il mio, colorato di ocra rosa e mica tibetian ochre di sensory ( e contenitore di rossetto ri*mmel riciclato che fa tanto profèscional):

Immagine

Questo il risultato sulle labbra, molto naturale, un velato accenno di colore ma soprattutto morbide e lucide senza sensazione di appiccicaticcio ;) :

Immagine
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da 1simo2 »

:ok: :ok: :ok: ..eseguita questa ricetta proprio ieri...non ho messo nessuna fragranza/o.e ed ho messo un pò di mica "red aleet" di Miner*liberi.....è venuto un amore di burrocacao!!!! grazie Paty per la ricetta!!! :heart: :heart: :heart:
HoshiNoKanojo86
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/04/2010, 10:37
Località: Toscana

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da HoshiNoKanojo86 »

ciao! nella ricetta non vedo il conservante, come mai? =)
• impara l' arte e... utilizzala! •