Come sistema emulsionante ho voluto provare l’accoppiata caprylyl capryl glucoside- Isolan go 33 (pge-3 oleate), usata al 20% della fase grassa nella proporzione di 2:1.
Ecco la ricetta per 100 grammi
Acqua di rose a 100
Glicerina 3.0
Carbopol Ultrez 21 0.8
Gomma Xanthana di grado trasparente 0.2
Soluzione di soda a ph 5.5
B
- olio di rosa mosqueta 2
- olio di argan 1
- olio di prugne 1
- ethylexyl disterarate 1
- dicaprylyl ether 0.75
- cetiol sensoft 0.75
- olio di camelia 0.75
- olio di karitè 0.75
- insaponificabile di avocado 0.5
- vit e acetato 0.5
- Dry Flo 0.5
- Isolan go 33 (pge 3 oleate) 0.6
- Caprylyl glucoside 1.2
C
- Bisabololo 0.5
- Tocotrienoli (precedentemente sciolti in un po’ di olio) 0.5
- Ceramidi sk-influx 4.0
- Jaluronato di sodio soluzione 1% 3.5
- Pantenolo 1.5
- Antiranz 1 goccia
- Conservante Cosgard 0.6
- Fragranza rice flowers di Gf
Procedimento
Ho cominciato preparando i due gel. Ho diviso l’acqua di rose in due e versato le polveri in due diversi contenitori lasciando idratare per tutta la notte. Nel becher che conteneva la xantana avevo in precedenza stemperato la glicerina.
Il mattino dopo ho unito i due gel e mescolato tra loro i grassi e gli emulsionanti.
In una piccola quantità d’olio tenuta da parte avevo sciolto in precedenza i tocotrienoli e l’insaponificabile di avocado.
Ho quindi stemperato il dry flo negli olii ed emulsionato unendo le due fasi, girando a mano con il cucchiaino.
Ho tamponato a ph 5.5 con qualche goccia di soluzione di soda caustica e l’emulsione ha preso subito consistenza.
Ho infine aggiunto, mescolando fino ad incorporarli perfettamente uno alla volta, gli attivi della fase C. Per ultimi ho unito l’antiranz, il conservante, la profumazione e ri- misurato il ph.
Ho dato ancora una giratina e invasettato.
Naturalmente ho subito provato. La crema è goduriosissima da spalmare e massaggiare sul viso, una via di mezzo come consistenza tra una crema e un gel denso. Ne basta pochissima. Per gli effetti vi saprò dire più in là.
Ecco la cremina in lavorazione

Uploaded with ImageShack.us
E invasettata

Uploaded with ImageShack.us