Pongo fai da te

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Pongo fai da te

Messaggio da TANYA »

domanduzza....al super devo proprio cercare,il cremor tartare o cè un nome commerciale? :fangule:
annasole
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/01/2010, 10:00

Re: Pongo fai da te

Messaggio da annasole »

Ciao Tanya al super dovresti trovare più facilmente con il nome "cremor tartaro" (bitartrato di potassio). Di solito è nel reparto dolci dove ci sono i lieviti, altrimenti se vai nei negozi tipo Naturasì dovresti trovarlo, forse anche in farmacia (anche se lì forse lo paghi di più). Se non sbaglio (le chimiche spignattatrici mi correggeranno!) serve a conservare e a far durare il didò fatto in casa più a lungo. Io ce l'ho da Natale ben chiuso in una bottiglia ed è ancora perfetto!
Questa pasta è fantastica io l'ho usata in un progetto con bambini in età da nido mescolandola con colori alimentari e "odori" (bucce di agrumi ecc.) i bambini è piaciuta tantissimo!
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Bluebruja »

@Tanya, il cremortartaro è acido tartarico. c'è un topic sul cremortartaro tre gli inci http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=34456 ed uno nelle ricette http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=26&t=10223
Nel primo ci sono suggerimenti su dove trovarlo. Nel secondo idee d'uso e funzionamento.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Pongo fai da te

Messaggio da TANYA »

grazie ;)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Pongo fai da te

Messaggio da agrodolce »

grandeeeee!!!!!!!!!!!!
mi era sfuggita, provvedo subito e la faccio vedere anch'io all'asilo ;)
e l'idea è anche carina da far fare ai bimbi più grandi direttamente a scuola :D: :cin:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Shakarì »

Non si se si possa fare direttamente a scuola.. si deve cucinare per qualche minuto!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Pongo fai da te

Messaggio da agrodolce »

si potrebbe fare dopo il pranzo, le cuoche sono molto disponibili e in genere lo fanno anche per i grandi ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Pongo fai da te

Messaggio da persina »

Shakarì l'ho fatta ieri con la mia nipotina era contentissima che carina mi ha fatto i cuoricini
Grazie è facilissimo farla per fortuna, naturalmente l'ha portata via e ha detto che la prossima volta devo fargliene almeno un kilo ahhaah! Saltellava contentissima, la spataccata per tutto il soggiorno :D:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Marty90 »

Io con i bimbi facevo la pasta di sale :) è molto simile l'impasto e in quel caso si può colorare dopo con le tempere oppure colorare direttamente l'impasto sempre con le tempere o con i colori acrilici.. vengono colori più decisi.. bella idea comunque
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Pongo fai da te

Messaggio da carmen1002 »

questa ricettina non sò quante migliaia di volte l'ho fatta al mio marmocchio. Ma io odio tutto ciò che si appiccica ai mobili ed il marmocchio non faceva altro che spiaccicarmelo a destra e manca!
Carmen
Avatar utente
chiaretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/06/2008, 18:09
Località: montegrotto terme (pd)

Re: Pongo fai da te

Messaggio da chiaretta »

Bellerrimo il didò/pongo faidate!
Io l'avevo fatto insieme al mio piccolo pigrone, e con i coloranti liquidi blu, giallo e rosso avevamo poi fatto anche i colori secondari e messo in pratica "sul campo" la teoria dei colori.
Poi abbiamo messo i panetti colorati in frigo in un contenitore di vetro.
Risultato? Dopo tre mesi li ho portati al parco giochi e ci ho fatto giocare gli altri bambini, perché il pupo non li aveva più ripresi in mano :evil: (della serie: la manualità, questa sconosciuta)
Confermo che col cremor tartaro si conservano benone!
If there are no dogs in heaven, then when I die I want to go where they went. (Will Rogers)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Pongo fai da te

Messaggio da stella_90 »

belliii io faccio la pasta di mais, chissà se è simile come consistenza....!!!devo provare anche questa adesso :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Lola »

Per i bimbi? Puoi postarla se è diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Marty90 »

Lola ha scritto:Per i bimbi? Puoi postarla se è diversa.
Scusa Lola dici a me??? :) pardon ma non ho capito :D:
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Pongo fai da te

Messaggio da stella_90 »

Lola la ricetta si trova ovunque è sia per bambini ma anche per adulti, perchè da una migliore della pasta di sale...vi posto quella con cui mi sono trovata bene io!
un bicchiere di amido di mais
un bicchiere di colla vinilica
1 cucchiaio di olio (è consigliato quello di vaselina, ma per noi non è il caso =))
1 cucchiaino di succo di limone per profumare e sbiancare la pasta....ma volendo penso che qualche gtt di o.e ci starebbe bene......!l
e coloranti a piacere...tempere, colori alimentari!chi ne ha più ne metta!!!
vi posso linkare la pagina dove ho iniziato a conoscere la pasta di mais conosciuta anche porcellana fredda!?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Lola »

Sì parlavo con stella. Lika pure la pagina che dò un'occhiata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Pongo fai da te

Messaggio da FRAariete »

io con la pasta al mais ho fatto le mie bomboniere quando mi sono sposata :D: 110 vasini di terracotta riempiti con 5 rose bianche in pasta al mais ;)
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Mela89 »

Io ho usato spesso al pasta di mais. E' molto bella da lavorare ma un pò difficile da preparare, bisogna farci la mano. Però il risultato è carino, poi non ha bisogno di andare in forno come la pasta di sale e nel tempo si rovina di meno, inoltre i colori sono più brillanti! Poi se non si aggiungono coloranti all'impasto di base, la pasta rimane un pò trasparente e si possono ottenere effetti molto carini!
Però per i bambini non è sicura come la pasta di sale perchè contiene la colla vinilica.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Re: Pongo fai da te

Messaggio da Marty90 »

Come ha detto Mela89 la pasta di mais è più difficile da preparare, magari bisogna organizzarsi un pò prima se si vuole giocare con questo tipo di pasta :)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Pongo fai da te

Messaggio da stella_90 »

Lola ha scritto:Sì parlavo con stella. Lika pure la pagina che dò un'occhiata.
guarda che lavori con i fiocchi fa lei..http://www.mammafelice.it/2009/02/09/la-pasta-di-mais/

molte fanno anche le bomboniere fatte in casa...stupende Lola!
http://giogiart.blogspot.com/2008/10/bo ... monio.html (lei fa anche tutorial sul tubo :amour: )