Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da cira »

Ho appena fatto questa crema, abbastanza basica (nel senso di semplice :D: ) , usando per la prima volta metilglucosio sesquistearato e alcol cetilico.
La crema si spalma bene, è setosa e profuma :blob9:

EDIT: scusatemi, il mio francese ha molto vacillato: framboise è lampone non fragola :oops: :oops: :oops: :duro: :duro: :duro:
comunque, a parte questo, il resto è uguale :D: FINE edit

A
Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0,5

B
Tegocare PS (Metilglucosio sesquistearato) 3
Alcol cetilico 2
Oleolito di Vaniglia (in olio di vinaccioli) 10
Burro di Karité 10

C
Gel Aloe 5
Olio di semi di Lampone 3
Tocoferolo (AZ) 1
Pantenolo (AZ) 1
Proteine del grano idrolizzate (AZ) 0,5
Cosgard (acido deidroacetico e alcol benzilico) 0,6

ph 5,5

Per la prima volta ho anche sciolto la xantana in acqua calda.
Si è sciolta subito e senza fare bolle.


FOTO:
fase C nell'emulsione (l'olio di semi di lampone ha un colore arancione molto intenso)
Immagine

crema finita e invasettata
Immagine
Ultima modifica di cira il 24/04/2011, 23:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di fragola

Messaggio da anto »

L'emulsione è sicuramente venuta bene a giudicare dalle foto :cin:

Buffo l'olio di fragola ! Ma dove si trova?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di fragola

Messaggio da cira »

Grazie Anto! :cin: :sun:

Il buffo :D: olio di fragola lo vendono sempre da AZ.
Però non odora di fragola, odora di olio.

L'avevo preso per sfizio e perché pare che sia un buon antiossidante.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,

ho fatto questa crema per regalarla a Natale alle amiche adattandola a quello che ho a casa.....ho fatto una prima prova per me e poi ne ho preparato parecchia partendo da 500 gr di acqua e di conseguenza tutto il resto!! Ho solo sostituito l'oleolito di vaniglia e l'olio di semi di lamponi con altri oli che avevo a casa (jojoba e mandorle dolci) e ho aggiunto lo 0,5% di allantoina in fase C (non avevo le proteine del grano) disperdendola bene bene nel gel d'aloe (e poi anche negli altri ingredienti in c), colorata con colorante rosso alimentare (è venuto un bellissimo rosa!!) e profumata con vaniglia e fragolina di bosco (entrambe di AZ), è in assoluto la mia primissima crema e mi viene da dire che sia riuscita bene!!! Bella liscia liscia, piacevolissima da spalmare, profumosa al punto giusto (ricorda il Pink Sugar - solo per le amanti di cose un pò stucchevoli) e moooooooolto più idratante di una qualsiasi crema che abbia provato!! (forse è solo autosuggestione....) forse ha qualche bollicina da frullata.......la prossima volta cercherò di fare meglio!
Intanto un grazie di cuore per questa favolosa cremina!!!!! (spero che anche le amiche apprezzeranno

aggiungo una fotina: :oops:

http://img201.imageshack.us/img201/777/crema1.jpg
Ultima modifica di paoletta84 il 04/02/2013, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da cira »

Paoletta mi era sfuggito il tuo messaggio , che dire sono felice che sia andato tutto bene, brava! :cin:
E hai fatto benissimo a mettere l'allantoina, io al tempo non ce l'avevo. Ora la metto in fase A disperdendola nell'acqua prima di gelificarla con la xantana, pare che così sia ancora meglio. :)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da paoletta84 »

Grazie cira del suggerimento sull'allantoina!!
la prossima volta farò sicuramente così, anche perchè la crema ha avuto un successo strepitoso!!! :D
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da Galatea »

A me era sfuggita questa simpaticissima cremina! Complimenti Cira :) Il trionfo della semplicità, due grassi e via :ok: Vorrei provare a farla per vedere come si spalma Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da cira »

Se la fai poi dimmi come è venuta, pregi e difetti :D:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da prugnetta »

Ho fatto anch'io questa super cremina :sun: è già la seconda volta che la faccio la prima ho sperimentato sulla mia pelle e questa la faccoio come regalo ad una cara amica che ama le creme belle consistenti :)... a me piace soprattutto perché è corposa, non unge e si assorbe velocemente lasciando una pelle molto morbida ...Complimentissimi all'ideatrice :ok: ho fatto qualche sostituzione per via del mancato materiale in casa... Ho sostituito l'oleolito di vaniglia con olio di mandorle dolci ed ho messo anch'io l'allantoina fatta sciogliere nelle proteine del grano.. ora metto la foto spero che si veda qualcosa...
foto enorme ho tolto i tag
http://img267.imageshack.us/img267/1339/dscf2480w.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/2277/dscf2486fg.jpg
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema corpo - Vaniglia e Olio di semi di Lampone (edit)

Messaggio da cira »

Bella e bianchissima :)