Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Dove vuoi perchè non teme di essere scaldata (avevo una crema comprata abbastanza schifosa che ho voluto "abbellire" con aggiunte varie, ho messo l'urea e si è sciolta bene).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da danezk »

ok allora. ed è lo stesso per il gluconolattone? o è meglio scioglierlo in A?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Sì, è lo stesso (in quella crema avevo messo anche lui a freddo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da danezk »

grazie!!
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da danezk »

edito solo per dire che l'ho fatta, sebbene con sistema emulsionante a caldo (metilglucosiosesquistearato+cetilico) ed è venuta una meraviglia! leggermente colorata di rosa, e profumata al borotalco. La miglior crema corpo che esista! nutre perfettamente ma si spalma in un attimo, e non unge seppure è ricca. E' perfetta anche per la mia bimba, che ha la pelle secca come me
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Ciao Tagliar : Sta crema mi piace tantissimo e vorrei copiarla,perché per ora, forse, sono in grado a fare solo questo, finché non imparo parecchie cosine su come proseguire. Non ho, e nemmeno trovo SIMULGEL EG. Pensi che potrei sostituirlo...e se si con che cosa?. Grazie mille.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Io proverei con Abil care + aristoflex, non essendoci più il tinovis, oppure carbomer.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

grazie Tagliar. Io ho Tinovis, lo inserisco nella fase B no? Milioni di grazie tagliar. E' da tempo che aspettavo di poter utilizzare Urea. Proprio quello che volevo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

In B dovrebbe andar bene (scusa se non sono più precisa, ma sono secoli che non spignatto più una crema, soprattutto a freddo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

grazie lo stesso Tagliar. Un suggerimento da parte delle persone esperte, per me è sempre un aiuto graditissimo...soprattutto necessario.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

ho già scritto due righe (+ o -) ,ma non so dove è andato a finire il romanzo. Volevo dire a Tagliar, che alcuni giorni fa ho fatto sta crema che penso proprio che mi risolverà i problemi della pelle secca. Non ero nemmeno sicura di saperla copiare in modo giusto. Insomma, sembra che ci sia riuscita. Gioia pura. La sto mettendo da un paio di giorni e non mi sembra vero che la mia pelle non si secchi dopo mezz'ora che l'ho messa. Milioni di Grazie, grazie, grazie. Superiiisssima soluzione per la mia pelle.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Sono contenta :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

ciao Tagliar. Ho fatto sto gioiello due volte. C'è una cosa che vorrei capire. La prima volta mi è venuto un bel latte corposo, mentre la seconda volta mi sono trovata con una bella crema soda. Premetto che entrambe le volte ho usato Tinovis, visto che Simulgel non lo avevo, Ho usato la stessa dose del simulgel. Che è accaduto, rispetto alla differenza? Io preferisco la prima versione...cioè latte cremoso.Grazie mille
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Sinceramente non ricordo come mi sia venuta all’epoca (sono passati troppi anni e la foto non si vede più).

Ma hai cambiato qualche materia prima? Cioè ne hai finita qualcuna e ne hai usata un’altra di altra provenienza/lotto?
Perchè la variazione di consistenza potrebbe essere dovuta a una diversa quantità di sali che hanno smollato il tinovis, sali magari presenti la prima volta che nella seconda non c’erano, oppure hai avuto problemi con il pH?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

devi dire sinceramente, che entrambe le versioni mi piacciono molto. Essendo però nel periodo estivo mi garbava di più il latte cremoso. Per quanto riguarda i cambiamenti li ho fatti. Non avevo il burro di prugna,che ho cercato di sostituire con burro di Murumuru (ho scelto questo burro senza avere una conoscenza precisa)... l'olio di noce, sostituito con olio di nocciola.Il Simulgel con Tinovis. Questo però in entrambe le versioni. Il PH controllando anche nei giorni seguenti era 5.5...Comunque ricontrollerò ulteriormente in questi giorni. Ti ringrazio veramente di cuore.
So di essere un impiastro un po con queste domande. Ma non spignatto da molto....e comunque per ora scopiazzo soltanto. Ancora grazie Tagliar.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Scusa se non posso essere maggiormente di aiuto, ma sono secoli che non spignatto una crema, quindi non ho l’esperienza necessaria per trovare l’inghippo nella formulazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

ti ringrazio lo stesso. la farò comunque perché la tua formulazione, che venga latte cremoso o crema solida mi fa bene lo stesso, per cui grazie mille.
per me rimane super.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Ciao Tagliar. Ti ho già scritto e tu mi hai prontamente aiutato con i tuoi consigli che mi sono serviti moltissimo. Ho visto che questa cremona l'hai prodotto parecchi anni fa...ok io spignatto per così dire da poco ma cerco di imparare tutto quello che la mia testa permette, Ti volevo chiedere, visto che da allora parecchie materie prime sono uscite allo scoperto, se dovessi rifare questa super crema le apporteresti delle modifiche...e se si,
cosa ci piazzeresti di nuovo? Ok mi sono spinta a romperti le scatole. Sto cercando di leggere e imparare, ma alla mia età la mia materia grigia si è alquanto ridotta. Ma non mi arrendo. Ti ringrazio davvero tanto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto perché non spignatto più creme, quindi ho perso la mano su questi spignatti. :?

Magari qualcun altro sa esserti d'aiuto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da Lola »

Iskra, come mai hai scelto questa ricetta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."