Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Ho voluto provare ad usare l’urea al 10% per fare una crema idratante.
Ho anche voluto provare un emulsionante a freddo che non mi risulta nessuno abbia mai usato qui sul forum (almeno, non ci sono ricette pubblicate con tale emulsionante) che è il SIMULGEL EG venduto da Zinette. Questo emulsionante è più o meno simile all’ABIL CARE 85 ma, a differenza di quest’ultimo, dovrebbe anche addensare.

Ricetta per 100 g:
Fase A
ACQUA: 40 g + q.b. a 67 g (vedere il procedimento)
UREA: 10 g
GLICEROLO: 5 g
GEOGARD ULTRA (gluconolactone 70-80%, sodium benzoate 22-28%): 2 g
AC.LATTICO: q.b.

Fase B
SIMULGEL EG (sodium acrylate/acryloyldimetyl taurate copolymer, isohexadecane, polysorbate 80): 5 g
BURRO DI PRUGNA (Prunus domestica seed oil, hydrogenated Prunus domestica seed oil): 4 g
OLIO NOCE: 4 g
OLIO GERME DI GRANO: 3 g
OLIO ROSA MOSQUETA: 2,5 g
OLIO NOCCIOLO DI PRUGNA: 2 g
BURRO DI CACAO: 1 g
CETIOL SENSOFT (propylheptyl caprylate): 1 g
VITAMINA E: 1 g
APEROXID (lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid): 0,5

Fase C
NANO LPD'S MULTIVITAMIN: 3 g
SODIO JALURONATO SOLUZIONE 1%: 3 g
PANTENOLO 75%: 2 g

Fase D
ALLANTOINA: 0,5 g
AC.LATTICO: q.b.fino a pH 5,5

Procedimento:
1- Scaldare un po' i burri a bagnomaria per scioglierli (basta intiepidirli), poi aggiungere il resto della fase B, mescolando bene; lasciar raffreddare
2- Alla fase B aggiungere i componenti della fase C
3- Pesare un becker e segnarsi il peso; mescolare 40 g di acqua, glicerina e geogard ultra, abbassare il pH con l'acido lattico fino a circa 4-5 e poi iniziare ad aggiungere l'urea (scaldare leggermente se non si scioglie), misurando il pH e riportandolo in basso se arriva a 6; al termine, pesare il tutto, sottarre il peso del becker e poi aggiungere acqua fino ad arrivare a 67 g
4- Aggiungere la fase A alla B+C frullando
5- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.
6- Aggiungere acido lattico fino ad un pH di 5,5, il colorante e il profumo.

Risultato: una crema fluida molto molto simile a quelle emulsionate con l’accoppiata pge-3 oleate/caprylyl-capryl glucoside (metodo tagliar-anto) o pge-3 oleate/pge-4 caprate (metodo Kri-Kri).

Alcuni appunti:
- emulsionando a freddo ho voluto usare oli sensibili al riscaldamento
- ho messo i burri per dare un po’ di consistenza alla crema (il burro di prugna non l’avevo mai usato e ho pensato di provarlo in una crema a freddo perché avevo paura che, scaldandolo, perdesse il suo profumo di mandorle amare)
- all’inizio ho messo il SIMULGEL EG al 3%, ma la crema era davvero troppo liquida, quindi l’ho aumentato al 5% (a questo punto, sul fatto che addensi ho un po’ di dubbi)
- altra new entry mai usata è il GEOGARD ULTRA, conservante sempre di Zinette (uso: 0,75-2%, da pH 3 a 7 anche a caldo). Il GEOGARD ULTRA in questo caso ha un vantaggio, rispetto a tutti gli altri conservanti, perché contiene gluconolattone che stabilizza l’urea.
Secondo quanto riportato da sushi, in questo articolo la concentrazione consigliata di gluconolattone per la stabilizzazione dell’urea è del 2% (all’inizio di pag.2).
Il GEOGARD ULTRA contiene gluconolattone al 75% circa, quindi l’ho usato al max consigliato (2%) in modo da avere una concentrazione di gluconolattone dell’1,5% (non lontana dall’optimum).


A distanza di 3 settimane il pH è sempre 5,5

Unico appunto: appena fatta questa crema appiccicava, quindi non ho postato subito la ricetta. In queste sere ho riprovato la crema e la sensazione di appiccicaticcio è quasi del tutto sparita (non chiedetemi come mai perché non lo so).
L’altra sera l’ho fatta provare ad anto e landre: anto diceva che non appiccicava, landre diceva un pochino, io dico quasi niente, quindi ho deciso la pubblicazione. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da fluor »

Che belle novità. Ho notato che non hai usato gelificante.
Riguardo al gluconolattone, la percercentuale del 2% è fissa indipendentemente dalla percetuale di urea usata?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Non ho usato il gelificante perchè il SIMULGEL EG dovrebbe addensare.... dovrebbe... ma lo fa poco poco (almeno nella ricetta che ho usato io), però se dovessi rifarla un po' di carbomer lo metterei.

Nel link, il gluconolattone serve in realtà per stabilizzare non proprio l'urea ma un suo derivato, usabile dall'1 al 20%, e loro dicono di mettere il 2% di gluconolattone, punto, senza rapportare la quantità di quest'ultimo alla quantità del derivato dell'urea.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da sushi »

Quoto fluor, è bellissimo poter leggere spignatti che riportano delle novità! :cin:

Stavo pensando proprio oggi che dovrei chiederti com'è andata la prova col gluconolattone per stabilizzare l'urea! Sono contenta che quel link sia servito a qualcosa! :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Grazie a te ho preso 2 piccioni (azione conservante e stabilizzazione dell'urea) con una fava (il gluconolattone). :D:

Comunque il gluconolattone dovrebbe anche essere un idratante e un chelante (come dicevamo nel topic del sito polacco) ... il che male non fa. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da chiarachiara »

oooohhh mi piacciono le new entry :):):)
Chiara
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da Baglioncina »

Brava, Tagliar! Interessantissi questi nuovi ingredienti :cin:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da carlitadolce »

:oo: :oo: :oo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da VioletAnemica »

grande tagliar!!! questo tuo esperimento chiarisce molti dei miei dubbi sul gluconolattone, tenterò di farmi un gel viso, con una piccola quantità di urea, così provo a riutilizzare il tego care LTP :)
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da Chris »

bella!
:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da anto »

E sempre stabile o è variato il ph?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Stabilissimo.
L'ho misurato ieri ed è sempre 5,5 (oramai sono passati più di 2 mesi, avendola fatta il 25 marzo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da Kri-Kri »

Come ho potuto perdere questa cremuzza!
Brava, Tagliar! :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Aggiorno dicendo che l'ho rifatta identica e, come la prima volta, appena fatta appiccica ma dopo una decina di giorni questa sensazione sparisce (non chiedetemi come mai perchè non lo so).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Piccolo aggiornamento: il GEOGARD ULTRA, contenendo sodio benzoato, smonta il carbomer (ho fatto le prove).
Il SIMULGEL EG è un parente del carbomer... infatti viene smontato anche lui dal GEOGARD ULTRA. :?

Ho fatto questa prova:

acqua 78%

olio di riso: 19%
SIMULGEL EG: 3%

Viene una cremina bellissima, liscia, lucida e compatta.

Ho aggiunto 2% di GEOGARD ULTRA ed è diventata quasi liquida... ecco perchè, mettendo un 3% di SIMULGEL EG nella mia crema con urea, quest'ultima rimaneva liquida e non si addensava (e anche con 5% è una crema morbida).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da anto »

Buono a sapersi ! Mi sembrava strano non addensasse ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

In effetti mi è venuto in mente solo ieri che carbomer e simulgel fossero parenti stretti, quindi che potessero avere le stesse caratteristiche di smollamento da parte dei sali.

Comunque devo dire che questa crema all'urea non è troppo liquida, quindi non penso si separi (fatta ad aprile è ancora così come all'inizio), però la crema al 3% di simulgel, senza geogard, è proprio bella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da amygabry »

Questo schema sugli olii utilizzati è bellissimo..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da tagliar »

Bello ma sto pensando di rivederlo: sarebbe esattamente così se sapessimo esattamente la densità dei vari oli e burri, ma spesso il dato che viene riportato è un range... quindi questo grafico va a farsi benedire.

Bisognerebbe concepirlo in maniera diversa, raggruppando gli oli in categorie (almeno 4: leggerissimi, leggeri, medi, pesanti) e riportare la somma delle % per ogni categoria, non dei singoli oli... diciamo che ci sto lavorando. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel

Messaggio da danezk »

ecco, vedo questa bela ricetta (è da un po' che ho urea e gluconolattone, ma non sapevo come usarli e non riuscivo a capire bene dalle discussioni apposite e dalle ricette). Vedo comunque che qui entrambi gli elementi sono stati messi in A, altrove ho visto l'urea in C.
qual'è il suo posto?
...zuccones fortuna iuvat...