Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Galatea ha scritto:come mai in questo topic? Non mi sembra molto,in tema...
Principalmente, avevo paura di maneggiare il solubilizzante.
C'è un avviso sulla bottiglietta: "provoca gravi lesioni oculari".
E un'immagine che mette in guardia circa i danni alla cute.
Grazie per i consigli.


Comunque, ho scoperto che il mio bilancino digitale ha sensibilità 1 gr, per cui non posso misurare 0,3 di xantana. Per il momento, mi farò la versione spruzzino con solo soluzione satura di bicarbonato e olii essenziali.

Edit.
Deodorante liquido spray finito e imbottigliato.
Non avere a disposizione un bilancino sufficientemente sensibile, ha destabilizzato e privato di precisione l'esperimento. Non sono riuscito a controllare per bene la quantità di solubilizzante da aggiungere al mix di olii. Volevo aggiungerne una pari quantità (sulla base di quanto letto in questo topic). Pur operando sulla bilancia, essa non mi dava indicazioni, così ho cercato di regolarmi contando le gocce. Le gocce totali di olii sono 20. Ma il contagocce che ho usato per il solubilizzante non era paragonabile al dosa gocce delle bottigliette di olii, così mi sono fermato a circa 6 gocce di solubilizzante, che in base alle indicazioni sulla pompetta, dovrebbero corrispondere a 1,5 ml circa: probabilmente una quantità eccessiva, ma dovrei trovarmi al di sotto del livello di guardia. Lo spignatto è venuto schiumoso ma sembra perfettamente trasparente; a distanza di quasi un'ora non s'è separato nulla e la schiuma è quasi sparita. La profumazione, con una predominanza della menta, mi piace. Speriamo non mi secchi la pelle...

Edit 2.
A distanza di ore dalla creazione/applicazione, la pelle è ok (nessun cattivo odore O_O), ma gli olii nel flacone sembra si siano un po' separati. Ergo la quantità di solubilizzante non doveva essere eccessiva, in fondo...
Immagine
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da clacly »

Grazie ladysally!!! dopo mille deodoranti provati, di ogni genere marca e foggia finalmente ho trovato il deodorante che fa per me! Tiene tutta la giornata, non ha odore dopo averlo applicato sulla pelle, non macchia vestiti, non lascia aloni e soprattutto ribadisco: tiene perfettamente per tutto il giorno!!! ormai sono 4 mesi che lo uso e lo adoro!! Grazie ancora :heart: :amour:
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da franchetta »

Uso con soddisfazione questo deodorante da più di un mese.
Grazie :amour:

Non avendo il roll-on l'ho messo in un flaconcino e lo applico con le dita, in genere in quantità industriali, durante il giorno sudo come un caprone siberiano e ho sempre paura di puzzare.

Oggi ho visto che le ascelle sono arrossate: credo che se fossi intollerante al bicarbonato la pelle avrebbe reagito subito, e a parte qualche raro pizzicorino non ho bruciori, a qualcuno è successo un arrossamento dopo un uso prolungato?
Intanto io ne metterò quantità più contenute e aspetterò di vedere cosa succede Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da rebby »

Io ho dovuto sospenderlo perché dopo un po' di applicazioni avevo un prurito pazzesco alle ascelle
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da franchetta »

Grazie rebby.
Sono dubbiosa sul doverlo sospendere proprio perché non ho prurito e spero d averne 'solo' usato troppo.
O magari sospendo e riprendo a usarlo in quantità umane quando il rossore sarà guarito, mi pare più sensato.
Mi dispiace un sacco non poterlo usare :?
franchetta
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Comprato il bilancino 0,1gr, ho preparato la versione roll-on.
Sono molto soddisfatto del risultato, sembra funzionare molto meglio della versione spray che avevo confezionato prima. Mi dà perfino una sensazione di fresco O_o.
Al primo uso, dopo oltre 6 ore e una sessione in palestra, le proprietà antiodoranti continuavano a far bene il loro lavoro.
L'unico inconveniente è che lascia enormi aloni scuri sugli indumenti. Non ho notato aloni usando la versione spray, ergo potrebbe dipendere dal glicerolo, dalla xantana o dal gel di aloe, ingredienti assenti in quella.

Un'altra cosa. Se si opta per evitare il conservante, conviene secondo me dimezzare tutte le dosi e spignattare 50gr. alla volta. Io non c'ho pensato, ho spignattato 100gr. (dacché la ricetta è "a 100") e ora ho un flacone pieno inutilizzato - che ho lasciato in frigo. Se volessi usare il conservante, quale sarebbe indicato? Quanto mi durerà grossomodo il prodotto se lo tengo in frigo?
E se lo congelassi? Si danneggerebbe?
Immagine
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

Scusate ma ho abbandonato il forum per un bel po', tra l'altro ho cambiato mail e le notifiche mi arrivavano su quella vecchia che non guardavo quasi più.

Per dare una risposta sommaria: l'aloe è aggiunto più per poesia che per altro, anche la glicerina non è fondamentale. Certo, hanno un'azione umettante ma possono essere omessi.

I pizzicori che alcuni hanno avvertito CREDO possano essere dovuti al ph della soluzione: a quanto ne so alcuni tollerano meglio il basico, altri l'acido. Io tollero molto meglio il basico ed è per questo che mi trovavo bene con questa ricetta. Ho usato per svariato tempo deodoranti con ph acido (con buon inci) e poi improvvisamente hanno iniziato a prudermi le ascelle. E' una cosa che noto molto anche coi detergenti intimi, se hanno un ph troppo acido mi causano questo genere di fastidi, quindi temo proprio sia il ph, la cui preferenza dovrebbe essere soggettiva.
fairynight87
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/03/2013, 16:31

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da fairynight87 »

ciao! :) ho appena fatto la tua ricettina...ti faccio i miei complimenti! :)
Avatar utente
fiala
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2014, 16:16

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da fiala »

l'ho rifatto semplicissimo, volevo farlo spray senza glicerina e xanthana, ma visto che il contenitore che ho riciclato, anche lavandolo bene, conservava il profumo del vecchio deo, ho omesso anche gli o.e. per non ottenere odori improbabili... quindi alla fine è rimasto solo bicarbonaloe, ma a fungere funge! :ok:
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da MiRiAm! »

Ciao, premetto che devo ancora provare a fare il mio primo spignatto vero (per ora leggo, studio e ho provato a fare il sapone). Mi piacerebbe provare questo deodorante!! Devo ordinare però l'acido lattico che ancora non ho e il conservente (io per ora ho solo Cosgard) mi potete dire un conservante che vada bene? Che lo ordino.... ho visto nell'elenco degli ingredienti che ce ne sono una marea ma non sono in grado di scegliere... Grazie!!
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da ladysally »

MiRiAm! ha scritto:Ciao, premetto che devo ancora provare a fare il mio primo spignatto vero (per ora leggo, studio e ho provato a fare il sapone). Mi piacerebbe provare questo deodorante!! Devo ordinare però l'acido lattico che ancora non ho e il conservente (io per ora ho solo Cosgard) mi potete dire un conservante che vada bene? Che lo ordino.... ho visto nell'elenco degli ingredienti che ce ne sono una marea ma non sono in grado di scegliere... Grazie!!
MiRiAm ma in questa ricettina non serve l'acido lattico e puoi benissimo fare a meno del conservante perché il ph è molto basico, quindi difficilmente aggredibile da batteri. Ovviamente ti durerà qualche settimana, quindi non farne in quantità industriali!
fairynight87 ha scritto:ciao! :) ho appena fatto la tua ricettina...ti faccio i miei complimenti! :)
Grasssssie, sono contenta :amour:
fiala ha scritto:l'ho rifatto semplicissimo, volevo farlo spray senza glicerina e xanthana, ma visto che il contenitore che ho riciclato, anche lavandolo bene, conservava il profumo del vecchio deo, ho omesso anche gli o.e. per non ottenere odori improbabili... quindi alla fine è rimasto solo bicarbonaloe, ma a fungere funge! :ok:
Hai fatto bene, brava!
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da MiRiAm! »

Lo so Ladysally, l'acido lattico lo ordino perchè vorrei anche provare a fare il gel per wc... :)
Grande!! Allora domattina farò il mio primo spignatto!! Che emozione!! :cuori: Speriamo bene...
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Marian.math »

Possibile che la mia xantana si rifiuti di gelificare la soluzione satura di bicarbonato? :oo:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
EdenLily
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/06/2014, 18:40
Località: Madrid

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da EdenLily »

L'ho provato (omettendo il solubol, che non ho) e mi sto trovando bene. :)

Ne ho fatti due: uno per il mio fidanzato :love: (colorato di azzurro, se no si confonde :roll:) profumato con la fragranza Bois d'Hinoki di AZ + pochissimo Pachouli e uno per me con la fragranza fior di cotone di AZ.
Il mio è diventato un po' rosa nella parte alta dopo qualche ora e leggendo sul forum mi pare di aver capito che a volte succede con alcune fragranze aggiunte a preparazioni di questo tipo che contengono bicarbonato (o forse il deodorante si è semplicemente offeso perchè non l'ho colorato come quell'altro e stava diventando rosa di conseguenza in modo da ribadire la sua femminilità :D: ).
Non puzzava nè nulla, ma l'ho buttato per precauzione (non avevo ancora letto il topic che parlava di questa eventualità). Poco male, tanto ne avevo fatto poco per me e devo dire che non mi è piaciuto il profumo di fior di cotone sulla pelle. Nelle creme è diverso, ma nel deodorante non molto una volta messo sulla pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Lola »

Marian.math ha scritto:Possibile che la mia xantana si rifiuti di gelificare la soluzione satura di bicarbonato? :oo:
mah potrebbe anche essere, un'acqua satura di sali magari non è libera di gonfiare il tuo polimero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Marian.math »

Ho dovuto farla idratare una giornata e il gel si è formato, ma mi sa che la mia xantana ha preso umidità, perchè poi mi sono resa conto che rispetto a quando l'avevo appena comprata impiega più tempo a gelificare anche solo acqua. Grazie comunque della risposta :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da MiRiAm! »

Ciao!! Devo dire che sono ormai dei mesi che vado avanti con questo deodorante e mi trovo benissimo!! Ha superato la prova estate a pieni voti! Ladysally i miei complimenti! Tra l'altro anche senza profumazione è già una bellezza!
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Marinzola »

Potrei anche profumarla con fragranze al posto degli o.e. giusto? Chiedo conferma e sarà una domanda idiota eh :D: ma preferisco fare l'idiota, piuttosto che trovarmi con qualcosa di sbagliato tra le mani.
Consigliate quindi di omettere l'aloe per evitare la macchie da quel che ho capito, giusto? O magari a dosi minori evita comunque il problema?

EDIT: chiedo perchè ho letto del mutamento di quello di Eden, ma senza risposta non saprei che fare...mi sto incaponendo perchè non amo molto gli o.e. per profumare se non si era capito :eyes:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da kikinroses »

Ragazze, molte di voi si chiedevano se si poteva fare senza solubol, io l'ho fatto utilizzando l'alcool.. Lo testo in questi giorni e se non dovesse irritarmi né darmi problemi posto la ricetta. :)

EDIT: non irrita, non brucia, gli o.e. Si sono solubilizzati ma... Non deodora! Avrò sbagliato qualcosa?? Ho seguito la ricetta dividendo le dosi per 2, ho tolto l'aloe visti i commenti e come o.e ho messo solo tea tree.. Ph 9.. Non capisco.. Esperteee, che ho sbagliato? Può essere l'alcool? Ma essendo che dove lo metti sta non doveva impacciarmi nulla.. Sbaglio?
kikinroses
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Scusate, io sono proprio proprio all'inizio e perdo un pò del linguaggio. M ail deodorante mi interessa tantissimo.
Cosa vuol dire: soluzione satura di bicarbonato a 100 (acqua + bicarbonato)????
100 tra acqua e bicarbonato?
"Piccolo chimico"