Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da cattyvella 80 »

lo uso fatto con la xantana e bicarbonato da un po' quello liquido mi irritava a volte si a volte no (boh!) e poi secondo me con i proimi caldi non va più bene perchè mi sembra che lA xant faccia sudare di più e il potere deodorante dura 2 3 ore ho cambiato vari olii essenziali dal limone alla salvia sclarea alla menta e lavanda persino palmarosa e petitgrain ma invano cos afare in previsione di una torrida estate oltre a provare l' allume ? ho comprato il nuovo deodorante della neutro roberts 0% ma solo lo stick perchè gli altri contengono silicone vi faccio sapere
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da rebby »

L ho fatto anch io ed usato con soddisfazione in inverno. Ora però dopo un uso di circa 5/6 mesi consecutivi ho prurito abbastanza fastidioso e pungente sotto le ascelle. Non so se sia l effeto del bicarbonato o degli oli essenziali.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da rebby »

Aggiorno... Ho fatto un periodo di sospensione di quattro mesi... Ho voluto riprovare e già al primo giorno di utilizzo un po' di prurito... Forse in inverno che non c e molto sudore va bene, quando inizia maggior sudore si scatenerà una reazione particolare ... :nonso:
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

In virtù delle sue capacità umettanti, l'aloe può essere utile per prevenire/mitigare eventuali irritazioni? Non intendo solo in questa ricetta, ma in qualsiasi ricetta di deodorante.

Come mai in questa ricetta promossa c'è la glicerina, là dove, se ho ben capito, la regola (?) dice che la glicerina non dovrebbe essere presente nei deodoranti, dacché stimola la sudorazione?

Ad ogni modo, mi sto attrezzando per fare il mio primo spignatto, che sarà questa ricetta.
Immagine
fra89
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2013, 12:39

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da fra89 »

Ciao posso farlo anche senza solubol e senza aloe??
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Il solubol non lo trovo da nessuna parte, tra l'altro in nessuno dei negozi di materie prime italiani consigliati in questo forum. Quali sono le alternative?

Edit:
Per solubizzare, ho preso il Caprylyl/Capryl Glucoside.
Ho fatto una buona scelta?
Ultima modifica di exitplanetdust il 23/11/2013, 8:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

rebby ha scritto:Aggiorno... Ho fatto un periodo di sospensione di quattro mesi... Ho voluto riprovare e già al primo giorno di utilizzo un po' di prurito... Forse in inverno che non c e molto sudore va bene, quando inizia maggior sudore si scatenerà una reazione particolare ... :nonso:
La reazione è soggettiva, se questa ricetta ti provoca irritazione, dovresti provare quella a base di l'allume di potassio.
Immagine
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Come mai nessuno risponde? Ho violato qualche regola?
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Galatea »

Hai letto il topic sui solubilizzanti?
La tua domanda qui è ot :)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Perché OT?
Io ho chiesto circa la validità di quel solubilizzante nel contesto della ricetta oggetto di questo thread. Tanto per dire, la domanda è: il Caprylyl/Capryl Glucoside va bene per solubizzare quegli oli? Oppure: il Caprylyl/Capryl Glucoside come si comporta assieme agli altri ingredienti di questa ricetta? O anche: il Caprylyl/Capryl Glucoside può essere impiegato nel processo sopra descritto oppure richiede attenzioni/modalità di preparazione particolari? Vien da sé, credo. Se avessi voluto sapere della validità del Caprylyl/Capryl Glucoside in senso assoluto, avrei fatto una ricerca e/o avrei chiesto nel topic dedicato ai solubilizzanti - posto che il Caprylyl/Capryl Glucoside si possa ritenere tale oppure non ricada in qualche altra categoria, ma non è questo il punto.

Inoltre, nessuno mi ha risposto circa il ruolo dell'aloe in questa ricetta - e nei deodoranti in generale - e in merito alla presenza di glicerina in questa ricetta.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Galatea »

Un solubilizzante vale l'altro, perciò va bene. Mi sembra ovvio :) per il resto dovrebbe risponderti ladysally, che ho visto si è collegata anche ieri sera, prima o poi risponderà. Personalmente penso che qui il gel d'aloe faccia solo poesia emche la glicerina faccia sudare è innegabile, ma personale. Se sudi molto la eviti :D:
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Galatea ha scritto:Un solubilizzante vale l'altro, perciò va bene. Mi sembra ovvio :)
Per me che sono alle primissime armi (sto ancora raccattando materie prime e attrezzatura per questo spignattamento che probabilmente è il più facile in assoluto) tanto ovvio non è, non vorrei la ricetta "svampasse segno'".
la glicerina faccia sudare è innegabile, ma personale. Se sudi molto la eviti :D:
Ormai l'ho acquistata, la provo lo stesso... con sto freddo del resto, non penso possa darmi fastidio.

Grazie per le risposte. :hearts:



Edit.
Sto leggendo il topic scritto da Lola sui solubilizzanti. Considerando che il solubol neppure è un solubilizzante, mi sa che col Caprylyl/Capryl glucoside lo spignatto viene anche meglio...
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Galatea »

Infatti il solubol è scrauso :D:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da rebby »

exitplanetdust ha scritto:
rebby ha scritto:Aggiorno... Ho fatto un periodo di sospensione di quattro mesi... Ho voluto riprovare e già al primo giorno di utilizzo un po' di prurito... Forse in inverno che non c e molto sudore va bene, quando inizia maggior sudore si scatenerà una reazione particolare ... :nonso:
La reazione è soggettiva, se questa ricetta ti provoca irritazione, dovresti provare quella a base di l'allume di potassio.
Non uso allume perché è alluminio .
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

rebby ha scritto:Non uso allume perché è alluminio .
Dacché hai usato una forma impersonale e al futuro (si scatenerà), quasi fosse una condizione necessaria/universale, ho pensato fosse corretto precisare la natura soggettiva di tali irritazioni. Perché, del resto, hai molta più esperienza e sai molto meglio di me a quale alternative fare affidamento.
Immagine
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da rebby »

Si certo, ho usato " si scatenerà " perché non ho basi scientifiche che provino che in estate ci sia una reazione diversa della sudorazione rispetto all inverno. Può darsi sia solo per me :)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Oggi mi è arrivato l'ordine di Camelis con solubilizzante, xantana e glicerolo (a proposito, mi sembra un buon negozio...). Giustamente, nel pacco c'è un foglietto illustrativo che informa dei pericoli dell'uso inopportuno di sostanze chimiche. Ho letto i topic per chi si avvicina allo spignatto, ma credo di aver letto poco circa le norme di sicurezza da adottare. Per maneggiare solubilizzanti/tensioattivi mi devo armare di guanti, mascherina e occhiali? Posso usare un contagocce di plastica per prelevare il prodotto (me l'ha regalato Camelis con tanto di auguri di buone feste, che gentili!)? Scusate se questo non è il posto per porre queste domande e/o se le risposte sono già contenute in qualche topic, ma non riesco a trovare nulla con le ricerche. Eventualmente, vi prego di indirizzarmi nei thread giusti, grazie mille.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Galatea »

Per i tensioattivi non devi indossare nulla :) c'è il topic sulla pericolosità delle sostanze, cercalo :)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da exitplanetdust »

Galatea ha scritto:Per i tensioattivi non devi indossare nulla :) c'è il topic sulla pericolosità delle sostanze, cercalo :)
Credo di averlo letto, (è questo, no?) ma (quantomeno nell'OP [open post]) parla appunto dei pericoli, non delle norme di sicurezza da osservare (guanti, occhiali, mascherina, etc.).
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante "bicarbonaloe" roll-on, con foto

Messaggio da Galatea »

C'è qualcuno che si barda come un palombaro quando deve maneggiare la soda caustica, ma la maggior parte di noi non usa nulla in nessuna situazione. L'unica cosa per la quale consiglierei una mascherina nel caso si adoperi veramente molto spesso è la silice micronizzata, che svolazza in modo eccessivo e non è bene respirarla. Riguardo agli acidi, le basi etc per me basta un po' di attenzione a non versarseli addosso o negli occhi. In ogni caso ne maneggiamo sempre piccolissime quantità, e uno schizzo o una goccia sulla mano non manda in ospedale nessuno. Poi ognuno ovviamente si regola come gli pare :D:
Ma ora che ci penso, come mai in questo topic? Non mi sembra molto,in tema...