E' una emulsione acqua in olio con ossido di Zinco al 13%,emulsionata con sorbitan olivate,ricca di tocoferolo;per mitigare l'effetto unto ho messo una consistante % di amido modificato(dry flo PC) e in effetti,una volta spalmata risulta realmente asciutta, se bagno la pelle,queste resta isolata da una barriera.
la cosa inaspettata e benaccetta

per la verità le ho fatto anche una semplicissima variante della pasta all'acqua in cui ho sostituito la % di acqua con pantenolo (anadosi: ZnO-glicerolo-talco veneto-pantenolo al 75%).
così può alternare le due preparazioni,o sostituire del tutto la pasta all'acqua se dovesse seccarle troppo la pelle.
ricetta:
A)burro karitè 3.50%
burro di cupuacu 0.60%
burro di mandorle 1.50% (è olio di mandorle idrogenato)
tocoferolo 10.30%
cera di mimosa 1.00%
sorbitan olivate 7.20%
dry flo PC 1.90%
olio di riso 25.00%
oleolito di calendula 7.00% ([no linguaggio sms] l'ho finito altrimenti ne avrei messo molto di più togliendo al riso)
B)
acqua a 100%
sali di Epsom 1.20%
miele 1.80%
ZnO 13.00%
C)
bisabololo 1.00%
pantenolo (al 75%) 5.00%
phenonip 0.60%
niente profumazione,ha un leggero sentore di mimosa,miele e calendula

-------------------------------------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO:
in un becker preparare la fase esterna:
burri+cere+oli+tocoferolo+dryflo--> mettere il becker a bagnomaria,mescolando di tanto in tanto per mantenere il dry flo disperso(altrimenti si impacca sul fondo).
arrivare sui 70°C e poi togliere dal bagnomaria.
in un minibecker(o altro contenitore)pesare l'acqua ed aggiungere i sali di Epsom,se si mescola si sciolgono subito;unire il miele e disperdere.
scaldare nel micro,poi unire l'ossido di zinco e mescolare x disperderlo perfettamente.
rimettere nel micro qualche secondo e mescolare.
quando le 2 fasi sono sui 70°C togliere dal bagno maria A e versando poco alla volta B in A,frullare con il minipimer a lungo.almeno 2 o 3 minuti ad intermittenza.
prima che si raffreddi l'emulsione frullicchiare ogni tanto.
aggiungere poi mescolando gli ingredienti delle fase C
-------------------------------------------------------------------------------------
questa è l'emulsione base