crema viso primavera

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: crema viso primavera

Messaggio da Marghe »

posto la foto
Immagine

penso peò che la daro a mia zia che ha la pelle molto secca, vi farò sapere l'effetto su di lei
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: crema viso primavera

Messaggio da Marghe »

stesso effetto anche sulla pelle della zia, però ha detto che mette prima la sua e dopo questa così non sente più che tira
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: crema viso primavera

Messaggio da GaiaMargherita »

spero di non dire una stupidaggine...posso sostituire l'alcool cetilico e tegomuls con 3 gr di olivem 1000?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso primavera

Messaggio da Galatea »

Lo dice Lola nella pagina precedente, al 5% :) Ma anche meno va bene, ti verrà più fluida.
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: crema viso primavera

Messaggio da GaiaMargherita »

ho visto ma non era mensionato l'alcool cetilico..bella ricetta se riesco la provo oggi o domani
aleb
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2013, 6:09

Re: crema viso primavera

Messaggio da aleb »

Bella cremina ! vorrei riprodurla , ma mi mancano certi ingredienti ( altrimenti temo di creare un Frankestein spalmabile :D),chiedo : si possono sostituire il bisabolo con un infuso di camomilla concentrata , poi, l'allantoina e olio di rosa mosquetta posso sostituirli? , al meno se potesse evitare la rosa mosqueta , penso di essere l'unico essere a cui da immediato fastidio e riempe di brufoli ... :? . Ho la pelle tendenzialmente sottile e disidratata , i gel mi tirano e non tollero le creme corpose .Ringrazio in anticipo tutti i Suggerimenti !! :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso primavera

Messaggio da Galatea »

Sostituisci la mosqueta con un altro olio medio, mentre bisabololo e allantoina non sono sostituibili a meno che tu abbia altri attivi lenitivi e ammorbidenti/idratanti. No all'infuso: leggi il topic degli infusi negli spignatti :)
aleb
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2013, 6:09

Re: crema viso primavera

Messaggio da aleb »

Ok, Grazie Galatea ! :)
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: crema viso primavera

Messaggio da True Blood »

TANYA ha scritto:per l effetto bava ci sono diversi sistemi di preparazione del gel che possono ovviare il problema. ;)
Posso chiedere quali sono, oltre ad utilizzare il carbomer che proprio non riesco a reperire? :oops:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: crema viso primavera

Messaggio da Pamela »

Non ho bisabololo e acqua di amamelide: secondo voi sono sostituibili con estratto glicolico di elicriso e amamelide?Se si, alle stesse dosi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso primavera

Messaggio da Galatea »

Elicriso e amamelide hanno entrambi effetto astringente, direi che va bene al due per cento, mentre il bisabololo con questi non c'entra nulla. È il lenitivo per eccellenza, sta in quasi tutte le creme, come è possibile che non ce l'hai? :D:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: crema viso primavera

Messaggio da Pamela »

Cara Galatea grazie dei consigli. Lo so, tu hai ragione sul bisabololo ma nell'ultimo ordine assai "grasso"a qualcosa ho dovuto rinunciare alla fine.
Ero invece curiosa di provare l'elicriso di cui si dice al seguente link

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=402

E' utile in caso di psoriasi emulsionato a burro di karitè.

*L'olio essenziale di Elicriso, con i suoi costituenti chimici, quali flavonoidi e fitosteroli, è un eudermico per eccellenza, con attività antiossidante e può essere applicato alla fitocosmesi dermofunzionale .

*L' Elicriso possiede eccezionali proprietà lenitive e protettive per gli arrossamenti e le screpolature dovuti a intense radiazioni UV, ozono e micropolveri.

*L'olio essenziale di elicriso è molto stimato in profumeria. L'assunzione regolare del decotto rinforza la pelle contro i raggi solari e gli agenti atmosferici, mentre, se aggiunto all'acqua del bagno, tonifica e decongestiona la pelle.
Serese

Stessa cosa mi ha detto qua Landre sul topic dedicato e allora pensato che in associazione alla calendula potesse essere interessante da testare.

Al prossimo ordine però bisabololo assicurato!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso primavera

Messaggio da Galatea »

Io veramente ho sempre pensato che i principi attivi dell'elicriso fossero liposolubili, non ho idea di cosa si estragga in glicole o a cosa serva. Comunque sono abbastanza certa che male non ti farà :maria:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: crema viso primavera

Messaggio da Pamela »

Penso di no :D:
A ogni modo quando la faccio poi scriverò come mi sono trovata :maria: