burro di cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: burro di cocco

Messaggio da reptiliagirl »

Galatea ha scritto:Boh, prova a mettere più farina...

P.s. C'è scritta sulla confezione la percentuale di grasso? Guarda se ci sono i valori nutrizionali..
Tra poco riprovo e vedo di mettere più farina, magari la peso in grammi e mi regolo con l'acqua ;)
Ecco qui i valori nutrizionali per 100 g di prodotto:
energia kj 2522 - kcal 610
carboidrati 26,9 lipidi totali 50
fibre 13.0 proteine 6.5 sodio 0.06

Lola ha scritto:Comunque deve starci ore in frigo, un'ora non è sufficiente manco a raffreddare una bottiglia d'acqua.
In effetti :D:



edit: l'ho fatto da qualche giorno, stavolta ho usato 100 g di farina di cocco e acqua a sufficienza, non in più come l'altra volta. Ho filtrato il tutto con un passapomodoro ed ho lasciato in frigo per un giorno circa, il mattino dopo ho trovato il mio strato di burro nel bicchiere :) 10-20 g e non di più, ma è già qualcosa...la prossima volta provo a perfezionare ancora di più. Mi viene da pensare che forse la cilecca dell'altra volta sia stata dovuta alla "spremitura" non molto efficiente con il colino e lo schiacciapatate :nonso:
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: burro di cocco

Messaggio da samnoc »

mmmmmmm... una cosa non mi é chiara: ma il passapomodoro qual è? o_O

comunque leggendo questo topic ho scoperto che, Lola, hai inventato anche la cipria con l'amido di riso??! sei ufficialmente il mio eroe! comunque è vero quello che scrivi, chi usa le tue idee dovrebbe quanto meno citare la fonte.. secondo me sarebbe rispettoso e doveroso... pensa che mio marito ti odia perchè non faccio altro che nominarti ahahahahahah!!! e anche mia madre mia sorella mia cognata........... ecc ecc.. grazie per quello che fai!
PS, questo burro di cocco é un'idea carina e profumatissima ma non credo lo faró mai piu perchè a forza di provare ho consumato 2 buste di farina di cocco e sono riuscita ad ottenerne poco piu di un cucchiaino o_O
Penso, dunque: so' problemi!!!
chicca92
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/12/2013, 17:55
Località: Lombardia

Re: burro di cocco

Messaggio da chicca92 »

ma nella ricetta della crema al bounty, per cera di jojoba intendete l'olio o è proprio una cera?? se è una cera è possibile sostituirla con un'altra? perchè io di jojoba ho solo l'olio :roll:
Sorridi alla fortuna, non vorrà più andarsene!

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

olio. Chimicamente è una cera liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca92
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/12/2013, 17:55
Località: Lombardia

Re: burro di cocco

Messaggio da chicca92 »

Ah ecco perchè trovo spesso scritto cera! grazie mille capa!!
Sorridi alla fortuna, non vorrà più andarsene!

Immagine
LauraElleBi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2014, 17:29

Re: burro di cocco

Messaggio da LauraElleBi »

io sono non alle prime, ma alle primissime armi in fatto di spignatti... un giorno vedendo un video di come si ottiene l'olio di cocco mi è venuta voglia di provare e ho cominciato a documentarmi meglio, la cosa che poco mi piaceva era il fatto di dover usare l'acqua per ottenere l'olio... e usando l'acqua la conservazione del prodotto era minima, continuando a cercare mi sono imbattuta in un video (se riesco a trovarlo lo posto) dove si può ricavare l'olio di cocco "semplicemente" mettendo la farina in un tritatutto e farla diventare crema.
Ho provato...e sono riuscita ad ottenere l'olio o burro strizzando la pappetta per bene con una pezzetta di cotone ben pulita, si mantiene bene (almeno mi sembra) mantiene il suo odore, colore e consistenza anche dopo molto tempo, il mio ultimo risale a due settimane fa circa.
Con il mio tritatutto (400 watt di potenza) ci vuole anche più di mezz'ora per far uscire l'olio e devo farlo raffreddare ogni tanto per non rischiare di bruciarlo, forse con un mixer più potente la cosa diventa più semplice.
Dopo tanta ricerca ho trovato l'olio di cocco in un negozio (forse indiano) a Roma... devo dire che non ha niente a che fare con quello fatto in casa, il colore è giallo e l'odore non proprio gradevole.
Adesso chiedo consiglio a voi.... non essendoci acqua in quello fatto in casa per quanto tempo si può conservare???
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

ce lo devi dire tu, sei l'unica che lo fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElleBi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2014, 17:29

Re: burro di cocco

Messaggio da LauraElleBi »

come ho detto sopra dopo due settimane circa è ancora come il primo giorno sia di consistenza che odore, continuo ad usarlo e non ho avuto sorprese spiacevoli.
Vi terrò aggiornate se vi interessa.
Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: burro di cocco

Messaggio da Laura »

Non è un inutile spreco di corrente?
LauraElleBi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2014, 17:29

Re: burro di cocco

Messaggio da LauraElleBi »

E' probabile con il mio tritatutto, forse con uno più potente si potrebbe fare in meno tempo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Laura, ci sono delle cose che in casa è assurdo fare, ad esempio anche se hai un albero di ulivi non passi le olive al frullatore per ottenere l'olio avresti tanto lavoro, tantissimo spreco, e alla fine otterresti sì e no una bottiglietta da 100 ml di olio grezzo.
Se vuoi olio di cocco compra olio di cocco che fai prima, se vuo olio di cocco che sappia di cocco ce ne sono alcuni, pensare di ottenere olio dalla farina di cocco è un costo folle sia di materia prima che di corrente che una perdita di tempo per ottenere pochissimo. Il burro di cocco è un bel giochino per principianti, ma la cosa finisce là e vediamo di non farlo più di una volta nella vita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElleBi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2014, 17:29

Re: burro di cocco

Messaggio da LauraElleBi »

Ho comprato l olio di cocco in erboristeria e l ho pagato un botto,trovato in un negozio etnico a euro 2,50 ma puzza e il colore e giallo.... per fare un ordine online e presto voglio prima capire bene ciò che mi servira di più, tra cui l olio di cocco.
;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Laura a me gli occhi:

L'OLIO DI COCCO NON TI SERVE.

Non ha alcuna proprietà cosmetica, è irritante sulla pelle, ha un unico pregio: come ingrediente del sapone fa schiuma.

Basta.

Io non uso l'olio di cocco in uno spignatto, fammi pensare... direi dal 2005.

Lascia perdere e rivaluta qualche olio da cucina a basso prezzo, buona reperiblità, ottime proprietà cosmetiche.

ah e impara a memoria il topic "il primissimo ordine on line" che trovi in basi dello spignatto e che non menziona l'olio di cocco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElleBi
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/01/2014, 17:29

Re: burro di cocco

Messaggio da LauraElleBi »

Cavoletti.... neanche sui capelli???
Allora quello che ho lo userò un giorno per fare il sapone.
Grazie mille Lola, mi sono letta tutto il topic per il primo ordine, preso appunti e compilato la lista, darò ancora una bella occhiata tra i vari argomenti e timidamente farò il mio primo ordine, penso di farlo da farmacia vernile dove già sono andata a curiosare poco tempo fa.
:)
camilla784
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2014, 15:34

Re: burro di cocco

Messaggio da camilla784 »

Ieri ho provato a fare il burro di cocco ma non è riuscito...non ho lo schiacciapatate e ho provato con il cucchiaio...ho letto il consiglio di Lola dove dice di adoperare il tulle dei confetti..stasera ci riprovo! Ma in frigo quanto devo lasciarlo?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: burro di cocco

Messaggio da michelle »

Già dopo poche ore (3/4) il burro dovrebbe essersi formato. Lo togli delicatamente cercando di non romperlo e poi lasci il contenitore in frigo per qualche altra oretta, così che se ne formi ancora un pò (ma sarà di meno rispetto a quello appena ottenuto).
camilla784
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/11/2014, 15:34

Re: burro di cocco

Messaggio da camilla784 »

Grazie michelle!
Spignatto riuscito :blob9:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: burro di cocco

Messaggio da michelle »

Brava, sono contenta. Anch'io ho cominciato i miei spignattamenti col burro di cocco, poi ho visto che: il tempo impiegato per produrlo non è pochissimo, la resa sulla pelle non è sta meraviglia, per i capelli si possono utilizzare ben altre sostanze, dopo una settimana puzza di marcione..e l'ho abbandonato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Sì è un divertissement per novellini, tutti lo provano una volta, gli piace, ma non lo rifanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: burro di cocco

Messaggio da michelle »

E ne hanno ben donde :D: