burro di cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

maylea83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2010, 10:24

Re: burro di cocco

Messaggio da maylea83 »

Io faccio il burro di cocco da un paio di mesi, come uso lo trovo efficacissimo come impacco pre shampoo, lo sciolgo un po' e lo passo sui capelli umidi, li lascia morbidissimi, come quando uso il monoil! Lola non avrei mai creduto che lo avessi inventato tu! Non perche non ti credevo all altezza, so che sai far anche di molto meglio ma come è possibile che su internet ci son mille ricette e mai nessun riferimento a te? Anche se è una ricetta super facile non è un po' ingiusto?
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: burro di cocco

Messaggio da caramella11 »

Ci riprovo di sicuro, ti ringrazio Lola. Però intanto ho provato l'acqua ricavata, spruzzata sul corpo dopo la doccia è davvero goduriosa!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Siccome l'ho inventata anni fa, direi nel 2004, la notizia dell'inventore della ricetta si è persa e tutti pensano che sia come dire una ricetta classica. Come quella della cipria a base di amido, che ho parimenti inventato io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maylea83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2010, 10:24

Re: burro di cocco

Messaggio da maylea83 »

Non credo che sia giusto pero! Io sarei gelosa delle mie invenzioni, anche se semplici, per non parlare di quelle piu complesse!! Ma non hai mai pensato di scrivere un libro o qualcosa del genere con i tuoi spignatti? Tipo dai piu semplici ai piu complessi...
Secondo me sarebbe un idea bellissima!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Maylea se fossi gelosa delle mie invenzioni a quest'ora tu e tante altre non stareste spignattando. Certo non manco di sottolineare quando una cosa l'ho pensata io, visto che comunque ne sono orgogliosa, ma diffondere le conoscenze in questo campo appassionante per me è una grande soddisfazione, anche se poi come contrappasso arriva gente che spignatta da due anni solo grazie a quello che ha imparato qui (perchè tutto parte da qui, c'è poco cosa fare) e che crede di avermi reso famosa lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maylea83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2010, 10:24

Re: burro di cocco

Messaggio da maylea83 »

Hai ragione, grazie mille per tutti le cose che mi hai insegnato,e non è una sviolinata ma davvero specialmente per la pelle delicata del mio piccolo che ha due anni questo forum è un porto sicuro in cui posso fare affidamento quando son indecisa su comprare o no qualcosa e specialmente quest olio di cocco ha reso la sua pelle davvero morbida, prima era secchissima e avevo provato davvero di tutto sulla sua pelle delicata ma queso burro delicato che si assorbe subito, mi ha risolto un gran problema!
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: burro di cocco

Messaggio da al33nutza »

Scusate l'ignoranza, ma il burro di cocco cos'ha di diverso dal olio di cocco?
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

L'odore e il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: burro di cocco

Messaggio da al33nutza »

E presumo anche il tempo di conservazione... giusto?
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Mi stai interrogando per vedere se sono attenta? Emoticons by Follettarosa

Le differenze allora sono anche altre, tipo dove si compra, come si prepara...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: burro di cocco

Messaggio da al33nutza »

Ma no, è che mi stavo chiedendo se vale la pena comprarlo o farlo... e in realtà mi stavo anche rispondendo da sola( nel senso che se devo mischiarlo a qualcos'altro per aver un prodotto che duri un pochetto di più mi conviene prendere l'olio.. mentre per i prodotti da usare subito potrei usare il burro) ... volevo solo avere una conferma visto che mi sento stupida a leggere cose che non capisco ma che sto cercando di capire... e certe volte forse le cose vengono date per scontate ma per chi come me è alle prime armi, niente è scontato.
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Ale questodel burro di cocco è un bel giochino divertente ma ti assicuro che nessuno lo fa più di tre volte nella sua vita, non porti nemmeno il problema e compra l'olio di cocco se devi fare saponi o prodotti per capelli o burri anidri (per le creme non é consigliato, è di troppo bassa qualità cosmetica).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: burro di cocco

Messaggio da al33nutza »

Ok, grazie! Allora provvederò a comprarlo ....
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: burro di cocco

Messaggio da reptiliagirl »

Ciao, riporto la discussione in alto perchè ho tentato anche io questo burro di cocco come primo vero "esperimento" visto che sono alle primissime armi, ma non è uscito fuori niente, anzi qualcosa è uscito fuori ma come hanno descritto già altre ragazze la consistenza che prende stando nel frigo è quella di un piccolo strato bianco semiliquido perenne, l'ho messo in freezer per farlo solidificare ma non era la congelazione che volevo ottenere :lol: quindi l'ho rimesso nel frigo ed è tornato liquido come prima. Ho sbagliato qualcosa
Lola ha scritto:O era troppo pca farina, o il biccheire era troppo largo, o hai schiacciato troppo poco, gli errori sono sempre quelli.
potrebbe essere anche causa della troppa acqua utilizzata nel momento della "cottura"? Ho messo 6 cucchiai di farina ci cocco e acqua fin quando copriva il tutto, ma quando era già coperta ho pensato di aggiungere per sicurezza un pò di acqua in più e mi è venuto il dubbio che forse era quello l'errore...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Non c'entra nulla, se rimane liquido mancano le frazioni sature del tuo grasso, non è che hai utilizzato farina di cocco un po' strana? Hai schiacciato con uno schiacciapatate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: burro di cocco

Messaggio da reptiliagirl »

Non lo so, c'è un modo per capire se è la farina a non andare bene? L'ho presa in un discount...
l'ho filtrato prima con un colino e poi ho messo la farina in uno schiacciapatate e strizzato in un bicchiere lungo di vetro; dopodichè ho travasato in un altro bicchiere più basso e largo, ma nemmeno di tanto, ed ho messo in frigo per circa un'ora, poi ho controllato e vedendo che era ancora praticamemente liquido l'ho messo in congelatore e da lì vabbè...è stato il punto di non ritorno :) l'ho fatto stare un'ora in freezer, dove si è congelata la parte del burro, allora l'ho rimesso in frigo ma stamattina andando a controllare era nuovamente liquido
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: burro di cocco

Messaggio da Galatea »

L'hai fatto quando era ancora ben caldo? Se hai lasciato raffreddare l'intruglio prima di strizzarlo viene fuori molto meno burro :)
Avatar utente
reptiliagirl
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/07/2013, 11:04

Re: burro di cocco

Messaggio da reptiliagirl »

Si si, appena ho spento il fornello l'ho filtrato
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: burro di cocco

Messaggio da Galatea »

Boh, prova a mettere più farina...

P.s. C'è scritta sulla confezione la percentuale di grasso? Guarda se ci sono i valori nutrizionali..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Comunque deve starci ore in frigo, un'ora non è sufficiente manco a raffreddare una bottiglia d'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."