Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

Ho finito l'ennesima crema mani in ufficio. Ancora non ho trovato la perfetta via di mezzo tra nutrimento, untume, barriera eccc....

cerco: nutrimento visto che mi lavo spesso le mani e mi piacciono morbide, non troppo appiccicume, leggero effetto barriera, leggero effetto riparatore visto che spesso mi mangio le pelli e faccio danni :evil:

Ecco cosa ho partorito e creato ieri:

FASE A

Acqua a 100
Xantana 0.3
Glicerina 3

FASE B
Olivem 1000 4
Olivem 900 0.5
Cetil palmitato 1
Olio di cartamo 3
Olio di girasole 2
Burro di karitè 2
Burro di avocado 2
Burro di macadamia 2
Burro di cacao 2
Burro di caffè 3
Tocoferolo 1
Cera di mandorle 1
Lecitina di soia granulare polverizzata 3

FASE C

Sol di sodio ialuronato a 1% 2
Pantenolo 2
Nmf (behawe) 2
Phenonip 0.5
Profumazione 0.3 (gocce latte+panna+Oatmeal, Milk & Honey)

Ho preparato il gel a freddo e lasciato raffreddare.
A parte ho messo gli olii con la lecitina e l'ho lasciata li una ventina di minuti ad idratare.

Ho messo gli emulsionanti ed il burro di cacao+cera a bagno maria, il gel in micro.
A 70 gradi ho aggiunto anche karitè+macadamia+avocado+caffè agli olii ed ho mescolato perchè si sciogliessero. Temperatura invariata e via di emulsione...
Qualche colpetto di minipimer e bagnomaria freddo.

A 30gradi aggiunto in un paio di soluzioni il sodio jaluronato+nmf+pantenolo. Phenonip, profumazione e misurazione del ph che era a 6/7 credo 6.5. Corretto con lattico per arrivare a 5.

Color avorio, consistenza al momento morbida e profumo divino. Vista la presenza del burro di caffè (grazie Lucia :love: ) era molto profumata di suo... così ci ho messo la profumazione milk +cream (gf) per ottenere l'aroma del caffelatte e oatblabla per avere il dolcetto di accompagnamento.

Adesso riposa nel suo vasetto (fatte foto che devo caricare) ma conto di darle una mescolatina in questi giorni per evitare bollicine che spesso mi disturbano con l'olivem.

Olivem 1000 emulsionante con effetto asciutto
olivem 900 per l'effetto ceroso e protettivo che lascia addosso
palmitato per dare un pò di consistenza
lecitina per l'effetto setoso provato in un paio di prodotti commerciali (creme mani e corpo).
La cascata è piattissima ma nelle creme mani poco la noto..
La cera ed i burri dovrebbbero renderla più asciutta e compatta (credevo venisse un mattonazzo e invece è morbidina per ora :mah: ).

Riceverò bastonate per l'uso sconsiderato di questi emulsionanti/coemulsionanti/fattori di consistenza?! :eyes:
:bam: :bam:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da sushi »

Eau Lente ha scritto:olivem 900 per l'effetto ceroso e protettivo che lascia addosso
:cin: Vedo l'hai provato come "water-proof effect" :D: A quella percentuale si nota la differenza? Resta come una sensazione di velo protettivo?

Aspetto le foto :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

Si velo protettivo dato dai burri, dalla cera e dagli emulsionanti cerosi.. non volevo esagerare con gli emulsionanti ma la prossima vota potrei tentare ...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da melarossa »

Brava ragazza, sei proprio... brava! Fra un po' ti cedo le mie materie prime e spignatti anche per me. :maria:
Oddio, ho visto adesso la lecitina di soia....aaaarghhhh Tanya ti ha contagiata! Ma non ti appiccica sulle mani? ( come sul viso, e sui capelli, e ovunque la si voglia mettere)
Il profumo che immagino mi fa venire l'acuolina in bocca. :cin: :cin:
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

hahahah non è male ma sai quanto devo ancora migliorare??
L'ho lavorata nel suo vasetto per tre volte in modo da eliminare l'aria e devo dire che è servito molto. La consistenza adesso è ottima, compatta ma non troppo e si preleva bene. Lucida e color caffelatte.

Purtroppo si è un pò rovinato il profumo perchè l'ho messa in un contenitore da riciclo che aveva mantenuto il profumo del prodotto che aveva prima... Mio marito dice di no ma io lo sento diverso :evil:

La lecitina in piccole dosi mi piace sulle mani e corpo in caso di effetto barriera o riparatore.. sul viso non la metterei... e sui capelli sono un paio di estati che mi faccio un'emulsione tipo quella di Paty super bomba con lecitina, latte in polvere, olio vatika e varie... e devo dire che facendo millemila bagni i capelli sono rimasti belli e morbidi (se eccedo la cavo con le bombe ma meglio di avere capelli corrosi dal sale).

Ps. sono vicina ad ottenere quello che volevo ma laa vorrei ancora un pelo più asciutta.. chissà se provando ad aumentare l'olivem 900 oppure mettendo l'emulsionante per capelli di cui parlavano anto e kri kri :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da melarossa »

Beh, ma aspetta quanche giorno, che magari "matura" e cambia effetto. :winkle: Ma forse (dico per dire, eh) se tu calassi un po' i burri e facessi un po più di cascata aumenterebbe anche l'effetto asciutto. Perché a parità di percentuale di grassi una parte verrebbe assorbita subito e una parte ti rimane più a lungo sulla pelle, quindi l'effetto finale secondo me sarebbe più asciutto. Non so se mi sono spiegata...
melarossa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

Si ti sei spiegata benissimo :)
Ho fatto varie csacate per le creme mani ma non ho notato molta differenza..
Vedo che con i burri e la cera l'effetto asciutto è maggiore mentre con gli olii la crema rimane più unta...
Per ora mi piace, attendo ancora per dare il giudizio definitivo...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da TANYA »

ciao ,eau lante,complimenti per la crema mani, :cin:
volevo chiederti, perchè sul viso non useresti mai la lecitina?ti è successo qualcosa a livello cutaneo o è un problema diverso? :angel:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da CIVETTA »

ma perchè con la xantana che a me da l'effetto secchezza sulle mani :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

@ TANYA >> ho solo quella granulare polverizzata che appiccica parecchio da sola quindi temo che sul viso in forulazioni crema o fluido poassa dare questo effettto... il tuo cremino con salicilico ha il 3.5% di elcitina no? come ti trovi?

@ Civetta >>> mah a me non sembra, non è malaccio ed anche messa ccome impacco notturno con guantino di cotone mi fa avere manine belle idratate
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da TANYA »

la lecitina,prima la polverizzo ,poi lascio idratare,in acqua o olio,è una goduria per la pelle .(anche del viso),per la mia crema ,aspetto un pò per la recensione,kiss
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

anche io faccio così e devo dire che per le mani va bene.. ma io ho pelle normale mista quindi non vorrei che anche la lecitina in formula mi rendesse il tutto troppo appiccicoso/pesante.

Attendo recensione

edit per tanya: ho appena scoperto rileggendo l'incci di QUESTO prodotto che ho usato per un paio di anni, che la lecitina è presente ed anche bella alta nell'inci.. a questo punto mi sa che ci devo provare
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da gaxy »

Sto provando a fare questa crema con una ricetta un po' riadattata, per ora sta raffreddando, mi sembra un pelo liquidina :roll: , vediamo che succede... se viene bene metto ricetta e foto! ;)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

Sono curiosa.. come ti è venuta?
La mia si è solidificata nel temo raggiungendo una consistenza ottima.. specialmente se non tenuta al caldo...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da gaxy »

Per ora è ancora un po' liquida per un vasetto... però idrata benissimo e si assorbe subito!!

La osservo ancora un paio di gg, domani sera faccio una fotina e ve la metto! :lol:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da gaxy »

Alùra, è venuta così:

Immagine

E' un po' più liquida di come volevo, però profuma di albicocca e chiodi di garofano! :cuori:

La mia ricetta è un riadattamento di quella di Eau Lente rispetto a quello che avevo in giro:

FASE A

Acqua a 100 (100- 38,3 = 61,7)
Xantana 0.3
Glicerina 5
Lecitina di soia granulare 3

FASE B

Metiglucosio sequistearato 3
Alcol cetilico 2
Cetil palmitato 1
Olio di riso 3
Olio di girasole 2
Burro di karitè 4
Burro di mango 5
Burro di cacao 2
Tocoferolo 1
Cera d’api 1


FASE C

Sol di sodio ialuronato a 1% 4
Pantenolo 2
Phenonip qb
Profumazione qb

La lecitina l'ho sciolta nel gel di xantana perché non sapevo come fare a polverizzarla, quindi è in fase A.

La prossima volta metto un po' di più di cetil palmitato, così dovrebbe venire densa al punto giusto... come formula è super promossa! Mani morbide, zero scia bianca e si assorbe in fretta... :allah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da Eau Lente »

Io l'ho polverizzata nel tritatutto ed è venuta una polvere molto fine.. Come hai fatto a metterla nel gel di xantana ed a farla sciogliere comunque? O hai diviso l'acqua un pò per la xantana ed un pò per la lecitina?
Io la preferisco in B con gli olii ma so che alcune ragazze la mettono in A...

Io ci avevo messo l'olivem 1000 e 900 per il leggero effetto asciutto/barriera, credo che con gli altri due emulsionanti si assorba anche piùù in fretta ma forse rimanga un pelo più unta, no?!

Carina la tua ricetta :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Caffelatte con biscotti alla mandorla (crema mani)

Messaggio da gaxy »

Eau Lente ha scritto:Io l'ho polverizzata nel tritatutto ed è venuta una polvere molto fine.. Come hai fatto a metterla nel gel di xantana ed a farla sciogliere comunque?
Con taaaanta pazienza e poca voglia di sciogliere la lecitina a parte! :twisted:

Ho scaldato col microonde e frullato il giusto ed alla fine ce l'ho fatta...

Ho solo l'olivem 1000 e niente 900, quindi non ti so fare un buon paragone! Certo il mio mix non fa effetto molto asciutto, ma per me va bene e comunque si assorbe in fretta. :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)