Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fatto!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fatto!

Messaggio da kyko »

Buona sera lolini e loline!
vorrei fare un gel per un'amica con pelle molto grassa e che presenta qualche brufolo (soprattutto mento e dintorni) abbastanza vistoso.
per vicissitudini che non vi sto a spiegare :D: ha provato il dopobarba luxury di brendon e si è trovata bene, e lo sta usando per il giorno; quando lo avrà finito le rifarò qualcosa di simile più adatto alla sua pelle.

adesso stavo pensando ad una ricettina per un gel semplice (e vuotino) da usare la sera: con aloe, salicilico, ialuronico (come riparatore) e poche cosine idratanti.
Niente olii che, secondo me, non ne ha proprio bisogno; non metterei neanche astringenti, dato che si tratta di una cosa da usare alla sera.
Potrei usare il procedimento del tonico alcool free di monib per sciogliere il salicilico... ma penso che per la sua pelle l'alcool abbia un perché


aggiungo che tollera bene il salicilico, perché le ho fatto provare il suddetto tonico, in cui sta al 2%.

non metterei lenitivi, dato che sono presenti già nel gel che usa di giorno.... o dite che ne dovrei mettere anche qui?

Insomma, prima di cimentarmi, vorrei un vostro parere visto che la pelle non è la mia, e che in questo campo sono più ignorante del solito.

Ecco la RICETTA (by kyko feat. saltatempo):

Acqua a 100
Succo aloe 30,00
xantana (grado trasparente) 0,70
Acido salicilico 2,00
tintura di calendula (fatta con solo alcool e fiori secchi di calendula) 5.00 --> in cui sciogliere il salicilico
soluz. ialuronato 1,5% 20.00
umectol 2,00
proteine seta 1,00
aqua shuttle 2,50
pantenolo 2,00
cosgard qb
Oe mandarino, pompelmo, arancio dolce, ylang ylang *
soluz. soda caustica a ph 4,5/5
colorante rosso e giallo

* dato che ho lavorato con 50 gr, ho preparato un mix con gli oe e ne ho unito al gel solo una piccolissima parte.

PROCEDIMENTO: ho fatto idratare la xantana nell'acqua, poi ho aggiunto l'aloe e lasciato un pochino a riposare. Ho sciolto il salicilico nella tintura di calendula e l'ho messo piano piano nel gel: inizialmente si è leggermente sbiancato, ma mescolando un pochino è tornato normale.
A questo punto ho unito gli altri ingredienti, gli oe, il conservante e ho misurato il ph che sarà stato 3.5! Mi ci sono volute diverse gocce di soda per portarlo a livelli più umani!
Infine colorato e invasettato in un dispenser airless! :)
Ultima modifica di kyko il 31/05/2012, 14:41, modificato 6 volte in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da CIVETTA »

i gel i tonici li temo per l'effetto attaccaticcio che fanno spesso :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da kyko »

beh c'hai ragione!
avevo pensato ad un fluido, ma di olio ne produce già abbastanza da sola e ho paura che sia quasi controproducente metterne....
spero che l'alcool e l'alta percentuale di ialuronico lavorino contro l'effetto appiccicaticcio.

civ tu che mi consigli? non mi ricordo, che pelle hai?
la mia amica appartiene al club pelle grassa-unta
su su aiutami :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da meredith »

Anche la niacinamide è un buon ingrediente se lo hai ;)
L'acqua di amamelide (astringente), l'olio essenziale di limone (sgrassante),tee tree (antibatterico)...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da saltaTempo. »

Neanche io ne capisco chissà quanto di pelle grassa/impura.. ma vediamo..

Aggiusterei innanzitutto la quota di idratanti, che vedo un pò abbondante o comunque da rivedere: l'urea (per me) al 3% serve a poco e niente, indi la depennerei; l'aqua shuttle invece lo aumenterei, perchè veicola l'idratazione più in profondita, e perchè aggiunge al gel quella quota (oddio, minuscola e forse irrilevante) di lecitina, che male non fa; la glicerina pure la toglierei perchè può risultare pesante su pelli predisposte; aggiungerei invece dell'allantoina, lenitiva e riparatrice (da sciogliere nell'umectol, bello pieno di sali che a lei piacciono tanto :D:).
Pantenolo ne hai?

Il polysorbato a cosa ti serve? per gli OE? Guarda che regge tranquillamente anche una decina di gocce.
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da kyko »

Bravo salta, così si fa!!!! :)

l'allantoina è momentaneamente indisponibile!
per il resto tutte le tue modifiche mi piacciono e correggo subito la ricetta!

il polysorbate effettivamente non dovrebbe servirmi.... potrei anche mettere gli oli essenziali nella tintura.

sai che vado in tilt a togliere la glicerina? ora che mi venivano i gel belli mi tocca cambiare metodo :evil: impareremo anche questo :D:

merci :blob9:


EDIT: spiegami questa cosa della lecitina.... come attivo? o per la consistenza? perché ripensando al commento di civetta, forse una puntina di lecitina lo renderebbe più confortevole
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da Kri-Kri »

Kyko, la scheda tecnica dà la percentuale d’uso di Acqua-Shuttle 5-10%... :roll:
Poi vedrei bene anche il 2% di Niacinamid.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da kyko »

urca! Io a queste dosi non l'ho mai usato :oops:
5 come percentuale minima mi pare un po' tanto... È un'idratante, io credo che funziona anche con percentuali più basse :?

La Niacinamide piace pure a me, però volevo metterla nel gel che le farò per il giorno (ne approfitto per annunciarvi che pure per quello avrò bisogno di aiuto :D: )
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da saltaTempo. »

kyko ha scritto:EDIT: spiegami questa cosa della lecitina.... come attivo? o per la consistenza?
Entrambe. Male sicuramente non fa, né rende grasso il prodotto finale. In ogni caso io aumentarei anche al 3.0% quell'aqua shuttle (ma forse non te ne è rimasto molto). E diminuirei a 1.5% il pantenolo.
Peccato per l'allantoina! ma vabè.
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi - consigliatemi!!!!

Messaggio da kyko »

effettivamente il problema dell'aqua shuttle è risolto all'origine..... sta a fine :roll:

la lecitina ci starebbe bene ma ho paura :cry: che puzzi, che dia un colorino strano :cry:..... tanto lo so che lei guarderà solo odore e colore e poi, solo dopo aver superato questo test, eventualmente, la consistenza.

insomma.... stasera mi lancio :birra:

per il momento, ringraziamenti sentiti e sinceri a tutti :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da kyko »

Fatto! :)
alla fine sono riuscita a alzare la quantità del benedetto aqua shuttle visto che ne ho fatto 50 gr!

L'ho provato (anche se, fatta su di me, è una prova del piffero): è venuto mediamente denso ma si spalma bene e si assorbe in un nanosecondo lasciando la pelle asciutta, opaca e liscia, ma senza farla tirare.
non mi pare appiccicoso.

L'ho messo ieri sera e al risveglio ancora avevo la pelle asciutta/opaca; anche stamani l'ho riapplicato ma dopo non ho resistito e mi son data la mia cremina unta e bisunta: la pelle se l'è letteralmente bevuta.

Ora manca la recensione della diretta interessata, ma sono abbastanza contenta :eyes: :blob9:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da saltaTempo. »

kyko ha scritto:Ecco la RICETTA (by kyko feat. saltatempo):
ohhh, ma noooo :oops:
A me sembra perfetto!

(sarà che c'entro io? :D:)
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da kyko »

ovviamente la comproprietà intellettuale permane anche nell'ipotesi in cui la diretta interessata faccia recensione negativa :twisted:

ok è una cosa semplice semplice, ma anche a me pare venuto carino.
aspettiamo di vedere se debella il brufolo e poi lo brevetto :D:

ps meredith, ti chiedo scusa mi era completamente sfuggito il tuo intervento :oo: grazie! anche se in ritardo!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da kyko »

la fruitrice si dice soddisfatta!
mi ha detto che si sente la pelle più "pulita" (così mi ha detto) e le sembra che i brufoli stiano indietreggiando, soprattutto nella zona mento dove dice di stare molto meglio.
ha funzionato anche troppo bene :D:
secondo me, ha soltanto iniziato ad usare un prodotto semplice senza porcherie, con poche cosine ma mirate e questo le ha dato giovamento :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da Alejandro »

bellissimo il colore :-)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da Baglioncina »

La lecitina poi non l'hai messa, vedo...Chissà che buon profumo che ha il gellino :)
E l'aspetto è proprio invitante. :ok:


Ot: spiega com'è che la ragazza ha usato il dopobarba di Brendon .....
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da kyko »

non l'ho messa perchè temevo odori/colori non particolarmente invitanti. e dato che, come tutti, la mia amica valuta i cosmetici in base al profumo e al colore non ho voluto rischiare....
Baglioncina ha scritto: Ot: spiega com'è che la ragazza ha usato il dopobarba di Brendon .....
le avevo dato una serie di prodotti che avevo fatto per farglieli provare, tra cui il dopobarba da dare al babbo o al fidanzato.
poi le ho detto che il dopobarba altro non è che un lenitivo/riparatore e allora l'ha provato pure lei :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da Veravidel »

come mi piacerebbe saper spignattare per farmi dei prodottini belli semplici semplici (nel senso di contenuto, senza schifezze!) come questo... :oops: :oops: :oops:
l'ultima crema al salicilico che mi aveva consigliato il derma, conteneva triclosan....
la brufocrema mi lascia la pelle un po' unta, certo male fin'ora non mi ha fatto.
Un gel sarebbe perfetto per la mia pelle... magari... un giorno.. :heart: :heart: :heart:
intanto vado a vedere nell'angolo del mercatino se qualcuno scambia questo spignattamento! ...(...richiesta poco velata!!)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da carondimonio »

Kyko, nel momento in cui scrivo sei esattamente a 5000 messaggi. :D:
Volevo solo chiedere qual era la percentuale alcolica della tintura di calendula?
Ti si è sciolto bene il salicilico?
Mi descrveresti l'aspetto che aveva da squagliato, se te le ricordi?
Ieri ho fatto questa stessa operazione con una tintura fatta da me di cui quindi non conosco esattamente i gradi, ma sicuramente tanti perché avevo messo solo fiori freschi e alcol buongusto schietto.
E non mi convinceva: il salicilico non mi sembrava sciolto.
Ha cambiato consitenza, non era più polveroso, ma i due non stavano omogeneamente insieme.
Sono arrivata fino al 6% di tintura, ho girato parecchio e poi l'ho buttato nell'emulsione perché mi era stufata e devo dire che si è amalgamato tutto bene.
Però non ho ancora provato sulla faccia.
Tu hai avuto problemi?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel da notte purificante agli agrumi (e salicilico) - fa

Messaggio da kyko »

(urca non mi ero accorta!! ganzo :D: )

ehm... non mi ricordo niente :oops: ho una memoria pessima.
però sono sicura che si è sciolto.... se non si fosse sciolte avrei aumentato ancora la tintura fino a che non si fosse sciolto. il mio salicilico si scioglie abbastanza bene; anche quando faccio lo shampoo, non mi richiede tanto alcool.
la tintura era in alcool puro anche la mia (ora lo scrivo anche in ricetta, ma a che percentuale metto... 95% ??)

mi spiace ma non ti so aiutare; ricordo di aver letto che qualcuno ha più difficoltà a scioglierlo; se può essere utile, il mio è di Verny.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!