vorrei fare un gel per un'amica con pelle molto grassa e che presenta qualche brufolo (soprattutto mento e dintorni) abbastanza vistoso.
per vicissitudini che non vi sto a spiegare

adesso stavo pensando ad una ricettina per un gel semplice (e vuotino) da usare la sera: con aloe, salicilico, ialuronico (come riparatore) e poche cosine idratanti.
Niente olii che, secondo me, non ne ha proprio bisogno; non metterei neanche astringenti, dato che si tratta di una cosa da usare alla sera.
Potrei usare il procedimento del tonico alcool free di monib per sciogliere il salicilico... ma penso che per la sua pelle l'alcool abbia un perché
aggiungo che tollera bene il salicilico, perché le ho fatto provare il suddetto tonico, in cui sta al 2%.
non metterei lenitivi, dato che sono presenti già nel gel che usa di giorno.... o dite che ne dovrei mettere anche qui?
Insomma, prima di cimentarmi, vorrei un vostro parere visto che la pelle non è la mia, e che in questo campo sono più ignorante del solito.
Ecco la RICETTA (by kyko feat. saltatempo):
Acqua a 100
Succo aloe 30,00
xantana (grado trasparente) 0,70
Acido salicilico 2,00
tintura di calendula (fatta con solo alcool e fiori secchi di calendula) 5.00 --> in cui sciogliere il salicilico
soluz. ialuronato 1,5% 20.00
umectol 2,00
proteine seta 1,00
aqua shuttle 2,50
pantenolo 2,00
cosgard qb
Oe mandarino, pompelmo, arancio dolce, ylang ylang *
soluz. soda caustica a ph 4,5/5
colorante rosso e giallo
* dato che ho lavorato con 50 gr, ho preparato un mix con gli oe e ne ho unito al gel solo una piccolissima parte.
PROCEDIMENTO: ho fatto idratare la xantana nell'acqua, poi ho aggiunto l'aloe e lasciato un pochino a riposare. Ho sciolto il salicilico nella tintura di calendula e l'ho messo piano piano nel gel: inizialmente si è leggermente sbiancato, ma mescolando un pochino è tornato normale.
A questo punto ho unito gli altri ingredienti, gli oe, il conservante e ho misurato il ph che sarà stato 3.5! Mi ci sono volute diverse gocce di soda per portarlo a livelli più umani!
Infine colorato e invasettato in un dispenser airless!