bombe da bagno"arricchite"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

bombe da bagno"arricchite"

Messaggio da ari »

come avevo scritto tempo fa, mi diverto tanto a fare le bombe da bagno perchè il mio amore ne usa in quantità industriale...
ci aggiungo sempre tante cosine alla ricetta originale che avevo postato, ma stavolta sono proprio contenta del risultato!

-ho aggiunto il latte in polvere e profumato con la vaniglia e una goccia di benzoino....meravigliosa! ha un profumino dolce e poi la pelle è più morbida. Naturalmente non bisogna esagerare con la quantità di latte perchè sennò appiccica... ;)

Il latte in polvere l'avevo preso un sacco di tempo fa perchè mi aveva incuriosita una discussione fatta su saicosatispalmi o promiseland (non ricordo bene) dove appunto si parlava di aggiungere latte in polvere alle creme. A dire la verità poi non ho mai provato ad aggiungerlo ad una crema, l'ho sempre usato nelle maschere viso e per lo scrub...
Io ho preso il barattolone della Coop, costa sui 9 euro.

- poi siccome ero in vena di esperimenti, ne ho fatte aggiungendo cacao amaro in polvere e oe arancio e altre aggiungendo farina di cocco: quella al cacao è proprio golosa ma temo che possa macchiare la vasca da bagno...a me non è successo e neanche al mio ragazzo però non so...mentre quella al cocco a me piace tanto, ma al mio ragazzo no perchè dice che la farina gli si impiglia nei peli :? 'sto scimmione!

anche questa volta ho finito col mio solito papiro!

baci
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

Allora scrivo tutta la ricetta base innanzitutto

mescolo bene 4 cucchiai di bicarbonato con 2 cucchiai di maizena, poi aggiungo 4 cucchiai di acido citrico, gli oe e altri eventuali ingredienti (ed eventualmente qualche goccia di colorante); bisogna mescolare bene e per un bel po', si fanno le formine e si fa asciugare per almeno un giorno. Io le conservo in sacchetti di carta, oppure in barattoli o nella pellicola.

-al latte: aggiungere 1 cucchiaino di latte in polvere, mezza fialetta di aroma vaniglia ( o magari va bene anche tutta) e una goccia di oe di benzoino. Io l'ho colorata col colorante giallo, poco poco, così il risultato finale è color panna :D:

- al cacao: aggiungere 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, 2 gocce di oe arancio dolce e anche qui se si vuole un pochino di latte in polvere ( così è più slurposa!). Non l'ho colorata perchè col cacao diventa marroncina ovviamente... :roll:

-alla farina di cocco: aggiungere 1 cucchiaio di farina di cocco e se si vuole oe ( io ho messo quello di neroli farlocco). Non l'ho colorata, ho preferito lasciarla bianca!

Spesso aggiungo fiori secchi alle bombette e per non intasare lo scarico quando le uso le avvolgo in una garzina di tulle chiusa, così i fiori rimangono dentro e non vanno nello scarico. Se invece voglio che i fiori galleggino per bene nell'acqua, non metto la garzina però uso l'otturatore grigliato per lo scarico, e quando l'acqua defluisce i fiori rimangono lì ( e naturalmente poi pulisco la griglia...)

se hai bisogno sono qui!
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

riprodurre la butterball

Messaggio da silvia »

ciao a tutte voi abili spignattatrici..volevo cimentarmi nel mio primo spignattamento così ho pensato che forse voi potevate darmi una dritta su come riprodurre la bomba da bagno migliore che abbai mai usato..la butterball!
sul giornale di lush ho trovato gli ingredienti

-bicarbonato di sodio
-acido citrico
-burro di cacao
-muschio sintetico
-olio essenziale di ylang ylang
- profumo

sembra banale ma le dosi?..confido nel vostro prezioso aiuto..grazie
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Siccoem nessuno di noi le ha mai provate ci dovrai descrivere bene l'aspetto e quanto unto lasciano nell'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

...

Messaggio da silvia »

lasciano l'acqua un pò lattiginosa ma non unta..e l'aspetto..è una bomba da bagno bianca..di altro che posso dirvi?
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

è vero ma..

Messaggio da silvia »

se trovo qualcosa con cui fare doccia e bagno e non grattarmi il resto è tutto accettabile!
p.s. sono riuscita a trovare l'immagine e ad inserirla..è già una piccola vittoria!
:D
Immagine
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!
denise2000
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/07/2007, 23:44
Località: Piombino

Formine?

Messaggio da denise2000 »

Scusate come novellina ignorante :firu: , vorrei chiedervi che tipo di formine usate? Per fare le "ballistiche" dovrebbero essere tonde e contenere circa 200 grammi di preparato... Grazie :D
Barbara
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io non avevo niente a portata di mano e ho usato il contenitore vuoto delle uova... hanno una forma piramidale strana!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Formine di plastica da gelato. Non è mica necessario che siano sferiche!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Tazzine da caffè: vengono tipo mini - campane.
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

io uso anche i contenitori di plastica che si trovano nelle uova di pasqua (quelli che contengono le sorprese) :D:
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Ieri ho provato a fare le miei prime bombe da bagno. Non mi ricordavo più le dosi e ho provato a fare bicarbonato e acido citrico in parti uguali più olio di jojoba. Messo impasto nei bicchierini da grappa...freezer per 30 minuti e poi sformate. Voilà! Provata una subito... frizza di brutto!!!!
Due domande:
ho visto che nella ricetta postata c'è anche la maizena...a cosa serve? Ad ammorbidire la pelle?

e poi...ehm a cosa servono le ballistiche :D: ? A parte l'effetto frizzante e divertentissimo e il profumo che esalano (se profumate) hanno un minimo effetto cosmetico o lavano?
A parte ciò...il mio primo mini spignatto mi ha divertito di brutto!!!!!!!!!!!! :yuhu:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

Ciao Tweety, sulle proprietà della maizena io non so risponderti ma penso che si usi esclusivamente per "addensare" un po' di più.

Io alcune volte non la uso neppure o la sostituisco con la fecola ;)
SallyTheStrange
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2009, 20:26
Località: Nel mio mondo

Messaggio da SallyTheStrange »

ragazze, scusate per la domanda, vi potrà sembrare idiota XD ma me molto ignorante in materia.... ma l'acido citrico deve essere in granelli? o più fine? io ho quello AZ, può andare bene?
I'll never forget life you disdain!
Ola
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2009, 17:25

Messaggio da Ola »

Scusate....abbiate pietà..poi mi ritiro in buon ordine....cercavo idee per riprodurre queste "dolcezze"...


Immagine
Ola
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2009, 17:25

Messaggio da Ola »

...Errata corrige..si scrive fizzy cupcakes. :firu: ..e la "panna" sopra penso contenga tensioattivi..ho trovato diversi siti ma stranieri..ringrazio Lola per avermi gentilmente risposto nonostante le regole siamo belle chiare..provo a tradurre e magari ci provo..e posto gli esperimenti solo se sono degno di questo forum!! Grazie a tutti! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ne hai provato uno? Fa schiuma? Se è così contiene tensioattivo, in polvere però.
In vendita trovi da Vernile l'SLS (sodium lauryl sulfate, credo che sul sito ci sia un errore e ci sia scritto sodium laureth sulfate) e da qualche parte hanno il sodium lauroyl sarcosinate in polvere e... qualcuno mi aiuta? So che ce n'è ancora un altro. In generale non sono reperibilissimi, ma si combina con un po' di ricerche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

gisellamanske ha l'slsa (sodium lauoryl sulfoacetate) in polvere, che è ottimo!
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: bombe da bagno"arricchite"

Messaggio da marycasi89 »

Ragazze, devo farvi una domanda... lo so che mi mangerete, ma ve la devo fare lo stesso.

Per fare le bombe da bagno frizzanti, si può sostituire l'acido citrico con il bicarbonato che si usa per digerire? Io ho quello della marca Crastan.
Grazie.
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: bombe da bagno"arricchite"

Messaggio da Simona Ba »

ma no, no
sono due ingredienti indispensabili che si accompagnano in questo tipo di preparazione, ci vogliono entrambi.
se cerchi bene c'è un topic, pure corposo, sulle bombe da bagno, oltre a questo naturalmente.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.