Gel contorno occhi post-stress!!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Ciao Dany, la quantità di aloe è minima, e io non ho notato nessun tipo di smollamento e io ultimamente faccio il gel d'aloe solo con il carbopol ulrez 21 e ottengo un bellissimo gel.
Per quanto riguarda i gelificanti non mi sembrano alti, forse di uno 0,1 in più il carbopol ma non io non noto differenze sostanziali....però volevo tenermi sul sicuro non per via di un'eventuale separazione ma giusto per ottenere un gel più compatto.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da DanyL76 »

"Fai il gel di aloe solo con carbopol ultrez 21" nel senso che lo ricavi dalla pianta e lo fai tu o usi nei tuoi spignatti tranquillamente gel di aloe comprato e il gelificante carbopol senza che quest'ultimo si smolli? scusa se si ti chiedo una precisazione ma mi sto un attimo confondendo....

Per quanto riguarda il gelificante (essendo io alle prime armi, diciamo pure novellina...) ho sempre letto il binomio nella maggior parte dei casi: 0,1 xantan e 0,3 carbomer; è vero il carbomer l'hai alzato solo di uno 0,1 ma anche la xantan non mi tornava.... scusami e abbi pazienza
(comunque la spiegazione credo sia dovuta al fatto che come hai detto tu volevi ottenere un gel più compatto)
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Dany dovresti però leggere il topic sulla xantana e non leggere solo di ricette perchè alle volte le percentuali si adattano al tipo di realizzazione che vogliamo ottenere. Io personalmente non credo di aver mai usato la xantana al di sotto dello 0,2%. Ci sono persone che non la tollerano e dicono che fa sudare, ma molto dipende dalla pelle e sopratutto dall'intera formula. Ho fatto provare delle mie creme viso corposissime sia in grassi e con xantana allo 0,5 a loline che non la mettevano mai se non in dosi minime e mi hanno riferito che non hanno avuto nessun tipo di problema.
Quindi la xantana a quella percentuale non è stata usata per ottenere un gel più sodo per quello c'è il carbopol. La mia pelle l'adora...ma forse perchè io sono una "babbiona" :D:

Per quanto riguarda il gel d'aloe, io uso la polvere e ricompongo con acqua e poi gelifico con il carbopol.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da DanyL76 »

e pensare che il topic sulla xantana l'ho letto e sono andata anche a rivedere gli appunti :duro: ma il topic è concentrato più che altro sui metodi di gelificazione della xantana e poco sulle dosi ( anche se ne parlano ugualmente) e poi sono mesi che studio "basi...e ora ingrediente" solo da poco incomincio a guardare le ricette.... :neutral:
Grazie Shakarì della tua disponibilità, farò il tuo contorno occhi a giorni, insomma appena avrò riordinato tutte le idee :ok:
Emoticons by Follettarosa Daniela
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da bibiamira »

Ciao, scusate sono nuova, sto cercando di imparare e soprattutto non ho ancora mai fatto un contorno occhi... Ma in questa ricetta non c'è l'emulsionante o mi è sfuggito qualcosa?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da pannina »

Ti rispondo io :winkle: è un gel con percentuale di grassi bassissima, quindi non necessita di emulsionante.
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da bibiamira »

Bellissimo!!! :-) Stasera lo provo a fare! :-) Grazie della risposta! :-)
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da bibiamira »

ciao, ho provato a fare il contorno occhi ma non mi piace la consistenza che mi é venuta... diversa dalla vostra! ;-) èho giá inserito gli attivi e possibile correggerla in qualche modo?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Che consistenza hai ottenuto? Comunque l'unica possibilità che hai è inserire un abilcare o altro emulsionante a freddo.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da bibiamira »

é più un siero che una crema... Quindi vabbe non posso fare niente...di emulsionanti a freddo non ho nulla! Però in compenso lo sto mettendo su tutto il viso e stranamente mi ci trovo bene! :-)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Bé in fondo é quello che ci interessa di più,,, :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
luigigraham
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/01/2013, 3:33

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da luigigraham »

OMG è proprio quello di cui avrei bisogno, bellissimo nelle foto, ma mi mancano molti ingredienti. PS ma nel caso questo gel, lo si può mettere in quei rollon con pallina d'acciaio per dare anche un effetto "ice" sulle borse?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Per quello effetto dovresti cambiare alcuni attivi, e mettere per esempio lo zanthalene o il "botox like" di vernile, ma un mio consiglio è di non esagerare mai sul contorno occhi....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Cinzia21 »

Avendo bisogno di cancellare dal contorno occhi un pochino delle fatiche delle ultime settimane, ho provato a copiare il tuo gel, non avendo tutti gli ingredienti ho dovuto cambiare due attivi (l'elastina e le proteine della seta quaternizzate)
Ha sicuramente un aspetto diverso dal tuo, non è bianco, è venuto un gel sodo ma giallino (sempre che la consistenza non cambi nei prossimi giorni ), l'ho provato ieri sera appena fatto ed effettivamente ho dovuto massaggiare un pochino per farlo assorbire e ho sentito un leggero effetto tensore ma stamattina la pelle era morbida morbida :sun: :sun:
L'ho messo anche oggi e così nei prossimi giorni vediamo se riesce a farmi sembrare meno stanca!! :D:

Volevo chiedere una cosa, solo perchè sto cercando di capire l'utilizzo di questo prodotto, avrebbe avuto senso inserire del Mg Al Silicate per ridurre un po' la sensazione di appiccicoso?

Grazie :)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Shakarì »

Ciao cinzia, io ho usato il MgAlSi solo una volta per un siero, non sono molto esperta di questo ingrediente, ma non credo possa risolvere la tua sensazione, da che so io serve a stabilizzare l'emulsione...e in questo caso non occorre..
Potresti ridurre gli idratanti...per esempio abbassare il gel di sodio jaluronato e togliere del tutto l'acqua shuttle...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da Cinzia21 »

Non ho problemi con l'appiccicoso :D: uso anche il gel all'ammonio lattato, come idratante, che non scherza! :maria:
Era più per conoscenza, poichè sto leggendo (e cercando di capire) il post dedicato e poi avevo visto la descrizione del prodotto su un sito di materie prime che dice "modifica la texture" :D:
Grazie
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
lamumi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2014, 11:39

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da lamumi »

ciao Shakarì, mi piacerebbe replicare questo contorno occhi.In particolar modo è la caffeina ad attrarmi (ho dei solchi sotto gli occhi urendi, ora non sarà di certo un siero a toglierli... ma magari un pochino mi aiuta) e il fatto che forse forse ho tutti gli ingredienti per poterlo riprodurre, a tal proposito ho delle domande da porre...
ho il carbopol ultrez 21 lo posso sostituirlo con il carbopol ultrez 10? se sì, lascio la stessa quantità?
poi, l'elastina idrolizzata è la stessa cosa dell'Elasto cell?
il Proquat silk sono le proteine della seta? proprio proprio le proteine della seta ?
spero qualcuno possa aiutarmi,in ogni caso grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da tagliar »

Abbiamo un bellissimo database degli ingredienti cosmetici: se leggessi il topic dell'elastocell (leggi il post di anto dove c'è l'inci) non chiederesti se è la stessa cosa dell'elastina idrolizzata.
Ed esiste anche il topic sulle proteine idrolizzate dove, proprio in prima pagina, si spiega la differenza tra proteine e proteine quaternizzate (il "quat" del nome proquat significa proprio questo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamumi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2014, 11:39

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da lamumi »

ok!! approfondisco!! grazie
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Gel contorno occhi post-stress!!

Messaggio da cristina83 »

Hai visto qualche effetto sul gonfiore?Nel senso che un po' sgonfia?