Era da un po' che volevo farlo ma mi mancava il sodio stearato.
In rete esistono varie formule quindi non ho inventato nulla. C'è anche una blogger che ha fatto varie prove con foto
Il deodorante di esempio è Roc - Keops Deodorante Stick
Il procedimento alla fine è quello di un sapone alla glicerina solo che si usa glicole propilenico che ha pure funzione batteriostatica.
La blogger di cui sopra ha fatto vari esperimenti anche solo con glicerolo ma in questo caso la formula non ha retto e il deo si è smollato.
Io alla fine ho fatto così:
FaseA
40 glicole propilenico
10 alcol
30 glicerolo
7 sodium stearate (zinette)
--- > La formula "ideale" come durata non contiene glicerolo ma tutto glicole propilenico
Fase B
10 acqua di fiordaliso
1 sinodor - Citronellyl Methylcrotonate (aromantic)
2 quaternium 80
Mescolate gli ingredienti della fase A. - Attenzione che il sodium stearate è volatile come il carbomer.
Otterrete una crema bianca.
A questo punto mettete in beker a bagnomaria mescolando fino a che il composto diventa liquido e perfettamente trasparente
Aggiungete la fase B e mescolate
Mettete nel freezer lo stick vuoto del deodorante
Trasferite il becker in un bagnomaria freddo e mescolate ancora qualche minuto. Appena è un minimo meno liquido (ma proprio poco) versate nello stick e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente chiuso con il tappo fino al giorno dopo.
Fine.
Se trovate altre formule interessanti fatemi sapere
Versione 1.1
Uguale alla precedente ma con meno glicole propilenico.
La fase A diventa:
20 glicole propilenico
16 sorbitolo
4 acqua
10 alcol
30 glicerolo
7 sodium stearate (zinette)
Note:
Questa versione scorre un po' meno sulla pelle. Mettetela dopo la doccia con le ascelle ancora umide.
Più abbassate il Glicole Propilenico che è batteriostatico e più cala l'effetto deodorante quindi potreste aver bisogno di inserire in formula altro tipo il Bactipur di AZ.