Balsamo piedi fresh&dry

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

Volevo fare una crema piedi dal tocco estremamente asciutto, senza unto nel senso che la metto e dopo un minuto cammino scalza senza lasciare traccia.
Ne ho provate diverse in commercio, ma non mi soddisfano.
Questa non mi pare malaccio, tuttavia se avete consigli datemeli perchè ne ho fatta solo 100 gr per paura che non andasse bene (emulsionato con areolatte e frustino in silicone a mano :roll: ) Per me riuscire a trovare una crema su misura per il problema piedi è vitale.
Non è un trattamento ma una prevenzione, nel senso che la uso prima di andare a correre. Era nata per essere messa dopo ma ho verificato che agisce molto meglio come prevenzione. Il piede rimane asciutto molto più di prima, e quando levo la scarpa è di un colore abbastanza normale e molto meno gonfio. Di solito è viola, gonfio e pieno di fiacche (uno schifo)
Necessario l'alcol che ho in parte sostiuito con estratti fluidi funzionali drenanti e che agiscono sulla circolazione.
Ho usato l'abil per il suo effetto siliconico e senza scia, ma ho emulsionanto a caldo perchè mi serviva inserire una cera e ho optato per il cetilico che mi sembra più asciutto che la cera d'api usando il distearato per il tocco più leggero
Il talco da il tocco asciutto....potrei aumentarlo magari?
Una sporcatura di silice (magari non essenziale e sostituibile con talco?)

Come vi sembra?

FASE A
Acqua 68.85
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21 0,45 (calare pure a 0,40)

FASE B
Metilglucosio distearato 1,7
Metilglucosio sesquistearato 0,5
Cetilico 0,5
Abilcare 1,5
dicaprylyl ether 2
Triethyl Citrate 1,5
Olio di riso 1,2
Olio di cacao 0,5
Caprilico caprico trigliceride 1,7
Burro di kokum 1
Talco 2 (volevo metterne 3 ma gli oli erano diventati già come un lipogel)
Silice micronizzata (una sporcatura)

FASE C
Estratto fluido di rusco 2
Estratto fluido di centella 2
Estratto fluido di malva 2 ( non penso sia utile ma tanto per non mettere altro alcol)
Alcol 95° 4
Mentolo 2
gel di Aloe 2 (non necessaria)
Cosgard 0,6
Oe litsea cubeba 4 gc
Oe menta 5 gc
Oe limone 3 gc

edit: note
aggiungere le gocce di soda per portare il ph a 5,5 dopo aver introdotto gli estratti
l'emulsione diventa molto soda, un po' grumosa. mescolare bene e dare una bella frullata finale.
consistenza simile a una crema gel fresca, si stende molto bene (a differenza di tante che ho provato in commercio che frenano e si asciugano in troppo poco tempo)
profumazione da :heart: . buonissima. grazie a shakari che me l'ha fatta conoscere
edit: il mentolo si sente non come in un gel, ma si percepisce una lieve e piacevole freschezza dopo circa 10 minuti
Ultima modifica di YIN il 19/09/2013, 7:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da bio_fr »

come mai hai messo quegli estratti in una crema piedi... (io li ho, ma li uso per l'anti-cellulite... :roll: )
comunque bella consistenza :winkle:
Francesca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Galatea »

Sono buoni per la circolazione :) Interessante questo prodotto :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

la scarpa da tennis mi costringe il piede e mi crea gonfiori. Il piede mi diventa violaceo. Ho i piedi un disastro, pure un infradito mi causa diversi problemi. Ho pensato che estratti come la centella (che drena) e soprattutto il rusco, aiutino la circolazione. A volte mentre corro ho la sensazione di piede addormentato....
la consistenza è tipo un gel. ho usato una dose di carbomer un po' più alta per ottenere questo effetto. Ovvio che è una consistenza che per una crema viso non mi piacerebbe

@ grazie Galatea, la tua opinione è sempre molto apprezzata :lol:
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Meredith47 »

Che bello!!! :)
Yin, ma al posto del talco si potrebbe mettere il dry flo (in C)?? cosa ne pensi??
Emulsionando con l'aerolatte non ti vengono le bolle?? dalla foto non sembra :cin: !!!
Mi piace anche il colore!!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

il talco ha funzione assorbente e un po' deodorante , però il dry flo va bene. Oppure aumenti un pochino la silicia. Magari togli un po' di trietilcitrato dalla fase B e stemperaci il dryflo.
Questa crema non è un trattamento che nutre ed idrata.
l'aerolatte l'ho usato per pochissimo poi si è bloccato. sono andata avanti con frustino a velocità della luce. Purtroppo, essendo un esperimento, non ho osato farne di più. Il risultato però è stata una crema gel piuttosto liscia e senza bolle. Fortuna credo

il colore è un verde menta ottenuto aggiungendo blu (gli estratti avevano fatto virare la crema al giallino marroncino) il profumo ti assicuro che è fantastico
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da polipa »

mmmmmmmmmm
ma che bel prodotto!!! :amour:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da MissBarbara »

se mi confermi che con questa crema hai ridotto le vesciche, ti faccio un monumento e te la copio :D:
MissBarbara
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

@polipa ma grazie!

@ Miss :D: ho i piedi pieni di tagli e vesciche vecchi e recenti. Di nuove non ne sono uscite. Spesso le vesciche escono per sfregamento e perchè il piede si bagna (credo :roll: ) Se si riesce a mantenere il piede asciutto, il problema dovrebbe essere ridotto. Almeno lo spero.
Comunque un test davvero attendibile lo devo fare quando andrò a correre con 30 gradi e non 15 ventilati come ora. ti farò sapere :D:
(anche se non credo possa risolvere questo fastidioso problema)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Meredith47 »

YIN ha scritto:il talco ha funzione assorbente e un po' deodorante , però il dry flo va bene. Oppure aumenti un pochino la silicia. Magari togli un po' di trietilcitrato dalla fase B e stemperaci il dryflo.
Se uso il dry flo lo metto nella stessa quantità?? o di meno??

Mi unisco a Miss nella costruzione del tuo monumento :maria: !!!! anch'io ho i piedi che sono un disastro e in estate mi riempio di vesciche, perciò roverò senz'altro questa ricetta!!!
Al posto degli estratti fluidi si possono usare quelli glicolici??
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

meredith spero di non dire cavolate....
il dry flo lo metterei all'1%.
Magari, ma dico magari, potrebbe essere introdotta l'argilla bianca, il caolino, che ha proprietà assorbenti. Dico così perchè ho una crema della weleda per piedi che appunto ha dentro silicia e caolino. Ma io non ho provato.

per gli estratti, l'EF è molto concentrato, molto più di una tintura madre ed è estratto praticamente nel solo alcol ( il grado dell'alcol 20°, 60° 95° per farti qualche esempio, dipende dalla pianta). Io avevo bisogno di mettere nella preparazione almeno un 8% di alcol e ho pensato di metterci un EF in sostituzione di parte dell'alcol per renderlo funzionale.
L'estratto glicolico credo non abbia alcol (ma io non lo conosco) quindi potresti mettercelo per la funzionalità della pianta al 2% (magari se lo hai scegli tra rusco, vite rossa o centella), ma ti serve comunque alcol. Usa l'alcol buongusto 95% all'8% anche.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Meredith47 »

Grazie per i consigli Yin :)
Proverò con il talco e magari con il caolino, lasciamo stare il dry flo visto che non ha proprietà assorbenti, dato che anche a me le vesciche mi si formano perchè mi sudano un pò i piedi.
Riguardo gli estratti, quelli glicolici non contengono alcool (perchè il solvente è il propilene glicol), ma non ho capito perchè avevi bisogno dell'8% di alcool :eyes:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

ma guarda che il dry flo magari è meglio che il caolino....ho detto del caolino perchè l'ho trovato in una formulazione, ma si sa che weleda usa solo cose raccolte nell'orto dietro casa :D:

l'alcol evapora e quindi da l'effetto di asciutto immediato. certo, secca pure ma come ti ho detto prima, questa crema non ha funzione nutriente o idratante. A quello scopo io uso una crema impacco un po' unta la sera. Inoltre, messo al 10% potrebbe anche conservare senza metterci il conservante....ma io l'ho messo perchè non sapevo se la quantità fosse sufficiente.
prova e fammi sapere. Ricorda che è una prova che mi ha piuttosto soddisfatto, ma se ci sono margini di miglioramento ben vengano consigli e suggerimenti.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Meredith47 »

Certo, proverò senz'altro :) !!
Faccio diverse prove, con talco, con dry flo e proverò anche con gli estratti glicolici al posto di quelli fluidi, anche se, per diminuire la quota di alcool, molto meglio gli estratti fluidi :D: !!
ancora complimenti Yin :cin:
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Steph »

ciao yin! se non ho capito male vuoi fare una crema per prevenire la sudorazione :) e tale effetto è dato dal talco giusto? in che modo funziona? nel senso, asciuga il sudore in eccesso o fa da antitraspirante?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

ciao Steph
la crema ha come principale scopo quello di tenere il piede asciutto e quindi fare in modo di prevenire tutti quei problemini che vengono (fiacche, rossori da sfregamento) . L'impresa è ardua comunque. Inoltre gli estratti dovrebbero aiutare la circolazione per prevenire i gonfiori, o placarli se la si mette dopo.
Si, il talco agisce come assorbente. La prossima volta, provo a metterne di più.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da codirosso »

YIN, la tua crema mi interessa molto :) devo studiarmi anch'io una versione estiva e rinfrescante, grazie per lo spunto ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

codirosso grazie, ma mi raccomando di farmi sapere le tue eventuali modifiche perchè se è migliorabile ben venga....è nata con molti punti interrogativi e poche certezze!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da Magia »

Brava yin anch'io volevo farti i miei complimenti! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Balsamo piedi fresh&dry

Messaggio da YIN »

grazie Magia....nonostante il carbomer come unico gelificante? :D:
comunque testata anche oggi pre e post corsa e devo dire che è piacevole. ho già in mente un paio di modifiche.