Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Jamie ha scritto:col 6% di cetilstearilico a me viene consistenza da vasetto (ma ci vogliono giorni e giorni prima che la raggiunga)
In effetti, a distanza di due mesi i miei balsami-prova fanno una fatica bestia ad uscire dai dispenser. Sono diventati proprio “da vasetto”. :roll:
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da malinche »

L'ho fatto due volte (il numero 1 in versione originale)... :fangule:
:D:
Non ci sono le faccine abbastanza plaudenti!

:allah: :allah: :allah: :allah:
:heart: :heart: :heart:

(consistenza da flacone, addensato il giorno dopo la prima volta; stavolta vedremo... ;))
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

Kri-Kri ha scritto:
Jamie ha scritto:col 6% di cetilstearilico a me viene consistenza da vasetto (ma ci vogliono giorni e giorni prima che la raggiunga)
In effetti, a distanza di due mesi i miei balsami-prova fanno una fatica bestia ad uscire dai dispenser. Sono diventati proprio “da vasetto”. :roll:
Ho controllato la ricetta e ho visto che non sono mai andata oltre il 3,5% di cetilstearilico e già sono da vasetto così, non serve arrivare al 6%. Però confermo che ci vuole ben piu' di un giorno.
Piuttosto ti devo ringraziare perché ho capito grazie alle tue prove che l'elemento "smontante" forse era il troppo lattico. L'altro giorno l'ho rifatto mettendo solo 1,2% di lattico e mi sembra che l'emulsione stia in piedi molto meglio adesso. Devo provare a rifarlo togliendo il sesquistearato, l'elemento che ho aggiunto pensando che mi avrebbe fatto stare in piedi l'emulsione (c'e' un mio vecchio thread in cui mi scornavo con questo condizionante).
Alla faccia delle indicazioni di az che parlavano del 2%...!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Ecco, anch’io nella prima prova ho messo il 2% di lattico e mi è venuto il balsamo liquidissimo (quasi spruzzabile) nonostante il 5% di cetilstearilico. :oo:
Invece se si abbassa troppo il lattico di partenza tutto tende a “riccottarsi” e separarsi.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Ho bisogno di un aiutino :oops:
Ho fatto la terza versione del balsamo aggiungendo 3g di inulina e 2 di pantenolo (che ho scontato dall'acqua) ma il balsamo è uscito molto liquido, me lo sarei aspettato un pochino più denso anche se da flacone. E' praticamente spruzzabile, e infatti l'ho messo in uno spruzzino. Ho seguito le varie fasi per la preparazione del balsamo, riscaldando le due fasi ed unita quella acquosa nella grassa, emulsionata e poi regolato il ph a 4,5.
Ho usato il cetearyl alcohol di GF. :mah:
:nonso:
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Che tipo di esterquat usi?
La formula e’ stata fatta per il Dehyquart 75 (75% di esterquat+25% di cetilstearilico).
Se stai usando l’esterquat in pasta devi aumentare la dose di cetearyl alcohol.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Ho l'esterquat in perline di vernile. Non ho indicazioni precise, sul sito parla di "dehyquart F 75, ammorbidente, condizionante in perline"
Quindi sembrerebbe proprio quello che hai usato tu. :sun: :sun: :sun:
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Allora, l’altro incriminato potrebbe essere il Pantenolo.
Lo dico perche’ ieri il 2% di pantenolo mi ha smollato un balsamo con il Behentrimonium che da denso-densissimo e’ passato alla consistenza “da flacone”. :evil:
Abbassa il pantenolo all’1%.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Grazie Kri-Kri sempre disponibilissima :heart:
La prossima volta proverò così ;)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto: Ecco alcuni esperimenti di formulazione che ho fatto con questo ingrediente dal nome impronunciabile:

Balsamo N1
Il Stearamido…+ il Behentrimonium chloride


Balsamo N2
Il Stearamido… + il Cetrimonium chloride


Balsamo N3
Il Stearamido… + l’Esterquat
Ho fatto anch'io queste ricette, semplicemente aggiungendo in fase C Multivit shuttle e SK-influx, entrambi al 2%.

Avevo già provato i n. 1 e 2, mentre ieri sera ho provato il 3... stamattina non mi sembra di avere dei capelli in testa ma della seta!! :oo:
F A V O L O S O!!! :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Tagliar: ma lo hai usato come leave-in o l'hai sciacquato, e poi come ti è venuta come consistenza? :sun:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Sciacquato come un balsamo.
La consistenza è fluida, non tantissimo ma è diversa dai miei soliti balsami che, se giro il vasetto, non cascano.
Tra i 3 è quello meno liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Grazie :sun:
Devo capire se è il pantenolo che lo rende liquido o sbaglio qualcosa :roll:
Per rendere l'idea io l'ho messo in uno spruzzino...
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Io il pantenolo lo metto normalmente nel balsamo, però qui ho evitato apposta di metterlo proprio per lo stesso motivo che dici tu: sapevo già che sarebbe venuto fluido e volevo evitare che diventasse talmente liquido da rischiare di separarsi.

Prova a rifare la stessa identica ricetta senza pantenolo e vedi se c'è differenza (comunque i miei non sarebbero spruzzabili, sono fluidi da flacone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da merapittika »

Grazie. Proverò sicuramente perchè mi piace molto :heart:
Immagine
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto: Ho fatto anch'io queste ricette, semplicemente aggiungendo in fase C Multivit shuttle e SK-influx, entrambi al 2%.
Avevo già provato i n. 1 e 2, mentre ieri sera ho provato il 3... stamattina non mi sembra di avere dei capelli in testa ma della seta!! :oo:
F A V O L O S O!!! :cin:
Senza nulla togliere alla fantastica KriKri è almeno un anno e mezzo che vado dicendo che l'accoppiata esterquat+stearacoso produce risultati mirabilanti ma dov'eriiiiiiiiiiiiii :twisted:
Io che cambio sempre le mie ricette e non ne faccio MAI due volte una uguale, da quando l'ho scoperto i miei balsami non sono più cambiati, se non nelle 'suppellettili' (profumo, aggiuntine poetiche varie).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

C'ero c'ero :eyes: , però lo sai anche tu che quello che va bene a certi capelli non va bene per altri... e solo ora ho avuto modo di provare l'innominabile.
E avendo fatto 3 balsami identici che differiscono l'uno dall'altro solo per l'altro condizionante, ho potuto capire che l'accoppiata n.3 è ottima anche per i miei capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

Kri-Kri salvami tu!
Ieri ho rifatto il balsamo simile al tuo:

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
Acido lattico 1,2

FASE B
Alcool Cetilstearilico 3,5
Stearamidopropyl Dimethylamine 4
Dehyquart F-75 5
Olio di monoi 4,4
Olio di avocado 1,1

FASE C
Olio di yangu 1
Lisolecitina 1
Proteine della seta idrolizzate 1,5
Cosgard 0,4
Profumo 0,7
Aperoxid 2 gocce

E' venuto liquido come sempre ma sembrava ben emulsionato, non mi sono preoccupata perché mi viene sempre così liquido o quasi, appena fatto. L'ho invasettato ieri sera, e stamattina mi sono accorta che sul fondo del flacone si vedono segni di separazione. Perché? A me si separava quando mettevo troppo lattico all'inizio, ma si separava subitissimo. L'ultima volta che l'ho fatto la ricetta era questa:

FASE A
Acqua qb
Glicerina 3
Acido lattico 1,2

FASE B
Alcool Cetilstearilico 4,5
Stearamidopropyl Dimethylamine 4
Dehyquart F-75 5,6
Lisolecitina 3,2
Olio di monoi 6
Olio di karitè 2

FASE C
Pantenolo 3
Proteine della seta az 1
Sk-influx 1
Sodio lattato 1
Phenonip 0,4
Profumo qb

E non si è separato!

Può avere a che fare col fatto che quello sopra l'ho frullato un attimo dopo aver messo la fase C visto che c'erano cose che non disperdevano benissimo (la lisolecitina).
Ma soprattutto: come lo recupero visto che non ho un goccio di abil care in casa? Se fosse per me non me ne fregherebbe ma ne ho 2 confezioni pronte per essere regalate, non posso regalare un balsamo che si separa... :cry:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

@ Jamie
Suppongo che la colpa sia delle proteine idrolizzate. Finora ho usato solo la serica (proteine della seta) e la cheratina. Mi fanno sempre “ricottare” i balsami. La situazione migliora con una frullata prolungata, però la consistenza rimane non perfettamente omogenea. I balsami densi reggono, ma quelli fluidi si separano. Per questo motivo per i fluidi uso le proteine quaternizzate che sinora non mi hanno mai dato i problemi.
Tornando al tuo balsamo:
Se consideriamo che la volta precedente hai messo meno proteine e più lisolecitina, l’unica e’ provare ad aumentare quella. Però è solo un’idea (non ho mai usato la lisolecitina :nonso: ), perciò prova prima con una piccola quantità di balsamo.

@Tagliar
Concordo con il fatto che il N3 è l’accoppiata vincente. :D:
Vale anche per i miei capelli che sono lisci e finissimi.

@merapittika
Per quanto riguarda il pantenolo ho notato una stranezza.
Prima usavo quello al 50% nel glicole propilenico. Ne mettevo parecchio e non mi ha mai smollato né il carbomer né i balsami.
Ultimamente sto usando quello al 75% in acqua ed ho continuamente dei problemi. :evil:
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

Kri, però a me non si è ricottato...è venuto solo molto liquido ma era perfettamente emulsionato. Non so, non mi convince addossare la colpa alle proteine...anche se sono andata a rivedere tutte le altre versioni e non ho mai superato l'1%. Quando mettevo troppo lattico (2%) invece mi si separava subito, solo che all'epoca non sapevo che era colpa del lattico.