Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

sì sono analoghe quella col behenil dovrebbe essere un pochino più districante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alkantara »

Tataaannnn :lol: detto fatto
La consistenza mi piace moltissimo e districa bene :blob9:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

bello denso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Alkantara »

Accidenti, questa volta non mi é venuto liscio come al solito, ci sono dei pezzettini di Behenamidopropyl Dimethylamine che non si sono sciolti :cry: sono stata impaziente ho versato B in A che quasi bolliva e ho inziato a mescolare: esterquat non se ne vedeva più, cetilico nemmeno, c’erano dei pallini di BD e ho pensato che frullando se ne sarebbero andati :duro:
Non ho ancora aggiunto la fase C, sarei tentata di riportare l’emulsione a 50-60 gradi nella speranza di farli sciogliere ma siccome 2 idee balorde non ne fanno 1 buona chiedo a voi: c’é qualcosa che posso fare per sbarazzarmi di questi cosini?
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da serenatraveler »

Buon giorno! Ho gli ingredienti per riprodurre il balsamo versione 3, userò il cetilico al posto del cetilstearilico e mi chiedevo a che % usarlo.
L'ho usato precedentemente all'1% in una ricetta di un balsamo con Esterquat super basico con oli al 4% copiata dal forum ma lascia i capelli unti e non so a questo punto se il responsabile sia il cetilico o l'esterquat.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

o l'olio. 4% è un'enormità
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da serenatraveler »

Grazie Lola, quale sarebbe la %ideale allora perchè anche nelle ricette in prima pagina o. cocco è messo al 4%
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

Non ho capito niente.
So che tanti mettono l'olio anche al 5% ma se lo faccio io mi trovo i capelli unti all'istante. Non vado mai oltre 0.75.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da serenatraveler »

tanti anni all'estero mi sa che hanno arruginito il mio italiano, hai comunque risposto alla mia domanda: mi tocca sperimentare con la percentuale di oli
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Belladonna »

Ma se decido di acidificare direttamente in C devo prima acidificare la preparazione fino ad arrivare a 4,5-5 e successivamente inserire gli attivi e le fragranze acidificate nello stesso range?
E ho letto che si usa il minipimer solo per l'emulsione A+B, quindi la fase C si incorpora a mano?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da solita »

Hai letto TUTTO il topic? Le risposte alle tue domande ci sono già...
1 la fase A va acididificata pena ricotta
2 l'inserimento della fase C avviene dopo averla portata a pH adeguato e poi inserita solo mescolando a freddo
...una???...nessuna...centomila!!!
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Alita ha scritto: 07/06/2017, 15:52 Ehhme ho preso una cantonata enorme, è il lattico che uso allo 0,3% non il citrico :toilet: Edito il messaggio? Il citrico avevo provato ad usarlo dopo aver letto questo topic, e in effetti ai primi tentativi mi era sembrato che smollasse meno, ma poi mi è parso indifferente e sono tornata al lattico, anche perchè nel caso della behenamidopropyl mi pare che sia proprio consigliato.
@lola io non effetti quando è liquido ne devo usare il triplo, però ho sempre attributo questa cosa al fatto che sia più difficile da spalmare uniformemente e cada da tutte le parti, dovrei provare ad usarne la stessa quantità. Comunque ieri sera l'ho fatto con il metodo su e i fattori di consistenza alti e mi è venuto densissimo, già da vasetto appena fatto :)
Si dice che errare sia umano e perseverare diabolico, ma io me ne infischio e proseguo per la mia strada. Fallendo miseramente, ovvio. Dopo 4 anni riprovo a fare questo balsamo, seguendo queste dosi (lattico allo 0.3 in fase A) e la procedura da te descritta. Niente da fare, liquido come acqua. Si sta ancora raffreddando ma non penso che si addenserà :nonso: Io sto pensando che magari sia colpa di questo lotto di condizionanti (esterquat e LUI), non è possibile che prima mi venisse sempre e ora non ci sia verso. Ma sono praticamente finiti, chissà mai che mi venga voglia di ricomprarli e riprovare.
Dopo la frullata, il ph è 4.5, che mi sembra anche corretto.
C'è ancora qualcosa che potrei provare, per l'ultima volta? Grazie!