Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Se non acidifichi la fase A rischi la ricotta.
Kri-Kri ha scritto:- Non esagerate con l’ac. lattico in fase A perché la preparazione finale non può essere basificata. Con la prima goccia di soda va in ricotta. :evil:

- Se volete arricchire la fase C, mescolate insieme gli ingredienti (ceramidi, proteine ecc.) e acidificate. Solo dopo inserite la fase C nella emulsione altrimenti: ricotta. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Stregonza »

...acc :evil:
Immagine
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

Scusate non ho ben capito come preparare la fase C.
Bisogna preparala a parte e misurate il pH, quindi acidificare nel caso e solo dopo aggiungere tutto ad emulsione fredda?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

Sì.
Diversamente da un balsamo in cui non c'è la Stearamidopropyl dimethylamine, e in cui puoi aggiungere i vari componenti della fase C e portare a pH alla fine, in questo caso è bene preparare la fase C a parte, portarla a pH e solo dopo aggiungerla all'emulsione di A+B.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

Grazie mille!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

@ giggi
Concordo perfettamente con il fatto che l’esterquat da solo non districa una cippa, semmai rende i capelli più morbidi. Qua il grosso del lavoro lo fa lo Stearamido…Per i miei capelli (lisci) il 4% è più che sufficiente, ma se hai i capelli con il “carattere difficile” ti conviene aumentare la percentuale di Stearamido… (aumentando anche il lattico e il cetilstearilico per addensare).
Comunque, se qualche volta mi capita un balsamo poco performante, invece di buttarlo via :evil: , io risolvo la situazione aggiungendo il 0.5-1% di polyquaternium-7 e se non basta anche l’1% di Quaternium-80. In questo modo anche la crema pasticciera diventa districante. ;)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Latifa »

In questo caso le proteine idrolizzate non hanno reagito con il Behentrimonium chloride e Cetrimonium chloride perchè la fase C è stata acidificata. Ma a che ph bisogna portarla? Se la mia fase C comprende solo proteine idrolizzate oltre che eventuali fragranze acidifico solo le proteine idrolizzate?
Francesca
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

Ciao! Ho fatto il balsamo N3 due giorni fa, ma lo vedo parecchio liquidino. Ho l'impressione che non cambi consistenza. Per intenderci, se ne verso un po' nella mano e la inclino un pochino, subito cola. Dalle foto di Kri-kri mi pare molto più denso oppure è un'idea che mi sono fatta io?
Non capisco se ho sbagliato qualcosa, non ne sono molto soddisfatta per la consistenza mentre per l'efficacia testerò stasera stesso.
Che ne pensate? Avete qualche consiglio?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da tagliar »

A me tutti i balsami con la Stearamidopropyl dimethylamine rimangono sul liquidino, comunque fungono benissimo lo stesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Aretusa79 »

Caramella11 non ti preoccupare, probabilmente hai fatto tutto correttamente...

Per mia esperienza, come per Tagliar, ti posso dire che tutti i balsami fatti con la Stearamidopropyl dimethylamine sono liquidi, chi più chi meno.

Una volta, tempo fa, addirittura l'ho messo in un contenitore con lo spruzzino... era liquidissimo... :oo:
La formula è sempre la stessa... mah! :nonso:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da mulaky »

Io ho fatto solo due balsami con il BTMS (di AZ) facendo uno spostamento di ingredienti:
- prima versione---> acido lattico in fase C---> balsamo denso
- seconda versione---> acido lattico in fase A (come da ricetta originale) ---> balsamo liquido.
La ricetta che ho seguito non era questa. Non se sia stato un caso quello dell'acido lattico, ma anche ad una mia amica è capitato lo stesso, tant'è che mi disse lei di provare la prima volta mettendo direttamente l'acido lattico in fase C. La seconda volta ho voluto vedere se davvero veniva liquido con l'acido lattico in fase A e in effetti è venuto parecchio liquido :/
Non so, magari è stato un caso.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

L'ho provato e devo dire che è ottimo, mi piace molto però così liquido si rischia di sprecarne troppo :(
Mulaky tu suggerisci di spostare quel 1.1 di acido lattico in fase C?
Devo dire che seguendo le istruzioni il pH alla fine era perfetto, però in effetti rileggendo a pag.1 c'è scritto che la scheda tecnica consiglia di acidificare molto la preparazione ma non dice in che fase.
Che ne pensate?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cira »

Come dicevo nell'altro topic, dalla mia esperienza se si acidifica in C a balsamo freddo il balsamo regge.
L'aggiunta di lattico lo smolla comunque, però regge e non diventa liquido.
A parità di cetilico in formula, acidificando in A mi sono rimasti liquidi e lo stesso acidificando in C a balsamo ancora caldo.
Da quello che ho capito del nostro amico stereamidopropyl, :D: egli ha bisogno di ambiente basico per addensare, e addensa pure tanto, una volta addensato resiste meglio all'aggiunta dell'acido.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

Non so a quale altro topic ti riferisci però grazie che hai scritto anche qui :)
Allora proverò anche io a spostare l'acido lattico in fase C a freddo.
Grazie!!
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da caramella11 »

Vorrei aggiornarvi sul balsamo liquidino N.3 a distanza di 20 giorni ha cambiato consistenza! Ora non cola più e ha una consistenza decente. Ma è normale? Non ci capisco più molto... Mumble..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Lola »

succede coi balsami. Specialmente quelli che volevi liquidi e hai messo in bottiglia :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaiathegingerhead
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2012, 0:06

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da gaiathegingerhead »

ma questo condizionante è filmante?
Gaia
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da cira »

No, non è filmante. Ed è molto performante, secondo me. Non appesantisce i capelli ed è un ottimo districante. (Il behentrimonium, per quello che ho sperimentato finora li appesanisce di più).

Io ho provato le due accoppiate behentrimonium + stearamidopropyl e esterquat + stearamidopropyl e preferisco la seconda.
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Edenly »

Se a qualcuno interessa....mentre spulciavo il sito di Vernile ho visto che ora anche lì è disponibile lo stearamidopropyl dimethylamine.
;)

...Ahhh, il mio primo spignatto serio (dopo burro cacao, burrini corpo e rossetti)... :heart:
domani lo provo sui capelli.
Io avevo l'acido lattico al 90% quindi ne ho messo 0,98% invece che 1,1% (spero di aver calcolato correttamente) e come conservante ho usato il cosgard...
ma il pH mi è venuto pari a 7!!
Quindi c'è qualcosa che ho sbagliato...e siccome non riesco a capire cosa, pare che il mio errore sia qualcosa di cui sono fermamente convinta, altrimenti almeno un piccolo dubbio ce l'avrei... quale errore da principiante avrei potuto fare secondo voi?
Ne ho fatti 200 gr, quindi ho raddoppiato la dose di acido lattico in fase A...e poi non ne ho messo più, per evitare che vada in ricotta...
ma ora leggo che si può osare metterlo una volta raffreddato il tutto....che fo? Lo fo? :lol:

Ho provato il balsamo...è splendido...e nonostante io avessi capito che sarebbe venuto più o meno come quelli che si comprano è stato ugualmente un piccolo miracolo, non potevo credere ai miei occhi...capelli morbidissimi...più in là proverò le altre versioni...
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da missvery1 »

forse sono un pò incapace ma non capisco perchè quando metto lo 0.3 gr di acido lattico per ogni gr di steramidopropyl dimethylamine mi viene un balsamo molto acido tipo ph 3.5,cosi sono costretta ad abbassare la quantità di acido lattico in fase A per avere un buon risultato alla fine! che dite sbaglio qualcosa?