Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

Mmmm…. Ricapitoliamo:
FaseA + FaseB dovrebbero creare un balsamo stabile.
Quello che lo ha destabilizzato dovrebbe essere stato aggiunto con la fase C.

Fase C:
Olio di yangu - direi proprio di NO
Lisolecitina - non penso visto che nel balsamo precedente era in quantità superiore.
Proteine della seta idrolizzate - tu dici di NO e mi voglio fidare.
Cosgard - Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua – idrosolubile, abbassa il pH – può darsi?
Profumo - non penso (a me non e’ mai capitato.)
Aperoxid – direi di NO

In ogni modo, penso che aggiungere altra lisolecitina potrebbe essere un’idea. E’ un emulsionante di tutto rispetto.
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

appena torno a casa provo ad aggiungere un pò di lisolecitina e vediamo che succede.
sulle proteine non sono sicura in effetti dovrei fare prove comparative ma per ora ho finito lo stearacoso e non ho possibilità di rifarlo a breve termine!
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da stella_90 »

io ho provato lo Stearamidopropyl Dimethylamine già diverse volte....acidificando all'inizio il balsamo viene liquido da flacone, ieri ho provato ad acidificare alla fine e mi è venuto bello denso da barattolo...è una stupidata?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Kri-Kri »

@stella_90
Ho sempre acidificato questo balsamo all’inizio, come da scheda tecnica…
Però magari violare le regole ogni tanto male non fa. ;)
La prossima volta proverò.
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da stella_90 »

@kri-kri
se provi aggiornami, sarei felice di avere la tua opinione =)
Avatar utente
grava
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2011, 12:56
Località: FVG

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da grava »

Kri-Kri ha scritto: Il cetilico non lo so, ma di cetilstearilico ci vorrà almeno un altro 2%.
scusate la domanda ( ho letto vari post ma non mi è chiaro)..supponendo di dover fare qualcosa per i capelli magari un balsamo o una crema.. è possibile usare questo ingrediente solo con il cetilico come co-emulsionante ? (quindi l'effetto sarà meno disciplinante logicamente) reggerebbe la cosa?
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Monicab »

Kri-Kri ha scritto: Al posto dell’acido lattico può essere usato il citrico (0.17g di citrico anidro per ogni grammo di Stearamidopropyl…)...

....se userai il BTMS devi aggiustare la formula.
BTMS dovrebbe contenere 20-30% di Behentrimonium Methosulfate e 50-60% di Cetearyl Alcohol.
Potresti mettere 4% di Stearamido…+ 8% BTMS omettendo il cetilstearilico.
Ho fatto il n°1 con il btms e le dosi da te consigliate a Tanya: è venuto benissimo e sui capelli è un portento :allah: , ma non ho capito che tu intendessi citrico in polvere (io ho usato la diluizione al 20%); infatti per portare il ph a 4,5 (in origine 6,5) ho dovuto aggiungere circa 30 gocce in più.
Eppure rileggendo è chiaro...Grazie kri.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da danezk »

se posso apportare il mio modesto contributo, io ho provato a fare la mia versione usando 6 di BTMS AZ, 4 di stearamidol...quel-che-è sempre di AZ, e 2 di cetilico.
come olii, quasi un 30% (mi serviva una cosa bomba supernutriente) e delle proteine idrolizzate della seta, all'1%, inulina al 2% e fitocheratina in C all1%.
Devo però comunque acidificare anche in C perchè facendolo in A non mi basta (alla fine, il ph è comunque troppo alto). Ma: la prima volta è venuto tipo spumiglia (efficacissimo, ma esteticamente un po' moscio...), ora invece mi viene molto denso, forse perfino un po' troppo.
funzionare funziona, ma mi chiedo: se a me viene così tanto denso con dosi inferiori di BTMS+stearamidol... rispetto a quelle consigliate da AZ, cosa verrebbe con quello che indicano loro? marmo?...
...zuccones fortuna iuvat...
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da giggi »

Kri-Kri ha scritto:
...

Balsamo N3
Il Stearamido… + l’Esterquat

A:
Acqua a 100
Glicerolo 3%
Ac.lattico(80%)* 1.1%
B:
Esterquat(dehyquart F 75) 3%
Stearamido…4%
Cetilstearilico 6%
o.Cocco 4%
C:
Phenonip 0.5%
Profumo
pH= 4.5

*qua ho diminuito la dose dell’ac. lattico in quanto l’esterquat stesso abbassa il pH della preparazione.

I balsami vengono abbastanza fluidi, da flacone. Se li volete più o meno densi basta aumentare/diminuire la dose di cetilstearilico.

Alcune note:
- Non esagerate con l’ac. lattico in fase A perché la preparazione finale non può essere basificata. Con la prima goccia di soda va in ricotta. :evil:
...
ho fatto questa terza versione del balsamo di kri-kri (dopo due ricotte :evil: ho finalmente letto le note che aveva riportato così bene, seguite passo passo e... balsamo venuto perfetto). E' la prima volta che ho provato l'esterquat, ma è normale che sia coì poco districante? In genere io usavo il BMTS di az e me ne bastava poco proprio per suuiiisciare i capelli che diventavano belli districati e vapororsi; adesso invece ne ho dovuta usare una quantità enorme secondo me e non ho ottenuto bei capelli svolazzanti, ma un po' difficili da pettinare e pure troppo mosci per i miei gusti (e ne ho fatti 500 g di sto balsamo :evil: )... se aggiungo un po' di mucillagini di semi di lino risolvo qualcosa?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da m.monia »

Kri-Kri ha scritto: - Se volete arricchire la fase C, mescolate insieme gli ingredienti (ceramidi, proteine ecc.) e acidificate. Solo dopo inserite la fase C nella emulsione altrimenti: ricotta. :evil:
Ciao. Posso chiedere quanto va acidificata la fase C? Bastano un paio di gocce di acido lattico o ne serve di più? Ovviamente dipende anche da cosa e quanto si mette...

Ipotizzerei
pantenolo 1
proteine idrolizzate del grano 1

Grazie
Monia
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Aretusa79 »

N 3 Mon amour!!! Grazie Kri!!!!!!!!!!
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

giggi ha scritto:ho fatto questa terza versione del balsamo di kri-kri (dopo due ricotte :evil: ho finalmente letto le note che aveva riportato così bene, seguite passo passo e... balsamo venuto perfetto). E' la prima volta che ho provato l'esterquat, ma è normale che sia coì poco districante? In genere io usavo il BMTS di az e me ne bastava poco proprio per suuiiisciare i capelli che diventavano belli districati e vapororsi; adesso invece ne ho dovuta usare una quantità enorme secondo me e non ho ottenuto bei capelli svolazzanti, ma un po' difficili da pettinare e pure troppo mosci per i miei gusti (e ne ho fatti 500 g di sto balsamo :evil: )... se aggiungo un po' di mucillagini di semi di lino risolvo qualcosa?
Eh! Tu vuoi la luna! Il BTMS è chiaramente più districante. Ti ricordi quando provasti il mio balsamo l'anno scorso? era piu' o meno così, forse un 1-2% in piu' di stearacoso. Sembravi soddisfatta. E' strano che ti lasci i capelli mosci, a me li ammosciano molto piu' quei districanti là tipo btms.
Comunque non penso che con le mucillagini tu possa risolvere granché.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da giggi »

eh lo so jamina, il tuo mi piaceva perciò ho voluto provare a fare questa ricetta di kri-kri, perchè mi ricordavo che ti eri ispirata qua..ma a me non è venuto bene (anche se era venuto bellissimo di aspetto, ma per nulla funzionale)...i 500 g di balsamo son finiti nel :toilet: e oggi dopo lo shampoo ho dovuto far ricorso al balsamo fructis puliti&brillanti e così finalmente ho smesso di piangere per pettinarmi ...
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
piccante

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da piccante »

Perchè li hai buttati ??? li davi a meeeee che lo finisco sempre :cry:
resuscitalo dal cesso ! :twisted: :twisted: :twisted:

PS io purtroppo non ho i ricci come i tuoi, e con l'esterquat mi ci trovo divinamente
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da m.monia »

Oooh, che peccato buttare così... :cry:
Io avrei fatto una prova mischiando un po' di quel balsamo con uno fatto con btms. Un mix fatto al momento di volta in volta, giusto per consumarlo...

Comunque ho fatto anch'io la versione 3, con piccolissime modifiche, e per i miei capelli fini e grassottelli è fantastico!!
Essendo la prima volta che usato il stearamido...coso, non ho rischiato aggiungendo attivi in fase C. Sperimenterò le prossime volte.
Monia
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

giggi ha scritto:eh lo so jamina, il tuo mi piaceva perciò ho voluto provare a fare questa ricetta di kri-kri, perchè mi ricordavo che ti eri ispirata qua..ma a me non è venuto bene (anche se era venuto bellissimo di aspetto, ma per nulla funzionale)...i 500 g di balsamo son finiti nel :toilet: e oggi dopo lo shampoo ho dovuto far ricorso al balsamo fructis puliti&brillanti e così finalmente ho smesso di piangere per pettinarmi ...

ma sarai matta???? lo potevi spedire a meeeeeeeeeeee!! io non butto mai niente a meno che non sia proprio orripilante, pensa che avendo usato l'esterquat in pasta (che non avevo mai usato) l'ultima volta che ho fatto il balsamo mi è uscito così liquido che si separa, ma lo agito e lo uso lo stesso, che mi frega!! che spreconaaaaa!
comunque è davvero strano che l'hai trovato poco districante, a me con 5% di esterquat e 5% di stearacoso mi si spicciano all'istante i capelli!! col vantaggio però che mi si sporcano molto meno che rispetto agli altri condizionanti.
tanto che questa è una delle poche formule che ormai non modifico piu', a parte per qualche attivo-poesia che cambio.
la prossima volta che ti viene voglia di buttare qualcosa chiamami prima :evil:
piccante

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da piccante »

forse per i suoi ricci ci vuole di qualcosa di più condizionante e più leggero dell'esterquat!
Jamie

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Jamie »

l'esterquat non è mica pesante... behentrimonium & c. lo sono!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Paty »

Dipende dai capelli, fidati ;)
Per i miei, la parola "condizionante" è pesante di per sé!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Il nuovo amore… Stearamidopropyl dimethylamine…:-)

Messaggio da Stregonza »

Dunque,io ho fatto il n.2 ed è venuto fluido da dispenser(tipo quelli per sapone liquido).
Leggendo tutti i commenti, la prossima volta non acidificherò la fase a e vediamo se riuscirò ad ottenere quella consistenza che è a metá fra un sapone viscoso e un balsamo da vasetto.
Funzionare funzia. L'ho profumato al limone e aggiunto o.e.di limone.
Immagine