gel dopobarba con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da M&E »

TANYA ha scritto:non ci provare.........,sono di natura bionda e peli zero.....prrrrrrrrrrrrrrrr
invidia :evil: :evil: :evil:
:D:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Ho riprodotto questo gel anche io ieri sera ed è stato in assoluto lo spignatto più difficile che abbia mai fatto :)
Ho dovuto fare il sodio ialuronato (ma qui è facile) e anche il sodio lattato!
Sono troppo contenta, nonostante alcuni errorini e dubbi che mi restano.

L'allantoina andava sciolta nel sodio ialuronato per evitare i pallini bianchi, vero?

La caffeina nell'acqua calda come deve risultare? Deve diventare trasparente l'acqua? Sono riuscita a produrre una roba che sembrava schiuma da barba, dato che ho avuto difficoltà a far bollire la giusta quantità di acqua per via dei pochi contenitori adatti che avevo.
E a cosa serve sciogliere in acqua bollente?

Poi io ho i coloranti alimentari liquidi, per cui ho il problema che se voglio colorare in modo deciso è come se aumentassi la quantità di acqua. Questa volta ho scelto a priori che avrei usato un tot di colorante liquido e l'ho aggiunto alla fine della fase A sottraendo il peso dal quantitiativo di acqua, senza farmi domande. Il colore è venuto dignitoso e la consistenza pure. Ho fatto bene?

Leggendo i commenti sulla appiccicosità della idrossietilcellulosa, ho usato parte di questa e parte di xantana, per essere precisi 1 di idrossietilcellulosa e 0,6 di xantana. Ho cercato un po' in giro e in una crema o due ho trovato che poteva essere un mix ragionevole. E' vero?

Grazie!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da adreena »

- L'allantoina hai bisogno di disperderla prima di inserirla nello spignatto, ci vuole molta pazienza a farlo nella soluzione di sodio ialuronato, mentre hai una dispersione praticamente immediata nelle proteine (provare per credere! :D: )
- La caffeina è solubile ad alte temperature, ecco perché è necessario farlo in acqua calda. Io riesco a farlo versandole su dell'acqua bollette, mescolo e la lascio morire così, dopo qualche minuto ritrovo l'acqua limpida limpida e la aggiungo al resto.
- Sui coloranti sono onestamente un po' perplessa, hai davvero necessità di inserirne in quantità così alta da dover sottrarne il peso all'acqua della formula??(1 o 2 gocce su 100 gr a volte mi danno colori talmente intensi che ultimamente non sto colorando più nulla!! :maria: )
- Sull'ultimo tuo dubbio non posso aiutarti, non ho mai usato quel mix di gomme :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Ok allora con la caffeina ho fatto una scempiaggine. Vabbè speriamo che non sia troppo dannosa per le mie due cavie, che tanto sono perfettamente informate del fatto che sono cavie.
Sul colorato, invece, è possibile che mi sia fatta prendere dall'amore di precisione (ma perchè solo qui e sul resto ho la soglia di attenzione di un bambino di 6 mesi?): per fare 45gr(*) di composto finale ho messo 1 gr di colorante liquido e li per li mi pareva una quantità percentualmente significativa. Oppure è il mio colorante che non è molto efficace, dato che quella quantità ha bilanciato il giallino di lecitina e oli arrivando ad un verdemare appena più intenso di quello della foto di Tanya.

(*) ho fantasticamente sbagliato i conti, mannaggiamme.

Poi mi sa che devo riguardare l'aperoxid, che non ho capito bene quanto dovevo metterne e perchè.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47551
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da Lola »

Maya favorisci marca dei coloranti, non è possibile che siano così diluiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Grazie a google immagini ho ricavato che sono quelli Fratelli Rebecchi, ovvero questi qui:
Immagine
(intendo i tre vasetti di vetro in alto).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47551
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da Lola »

Sì sospettavo che fossero questi, hanno il problema che ne devi metere una vagonata (e il blu a me era andato a male, figurati).

Se trovi quelli dell'altra diffusissima marca, Vahinè (ovviamente in un'altra catena di supermercati) va molto meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da adreena »

Anvedi, ignoravo l'esistenza di questi coloranti altamente diluiti :oo:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Ah ok capisco, mi era sfuggito che fossero più diluiti. Il metodo di sostituzione % all'acqua non sembra avere fatto danni nel gel dopobarba, magari però leggo bene gli ingredienti per sapere che cosa sto introducendo oltre ad acqua e colorante, che non si sa mai e ne sto mettendo TANTO.
Grazie!

EDIT:
ho ricevuto le recensioni di uso di entrambi i maschietti a cui ho propinato lo spignatto.
Il Fotografo (analogia con il Fioraio di Civetta :P) dice che è splendida e meravigliosa e gli piace un sacco. Non brucia (e ci mancherebbe!) e da sollievo.
Suppongo un giudizio troppo buono da parte sua :S
Invece l'altro maschietto ha meno remore. Mi cazzia giustamente per il profumo (ma non ho molti oe) e dice che è troppo liquido. Credo che per troppo liquido intenda che ci mette troppo ad assorbirsi e in effetti non ha torto.
Cambierebbe qualcosa in questo senso se aumentassi il gelificante? Secondo me no, ma non saprei bene dove altro agire. Oli diversi?

Devo già cercare una lavagna? :?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da TANYA »

maya ,scusa l assenza.... :oops: non sapevo che lo spignatto, avesse ricevuto una promozione.ne sono felice
se hai riprodotto, la stessa mia ricetta ,cioè hai gelificato con idrossitilcellullosa,purtroppo,questa ,tende a perdere densità ,col tempo,aumentarne la percentuale non risolverarà il problema anzi,ne crerà un altro, appiccica.quindi
potresti cambiare gelificante, usare l xanthan,allo 0,5.

oppure fare il mix xanthan- carbomer.attenta alle insidie del ph, che potrebbero smontare il tuo gel.a causa del sodio lattato.


se ci mette troppo ad assorbirsi ,magari abbassa un tantino la percentuale grassa e usane qualcuno più leggero ,potrai abbassare anche la lecitina e farne una versione più adatta allla persona di cui parli.

questo contorno occhi potrebbe ispirarti,somiglia un pò a questo gel,ma è più leggero ti metto il linkhttp://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35594


oppure questo,più recente,è la ricetta n 19.gel rinfrescante idratante lenitivo.ho usato la lisolecitina come emulsionante che ha un hlb superiore, alla lecitina da super ,devi solo adattare le percentuale,se userai questa.ma come vedi il gel viene bello denso e si assorbe in fretta.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=43204
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47551
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da Lola »

Chissà se non si possa salvare capra e cavoli gelificando in parte con idrossietilcellulosa e in parte con xanthan, come facciamo per il carbomer. Sarebbe interessante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Lola io ho fatto proprio come dici, parte idrossietilcellulosa e parte xanthan gum. Nello specifico ho usato 1% di idrossietilcellulosa e 0,6% di xanthan ed è proprio su questo esperimento che noto che ci mette una vita ad assorbirsi. Forse le percentuali non sono corrette? Avevo guardato un po' in giro per capire quanto mettere di cosa, ma non sono convinta di avere fatto bene.

Grazie per le risposte!

EDIT: Tanya grazie, studio le differenze nelle ricette che mi hai linkato.

EDIT2: ho avuto una illuminazione. Forse. Parliamo di questo gel d'aloe: non era una buona idea sostituirlo con un gel d'aloe comprato vero?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da TANYA »

risposta all edit2
nuuuuuuuuuuuu,è la stessa cosa.
potresti abbassare la percentuale,di gel d aloe,sia se usi, l uno o l altro,
in questo modo, diminuisci anche una, tra le tante sostanze idratanti.che contiene questo gel,e tenerti un pochino più bassa con xanthan e glicerina.

io tenterei cosi.

natrosol 0,8
xanthan 0,4
glicerina 3
gel d aloe 15
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:?.. gelificando in parte con idrossietilcellulosa e in parte con xanthan, come facciamo per il carbomer. Sarebbe interessante.
Avevo fatto le prove xantana e natrosol anni e anni fa e avevo scartato l'accoppiata. Non chiedermi il perchè che non lo ricordo proprio.


Si potrebbe riprovare con la nuova xantana trasparente, che ai tempi non c'era, e la carbossimetilcellulosa ma fate delle prove a vuoto prima ...
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da -Maya- »

Mi sono auto-incaricata di fare delle prove di gel con idrossietilcellulosa + xantana, nel weekend ne ho prodotti altri due, tratti dai seguenti spignatti:
Gel all'acido glicolico e ammonio glicolato
Gel dopobarba "luxury"

Entrambi hanno una consistenza molto simile a quello che ho prodotto seguendo la ricetta di Tanya in questo topic, quindi ci mettono un po' ad assorbirsi, la situazione è forse appena un pochino migliore (o fatto delle prove comparative su di me).
Siccome è la stessa sensazione che mi da spalmarmi il gel d'aloe già fatto di cui dispongo (e che ho messo in 2 dei 3 gel fatti), inizio a domandarmi se non sono io troppo rompiscatole e magari deve essere così.

Forse potrei rifare una prova mettendo solo idrossietilcellulosa e non xantana (o viceversa), visto che Anto dice che non si era trovato bene con il mix, mentre a parte il tempo di assorbimento io non ho visto altri problemi. Ma queste nuove prove dovranno aspettare perchè devo dare il tempo alle cavie di arrivare a buon punto dell'utilizzo del prodotto.
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: gel dopobarba con foto

Messaggio da denik »

chiedo a chi ha continuato ad usarlo e magari ha fatto delle modifiche, quale gelificazione mi consigliate volendolo riprodurre. Magari non metto il colorante