Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

Anche il mio pizzica al inizio! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da gelsomina »

Spero che qualcuno mi possa aiutare! Ho provato a fare l'ammonio glicolato seguendo le tabelle di lulù. Ho usato: acido glicolico in polvere al 99% e ammoniaca al 5%. Ho sciolto 7,6 grammi di glicolico in 70 grammi di ammoniaca, ma il ph è altissimo, oltre 8! Ho sbagliato qualcosa? Qualcosa non va negli ingredienti?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

nella mia somma ignoranza, io penso che tu, semplicemente, non hai ancora realizzato il "Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato", ma, per ora, hai fatto un semplice Gel all’ammonio glicolato, che è la base da cui si sviluppa il resto della ricetta :nonso:

nessuno, a questo punto, ha mai misurato il pH :roll:

continua... aggiungi tutte le altre materie prime, prima di dire che hai sbagliato tu o è sbagliata la ricetta :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da gelsomina »

Grazie Lulù della risposta! Gentilissima! :allah: Io infatti credevo a questo punto di aver fatto ammonio glicolato (acido glicolico +ammoniaca), seguendo la prima parte della ricetta di Kri-Kri in cui dice Il pH della soluzione dovrebbe essere tra 4.0 e 5.0 (a me è venuto pH= 4.5). Per questo ho misurato il ph della mia soluzione, per capire se stavo facendo bene e procedere con la seconda parte (aggiunta di 17 gr di glicolico, cosgard e xantana). Sono un po' pensierosa ora. Non vorrei combinare guai:neutral:
Comunque non fraintendermi, se c'è qualcosa che non va non è certo la ricetta!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

scusami tu... hai ragione, Kri-Kri l'aveva controllato :oops:

continua, comunque, fino alla fine, senza preoccupartene... il pH l'aggiusterai dopo, se non sarà quello desiderato: le cartine sono il metodo migliore, con le ammoniache da super... Lola docet :allah:

solo, ricordati che, oltre le aggiunte che hai scritto, l'ammonio glicolato va portato a 100, quindi fatti i dovuti calcoli e aggiungi acqua distillata


EDIT:
gelsomina ha scritto: Per questo ho misurato il ph della mia soluzione, per capire se stavo facendo bene e procedere con la seconda parte (aggiunta di 17 gr di glicolico, cosgard e xantana).
Gelsomina, i 17 gr di glicolico sono calcolati per la sostanza al 70%: il tuo è puro, quindi fai le dovute proporzioni, sennò rischi di trovarti una % di acido sicuramente più alta :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da gelsomina »

Allora, ho fatto come mi hai suggerito, Lulù, e ho aggiunto acido glicolico all'ammoniaca al 5% fino a quando il ph è sceso a 4,5. Ora ho 87 gr di ammonio glicolato.
Kri-Kri nella ricetta originale otteneva 80,9 gr di ammonio glicolato, aggiungeva 17 gr di acido glicolico al 70% per ottenere un gel all'acido glicolico al 12% tamponato da ammonio glicolato. Dato che io ho acido glicolico al 99% dovrei aggiungere 11,9 gr di acido glicolico per mantenere le sue proporzioni, giusto? Quindi questa sarebbe l'eventuale ricetta finale:
87 gr di ammonio glicolato
11,9 gr di acido glicolico al 99%
0,5 gr di xantana
0,6 di cosgard

Sbaglio qualcosa?
Ma io mi chiedo, se aggiungo gli 11,9 gr di acido glicolico al mio ammonio glicolato con la xantana, il ph non continua a scendere (e diventa troppo acido)?
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da denik »

riguarda la tabella di lulù a pag.4 e ricomponi la ricetta secondo la sostanza in tuo possesso che è pura e non al 70%. Misura il pH alla fine.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

gelsomina ha scritto:Allora, ho fatto come mi hai suggerito, Lulù, e ho aggiunto acido glicolico all'ammoniaca al 5% fino a quando il ph è sceso a 4,5. Ora ho 87 gr di ammonio glicolato.
Gelsomina, il mio suggerimento era
continua, comunque, fino alla fine, senza preoccupartene... il pH l'aggiusterai dopo
... io non ti ho mai suggerito di aggiungere acido glicolico all'ammoniaca fino a quando il pH scendeva a 4,5 e, se devo essere sincera, non ho alcuna idea se il tuo procedimento per far scendere il pH è quello giusto, in quanto non è descritto in nessuna delle pagine di questo topic Emoticons by Follettarosa... potrebbe pure essere così, ma io non so dirtelo :nonso:

sono sempre dell'idea che avresti dovuto continuare seguendo le giuste quantità (relative alla concentrazione delle tue materie prime), senza tener conto del pH che ti ritrovavi in quel dato momento, e aggiustarlo solo alla fine... questo è quanto :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da gelsomina »

Scusami Lulù!
Hai ragione, non mi avevi detto di aggiungere acido glicolico per abbassare il ph, ma di continuare a seguire la ricetta :allah:
Dopo aver riletto tante e tante volte il topic la mia testolina è andata in pappa :eyes:
Il suggerimento di continuare ad aggiungere acido glicolico all'ammoniaca l'ho ricavato dalla riposta di Kri-Kri ad Agrodolce che lamentava l'odore di ammoniaca, alla pagina 2 del topic "Misurare il pH che dovrebbe essere attorno a 4.5. Se il pH è notevolmente più alto aggiungere altro glicolico". Così facendo ho aggiunto tanto acido glicolico (tipo 6 gr), e mi sono poi presa paura di aggiungere l'altro acido glicolico (i 17 gr al 70%) presente nella seconda parte della ricetta. :roll:
Seguendo il tuo consiglio di continuare la ricetta, a questo punto, dopo aver preparato l'ammonio glicolato, per ottenere l'effetto esfoliante Kri-Kri aveva previsto un gel al 12% di glicolico, quindi aveva aggiunto 17 gr di acido glicolico al 70%. Avendo io acido glicolico al 99% ne avrei dovuto aggiungere 11,9 gr. Questo era il mio calcolo. Mi fermo qui. Se non si è sicuri meglio fermarsi e non combinare pasticci!
Cara Lulù, ti ringrazio ancora per la pazienza!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

... e io ti dico continua, invece ;) ... mi scuso io per non aver riletto tutto il topic, prima di risponderti :oops:

... perchè avevi dei dubbi, se
Gelsomina ha scritto:Il suggerimento di continuare ad aggiungere acido glicolico all'ammoniaca l'ho ricavato dalla riposta di Kri-Kri ad Agrodolce che lamentava l'odore di ammoniaca, alla pagina 2 del topic "Misurare il pH che dovrebbe essere attorno a 4.5. Se il pH è notevolmente più alto aggiungere altro glicolico".
... non avresti neanche dovuto esporre il tuo dubbio, visto che avevi già la risposta, data dall'autrice stessa della ricetta :allah:
... è evidente che il glicolico aggiunto è servito tutto per neutralizzare l'ammoniaca, quindi, quello che hai ottenuto, è solo ammonio glicolato, per cui devi per forza aggiungere i restanti grammi di acido glicolico per ottenere il gel all'acido glicolico e ammonio glicolato...
procedi, quindi, con le dosi che avevi scritto prima
Gelsomina ha scritto:87 gr di ammonio glicolato
11,9 gr di acido glicolico al 99%
0,5 gr di xantana
0,6 di cosgard
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da FoxLair »

Perdonate la domanda, non ho capito una cosa sull’ammonio glicolato, una volta fatte le proporzioni tra ammoniaca al 5% e acido glicolico al 70% ( quindi 70 gr e 10,9gr) per arrivare a 100 metto acqua?
Ho letto questo topic e quello su ingredienti cosmetici e sono due procedimenti diversissimi, e più andavo avanti nella lettura di questo argomento e più mi si incasinava il cervello, alla fine mi pare di aver compreso la proporzione ( che prenderò comunque come assioma dogmatico) ma non ho capito se l’acqua ci va o meno per arrivare a 100 gr totali.
Per il momento non ho intenzione di replicare il gel perché non mi sento ancora sicura, ma volevo capire il discorso di base.
Ultima modifica di FoxLair il 03/02/2020, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

Noi volevamo capire la domanda :roll:

Vuoi fare ammonio glicolato per stoccarlo lì come attivo pronto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da FoxLair »

In realtà stavo studiando un pochino :maria:
Quindi non lo farò al momento ma spero nel giro di qualche mese di potermici dedicare e provare a farlo.
Spesso lo faccio, se ho un po' di tempo mi metto e leggo argomenti che mi interessano e nei quali mi vorrei cimentare, magari non subito perchè non mi sento pronta a farli.
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

Continuo a non capire. Comunque ad esempio se voglio fare ammonio lattato (non ho sbagliato a scrivere, è quello di cui ho esperienza diretta) prendo il mio acido lattico, prendo l'ammoniaca del supermercato, ne aggiungo e rimisuro il pH finchè mi va bene. Ho creato il mio ammonio lattato più concentrato che posso farmi in casa. Se voglio lo allungo con acqua, se non voglio lo tengo così. A che percentuale è? Non lo so precisissimamente, perchè l'ammoniaca del supermercato non mi garantisce una percentuale precisa, e delle cartine non mi fido esageratamente. Ma con l'aiuto di chi ci è già passato posso anche prevedere quanta ammoniaca usare, con l'aiuto di chi sa fare i calcoli si può capire che magari il mio ammonio lattato è al 60%, ma non mi cambia troppo la vita.
Ma qual era la domanda?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da FoxLair »

Ok io nel frattempo invece penso di aver capito, l'acqua è facoltativa! :D:

Lola dispensa sapere consapevolmente e inconsapevolmente Emoticons by Follettarosa
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.